n.348 del 13.11.2024 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico di selezione per il conferimento di una borsa di studio di durata annuale, per laureati in Psicologia, da assegnare agli Spazi Giovani dei Distretti di Parma e Fidenza - U.O.C. Salute Donna afferente al Dipartimento di Cure Primarie
L’Azienda USL di Parma, in esecuzione della Determinazione n. 1656 del 28/10/2024 del Direttore F.F. di Struttura Complessa Area Giuridica del Dipartimento Interaziendale Risorse Umane, bandisce la seguente borsa di studio, con l'oggetto di ricerca e le caratteristiche sotto indicate:
TITOLO
“Educazione all'affettività e alla sessualità per il tramite degli Spazi Giovani, al fine di contrastare comportamenti a rischio tipicamente associati all'adolescenza e promozione del benessere relazionale e sessuale.”
OBIETTIVI/ATTIVITÀ DELLA BORSA DI STUDIO
- interventi diretti al target di riferimento individuato (prima accoglienza della domanda, colloqui psicologici, eventuale presa in carico e accompagnamento ai servizi di secondo livello);
- partecipazione alla rete dei servizi territoriali locali per il benessere psicologico (che possono coinvolgere servizi scolastici, servizi educativi, servizi sociali territoriali, centri per le famiglie, servizi di neuropsichiatria e psicologia per l’infanzia e l’adolescenza, pediatria di libera scelta, pediatrie di comunità e medici di medicina generale, organizzazioni del terzo settore) per realizzare azioni di prevenzione, ascolto, valutazione, accompagnamento ed eventuale presa in carico di preadolescenti, adolescenti e genitori in situazioni di difficoltà;
- azioni che spaziano dalla promozione della partecipazione dei/delle giovani alla vita sociale e culturale del territorio fino alla formazione degli adulti nel contesto di vita (genitori e insegnanti) affinché questi ultimi acquisiscano la capacità di riconoscere il disagio nell’adolescente e possano offrire ascolto, aiuto ed accompagnamento volti al suo superamento e fornire interventi informativi/educativi/psicologici tempestivi, individuali o gruppali che contrastino il perdurare delle situazioni di crisi e delle condotte a rischio;
- formazione ed informazione in ambito scolastico e comunitario nel contesto di programmi annualmente formulati con l’obiettivo di facilitare una corretta percezione del rischio e aumentare le conoscenze relative alle MST, potenziando la capacità di offrire un counselling orientato alla prevenzione di comportamenti a rischio;
- programmazione interventi di promozione alla salute alla fascia di età giovanile con la metodica della peer-education presso scuole o centri di aggregazione;
- organizzazione e partecipazione attiva ai progetti in essere: “Amore… e dintorni”, ”A tu per tu con lo Spazio Giovani”, “Viva L’amore”, “ Meeting Giovani”, “In Piazza contro l’AIDS”, “In-Genere”, “Amore a Colori”, “Tutto Cambia”, “Rispetti-AMO-ci”, “Chat Line”, “Fuori dai binari-spazio di incontro e di idee”;
DURATA: 12 mesi, eventualmente rinnovabile, su proposta del Responsabile della ricerca subordinatamente alla disponibilità di mezzi finanziari ed alla valutazione positiva dell'attività svolta dal borsista
VALORE: Euro 18.000 totale lordo (al netto di IRAP)
IMPEGNO ORARIO: 30 ore settimanali
LUOGO DELLA RICERCA: Spazi Giovani dei Distretti di Parma e Fidenza
RESPONSABILE ATTIVITÀ afferenti al progetto di ricerca: Direttore F.F. dell’UOC Salute Donna.
REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
- Laurea Magistrale/Specialistica/V.O. in Psicologia;
- Iscrizione all’albo degli Psicologi;
- esperienza documentata di progetti di promozione della salute ed educazione sanitaria nelle scuole, con la modalità di peer education.
REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
- cittadinanza italiana o equivalente (purché con adeguata conoscenza della lingua italiana);
- godimento dei diritti politici e civili.
I requisiti generali e specifici di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.
I candidati che intendono concorrere all’assegnazione delle borse di studio dovranno inviare, nei termini, apposita domanda in carta libera indicando:
- cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
- la cittadinanza posseduta;
- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione;
- di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso, ovvero, le eventuali condanne riportate e i procedimenti penali in corso;
- l’indicazione della borsa di studio per la quale intendono presentare la propria domanda;
- il possesso dei requisiti specifici richiesti autocertificati, per la borsa di studio per la quale la domanda viene presentata;
- l’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec), presso il quale deve essere trasmessa ogni necessaria comunicazione
- gli eventuali rapporti di lavoro a qualsiasi titolo e/o borse di studio in essere alla data di presentazione della domanda.
In relazione all’impegno orario richiesto l’attività del borsista può essere ritenuta incompatibile con altre attività di qualsiasi specie. La valutazione dell’incompatibilità è rimessa al Responsabile della ricerca.
MODALITÀ E TERMINI DELLA PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovrà essere inoltrata entro le ore 12 del quindicesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, esclusivamente tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale, all’indirizzo ufficio_concorsi@pec.ausl.pr.it con oggetto: “domanda di ammissione al conferimento di una borsa di Studio di durata per laureati in Psicologia – U.O.C. Salute Donna - Educazione all'affettività e alla sessualità per il tramite degli Spazi Giovani”.
Alla domanda di partecipazione che dovrà essere formulata secondo il modello appositamente predisposto e reperibile sulla pagina internet dedicata, dovranno essere allegati:
- un curriculum formativo e professionale, redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del DPR 445/2000, datato e firmato (potrà essere utilizzato anche il modello che sarà appositamente predisposto dall’Ufficio e scaricabile dalla pagina internet dedicata alla procedura);
- eventuali pubblicazioni (solo se edite a stampa);
- copia di documento valido di identità personale.
La domanda, compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in unico file in formato pdf (no Zip).
L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
Le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria non certificata e/o non personale, o che non soddisfino i requisiti sopra indicati saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.
Sarà cura del candidato verificare la validità della trasmissione e ricezione della domanda che saranno attestate rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
Le dichiarazioni rese dal candidato in sede di predisposizione del curriculum vitae – in quanto sostitutive a tutti gli effetti della certificazione - devono contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione dei titoli che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione deve contenere:
- l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato
- la qualifica
- il tipo di rapporto (contratto di lavoro a tempo indeterminato/determinato, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio ecc.)
- la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)
- le date di inizio (giorno/mese/anno) e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, tipologia dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (articolo 76 D.P.R. n. 445/2000).
CONVOCAZIONE
La prova d’esame si svolgerà il giorno giovedì 05 dicembre 2024 alle ore 08:30
Presso la Sala Riunioni – 4° piano Casa della Salute Parma Centro - L.go Palli, 1 - Parma
Tale comunicazione ha valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
I candidati dovranno presentarsi a sostenere la prova nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, a norma di legge e la mancata presentazione a qualsiasi titolo dei candidati nella data e all’orario indicati equivarrà a rinuncia e comporterà l’irrevocabile esclusione dalla selezione in oggetto.
Ai soli candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà data comunicazione scritta relativamente alle motivazioni dell’esclusione all’indirizzo di comunicazione indicato nella domanda di partecipazione.
MODALITÀ DI SELEZIONE
Per la selezione dei candidati l’Amministrazione provvede alla nomina di una Commissione.
La Commissione nominata provvederà:
- all’ammissione/non ammissione delle candidature ricevute;
- alla valutazione dei curricula ricevuti ai fini della valutazione dei titoli;
- a sottoporre i candidati ad una prova d’esame vertente sulle materie oggetto della borsa di studio e che sarà tesa ad accertare le motivazioni, le attitudini e le capacità progettuali degli stessi;
- alla formulazione della graduatoria finale di merito sulla base degli esiti relativi alla valutazione dei titoli e alla prova d’esame.
La graduatoria avrà validità di due anni dalla data di approvazione della medesima.
Il vincitore dovrà iniziare la propria attività alla data stabilita dal Responsabile della Ricerca, a pena di decadenza.
La borsa di studio verrà erogata in rate mensili omnicomprensive, previa attestazione del Responsabile della ricerca circa il corretto svolgimento degli impegni del borsista.
L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di rinuncia o di decadenza dei vincitori, di assegnare la borsa di studio al successivo candidato, utilmente classificato in graduatoria, che si renda disponibile.
Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/06/2003 n.196 e del GDPR 2016/679; la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate alla selezione.
Eventuali informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Parma – tel. 0521/971215 dal lunedì al giovedì ore 09/16, il venerdì ore 09/14.