n. 86 del 07.07.2010 periodico (Parte Seconda)
Titolo III – Procedura di VIA relativa al progetto del Piano di coltivazione e progetto di sistemazione della cava di areanaria “Ponte Rosso” in località Pietra dell’Uso in comune di Sogliano al Rubicone
L’Autorità Competente: Comune di Sogliano al Rubicone – Settore U.D.P. Edilizia Privata Urbanistica, avvisa che ai sensi del Titolo III della L.R. 18 maggio 1999 n° 9, come modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n° 35 ed integrata ai sensi del D.Lgs. 152/06 come modificato dal D.Lgs. 4/08, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di valutazione d’impatto ambientale relativa al progetto del Piano di Coltivazione e progetto di sistemazione della cava di arenaria “Ponte Rosso” in località Pietra dell’Uso in Comune di Sogliano al Rubicone.
Il progetto è presentato dalla ditta Cooperativa Braccianti Riminese, avente sede legale in Via Emilia n° 113 47900 – Rimini.
Il progetto, complessivamente inteso, rientra nelle seguenti categorie della L.R. 9/99 e s.m.i., A.3.2 “Cave e torbiere con più di 500.000 mc/anno di materiale estratto o di un’area superiore ai 20 Ha”.
Il progetto interessa il territorio del comune di Sogliano al Rubicone e della provincia di Forlì-Cesena.
La ditta C.B.R. intende proseguire l’attività estrattiva del polo 34 Ponte Rosso in Comune di Sogliano al Rubicone secondo quanto previsto dalla variante al P.A.E. del Comune di Sogliano al Rubicone approvata con delibera di C.C. n° 4 del 08.06.2007. Il piano di coltivazione è decennale e prevede l’estrazione di 2.000.000 di mc di materiale suddivisi nei due quinquenni. Il piano comprende il progetto di ripristino dell’area e la ricomposizione morfologica del sito estrattivo è prevista in due fasi. Il piano prevede inoltre la realizzazione di opere di compensazione.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA presso la sede dell’autorità competente: Comune di Sogliano al Rubicone, Settore U.D.P. Edilizia Privata Urbanistica, sito in Piazza della Repubblica n° 35 – 47030 Sogliano al Rubicone; presso la sede della Provincia interessata: Provincia di Forlì-Cesena Servizio Pianificazione Territoriale – Ufficio VIA, sita in Corso Diaz. n° 49 – 47121 Forlì e presso la sede della Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale sita in Via dei Mille n° 21 – 40121 Bologna.
I medesimi elaborati sono inoltre pubblicati sul sito web del Comune di Sogliano al Rubicone (www.comune.sogliano.fc.it/pianificazione territoriale)
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, L.R. 9/99 e s.m.i., può presentare osservazioni all’autorità competente: Comune di Sogliano al Rubicone – Settore U.D.P. edilizia Privata Urbanistica al seguente indirizzo: Piazza della Repubblica n° 35 – 47030 - Sogliano al Rubicone.