n.348 del 13.11.2024 periodico (Parte Terza)
Indizione di una procedura comparativa diretta al conferimento di un incarico libero professionale ad un laureato in Medicina e Chirurgia, per il coordinamento delle azioni progettuali correlate alla realizzazione del Laboratorio Unico Provinciale delle Aziende sanitarie di Parma – Azienda USL ed Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
In esecuzione di apposita deliberazione del Commissario Straordinario dell’Azienda USL di Parma n. 567 del 30.10.2024 è indetto un avviso pubblico di procedura comparativa diretta al conferimento di un incarico libero professionale ad un laureato in Medicina e Chirurgia, per il coordinamento delle azioni progettuali correlate alla realizzazione del Laboratorio Unico Provinciale nell’ambito del percorso di unificazione delle Aziende Sanitarie di Parma, in possesso dei sotto citati requisiti specifici:
Requisiti specifici di ammissibilità:
- laurea in Medicina e Chirurgia
- iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi;
- specifica esperienza professionale e accademica nel campo laboratoristico Microbiologia e Microbiologia Clinica, nonché in attività di coordinamento nell’ambito di progetti correlati alla costituzione dei nuovi laboratori della Diagnostica;
e secondo le seguenti specifiche:
- durata incarico: mesi 18 a decorrere dalla data indicata in contratto, salvo diversa modalità organizzativa individuata dall’Azienda che determini la revoca anticipata dell’incarico. L’attività del professionista si svolgerà con autonomia operativa nel rispetto delle indicazioni fornite dal Commissario straordinario di AUSL Parma;
- compenso annuo: € 20.000,00 omnicomprensivi, oltre al rimborso delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 5.000,00;
- strutture di riferimento: sede dell’Azienda Usl di Parma e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma.
Tutti i requisiti di ammissibilità devono essere, a pena di esclusione dalla procedura, tassativamente dichiarati nella domanda di ammissione e posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
1. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di partecipazione alla procedura selettiva, redatte in carta libera e sottoscritte, dovranno essere presentate secondo il modello predisposto ed allegato sulla pagina web dedicata di Azienda USL ed inoltrate esclusivamente tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale, al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: ufficio_concorsi@pec.ausl.pr.it entro le ore 12.00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul BURERT Emilia Romagna – Parte terza)
In applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D.Lgs n.82/2005 e s.m.ii. le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria non certificata o che non soddisfino i requisiti sopra indicati non saranno ritenute valide, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.
La domanda, debitamente sottoscritta, il curriculum, eventuali allegati e copia del documento di identità devono essere inviati in un unico file in formato PDF. L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento alla procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.
L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza inviata nei termini di vigenza del bando è attestata, rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. Sarà cura del candidato verificare l’avvenuta consegna della domanda inviata per posta PEC.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio, pertanto non sarà accettata alcuna documentazione integrativa trasmessa successivamente al termine di scadenza previsto per la presentazione delle domande. L’Amministrazione non si assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito del candidato, né per eventuali disguidi imputabili a terzi a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda gli aspiranti dovranno rilasciare le seguenti dichiarazioni:
- cognome, nome, luogo, data di nascita e residenza;
- possesso della cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o il possesso dei requisiti sostitutivi;
- non aver riportato condanne penali per reati contro la pubblica amministrazione e non aver procedimenti penali pendenti per i medesimi reati;
- il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- l’eventuale destituzione e/o dispensa dai pubblici uffici;
- l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione ufficiale e relativo recapito telefonico;
- i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando.
Ai sensi dell’art. 39, comma 1 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 non è richiesta l'autentica della firma in calce alla domanda. La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione anche di una sola dichiarazione o dei requisiti per l’ammissione determina l’esclusione dalla procedura.
Alla domanda di partecipazione deve essere allegato, pena esclusione, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
2. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione, i professionisti dovranno allegare:
- un proprio curriculum formativo e professionale datato, firmato e reso con valore di autocertificazione, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi del DPR n. 445/2000, che in caso di conferimento dell’incarico sarà pubblicato sul sito web istituzionale ai sensi delle vigenti norme in tema di trasparenza. Nel curriculum deve essere dettagliatamente descritta e documentata la propria esperienza professionale e formativa utile ai fini della valutazione di merito.
- eventuali pubblicazioni edite a stampa e un elenco della suddetta produzione scientifica redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.
- fotocopia del documento di identità.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, dovrà contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Si precisa che le dichiarazioni sostitutive attestanti titoli valutabili e/o requisiti di ammissione, verranno accertate solo se redatte in modo conforme a quanto previsto dal DPR n. 445/00, anche in ordine all’assunzione di responsabilità delle dichiarazioni rese.
La firma in calce alle dichiarazioni sostitutive non necessita di autenticazione, in tal caso, però, deve essere allegata, pena la mancata valutazione dei titoli, la fotocopia di un documento d’identità personale in corso di validità.
L’Azienda USL di Parma è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
3. SELEZIONE DELLE CANDIDATURE
La selezione avverrà per titoli e colloquio a cura di una Commissione Esaminatrice appositamente costituita, incaricata di provvedere all’ammissione e valutazione dei candidati nonché alla formulazione della relativa graduatoria di merito, secondo criteri individuati dalla Commissione stessa.
Il colloquio sarà diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali degli aspiranti con specifico riferimento all’incarico da attribuire, in relazione agli obiettivi e alle caratteristiche del progetto e verterà su argomenti attinenti l’oggetto dell’incarico.
La valutazione del curriculum sarà volta ad evidenziare le caratteristiche di aderenza del profilo professionale posseduto dal candidato ai contenuti ed ai risultati attesi dell’incarico. La Commissione terrà conto, a tal fine, in relazione alla natura e alle caratteristiche dell’incarico da attribuire, della professionalità e dell’esperienza già acquisite dall’aspirante nell’espletamento di attività professionali.
La Commissione di valutazione avrà a disposizione 100 punti complessivi così suddivisi: 60 punti per il colloquio e 40 punti per il curriculum formativo e professionale.
4. SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIO E CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI
Il calendario del colloquio verrà reso noto mediante pubblicazione sul sito web istituzionale, nella sezione “Amministrazione trasparente - Bandi di Concorso – Avvisi attivi incarichi libero-professionali”, con riferimento alla presente procedura.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando saranno convocati attraverso l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) indicato nella domanda di partecipazione, non meno di 10 giorni prima dell’inizio della prova medesima, pertanto sono invitati a presidiare costantemente e controllare la ricezione di comunicazione da parte dell’Azienda. I suddetti candidati dovranno presentarsi a sostenere la prova nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento.
La mancata presentazione al colloquio nel giorno, ora e modalità stabiliti, qualunque ne sia la ragione, equivarrà a rinuncia a tutti gli effetti alla partecipazione al presente avviso pubblico e comporterà l’irrevocabile esclusione dalla selezione in oggetto.
A coloro che non risulteranno in possesso dei predetti requisiti di ammissione verrà inviata comunicazione scritta relativamente alle motivazioni dell’esclusione, all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.
5. MODALITÀ DI CONFERIMENTO DELL’INCARICO
L’ incarico in oggetto verrà assegnato sulla base di una graduatoria di merito formulata dalla Commissione esaminatrice, a seguito dei titoli presentati e del colloquio effettuato, ed approvata da questa Amministrazione.
L’affidamento dell’incarico, disposto previa adozione di un atto del Direttore dell’Area Giuridica, verrà formalizzato mediante sottoscrizione di apposito disciplinare di lavoro autonomo.
Al momento dell’affidamento dell’incarico, il professionista dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:
- di non trovarsi in situazioni di incompatibilità con le vigenti normative che disciplinano i rapporti di lavoro/ collaborazione con gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale;
- l’inesistenza di situazioni di conflitti di interesse, anche potenziali, con riferimento all’oggetto dell’incarico e di non avere contenziosi penali, civili o amministrativi nei confronti dell’AUSL di Parma.
Gli incarichi non possono essere conferiti a dipendenti di Pubbliche Amministrazioni o Strutture Sanitarie Accreditate o a chiunque si trovi in una qualsiasi situazione di conflitto di interessi, anche solo potenziale, ai sensi della vigente normativa in materia di anticorruzione. Tuttavia la sottoscrizione del contratto potrà aver luogo qualora siano rimossi eventuali elementi ostativi alla stipula dello stesso.
Inoltre, al momento del conferimento dell’incarico, il professionista dovrà produrre un proprio curriculum formativo e professionale, datato, firmato e reso con valore di autocertificazione, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi del DPR n. 445/2000, che sarà pubblicato sul sito web istituzionale in ottemperanza alle vigenti norme in tema di trasparenza.
L’attività di collaborazione libero professionale rientra nelle fattispecie regolate dagli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile e pertanto non comporta l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro dipendente con l’Azienda USL di Parma.
Ai fini dell’attivazione del rapporto di lavoro autonomo i professionisti dovranno essere muniti di:
- partita IVA
- adeguata copertura assicurativa relativa al rischio contro propri infortuni
- si ricorda inoltre, che dal 01/01/2022 gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale possono dar corso alla liquidazione ed il successivo pagamento delle sole fatture riportanti i riferimenti dell’ordine elettronico trasmesso attraverso il canale NSO. Al fine della liquidazione dei compensi, il professionista dovrà possedere un ID PEPPOL (Decreto 7 dicembre 2018 del MEF, successivamente modificato con Decreto 27 dicembre 2019).
6. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101 “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati)” e dello stesso Regolamento 679/2016/UE, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’AUSL di Parma per le finalità di gestione dell’avviso e dell’eventuale successivo conferimento dell’incarico.
Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento della presente procedura.
7. DISPOSIZIONI FINALI
L’Azienda USL di Parma si riserva sia la facoltà di prorogare, sospendere, rettificare o revocare il presente avviso, senza che ciò comporti diritti o pretese di sorta a favore dei candidati, sia facoltà di conferire, in caso di rinuncia, decadenza, risoluzione anticipata o comunque di interruzione dell’attività dell’assegnatario, il relativo incarico libero professionale, al successivo candidato utilmente collocato in graduatoria che si renda disponibile, ovvero reperito mediante rinnovo dell’avviso pubblico per il periodo rimanente.
Gli incarichi libero-professionali possono essere revocati in qualsiasi momento a giudizio insindacabile del Responsabile della Struttura qualora l’assegnatario risulti inadempiente dal punto di vista della frequenza o del raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto. L’eventuale interruzione ingiustificata dell’attività da parte dell’assegnatario comporterà immediata revoca dell’incarico libero professionale.
L’Azienda USL di Parma si riserva inoltre di non procedere all’attribuzione degli incarichi per effetto di sopraggiunte disposizioni normative e/o circostanze ostative, e alle esigenze di servizio.
Il presente Avviso sarà pubblicato integralmente sul Sito Internet dell’Azienda USL di Parma al seguente indirizzo: https://www.ausl.pr.it/amministrazione_trasparente/concorsi_avvisi_attivi/default.aspx
Eventuali informazioni sulla procedura potranno essere richieste all’Ufficio Concorsi – Area Giuridica del Dipartimento Interaziendale Risorse Umane – Azienda USL di Parma – Viale Gramsci, 14 - 43125 Parma - tel. 0521 971.217-971.213-971.215 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì e dalle 14 alle 16 il lunedì e giovedì, oppure inviando una mail a: ufficioconcorsi@ausl.pr.it