n.370 del 04.12.2024 periodico (Parte Seconda)

Regolamento (UE) n. 2021/2115 e Piano strategico nazionale della PAC 2023/2027 - Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo - Programma operativo - Intervento "Investimenti" annualità 2024/2025 deliberazioni Giunta regionale nn. 336/2024 e 487/2024 e determinazioni dirigenziale nn. 8622/2024 e 22414/2024 - Approvazione graduatorie

LA DIRIGENTE FIRMATARIA

Richiamati:

- il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM), come modificato dal regolamento (UE) 2021/2117;

- il Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 2 dicembre 2021 sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati con il Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga i regolamenti (UE) n. 1305/2013 e (UE) 1307/2013 e, in particolare, gli articoli da 57 a 60;

- il Regolamento (UE) n. 2021/2116 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 2 dicembre 2021 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) 1306/2013;

- il Regolamento (UE) n. 2021/2117 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013 recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, (UE) n. 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, (UE) n. 251/2014 concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l'etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati e (UE) n. 228/2013 recante misure specifiche nel settore dell'agricoltura a favore delle regioni ultraperiferiche dell'Unione;

- il Piano Strategico della PAC 2023-2027 - Reg. (UE) 2021/2115 del 2 dicembre 2021;

- il Decreto del Ministro dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste n. 640042 del 14 dicembre 2022 e ss.mm.ii., concernente disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (Ue) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento Europeo, per quanto riguarda l’applicazione della misura degli investimenti;

- il Decreto del Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali n. 249006 del 28 maggio 2021 ed in particolare l’articolo 4 per quanto riguarda l’applicazione dell’art. 2 del Regolamento delegato (UE) n. 2021/374 in modifica all’articolo 54 del Regolamento (UE) n. 2016/1149;

- la Circolare Agea coordinamento del 18 settembre 2017 n. 0070540 in attuazione del D.M. 1967/2017 e Istruzioni Operative dell’OP Agea n. 41/2017 per quanto riguarda le comunicazioni relative agli anticipi;

- la Circolare Agea coordinamento del 1° febbraio 2023 n. 7374 per quanto riguarda l’applicazione del DM 640042 del 14 dicembre 2022;

- le Istruzioni operative Agea n. 106 prot. 0093665 del 13/12/2023 “Modalità e condizioni per l’accesso al sostegno degli Investimenti lett. b) par. 2), art. 58 Reg. UE n. 2021/2115 - D.M. 640042 del 14 dicembre 2022 e successive modifiche e integrazioni - Campagna 2024/2025”;

- il decreto prot. 0191914 in data 29 aprile 2024 recante “Modifica del Decreto Ministeriale n° 640042 del 14 dicembre 2022 e ss. mm. e ii. recante “Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento europeo e ss. mm. e ii. per quanto riguarda l'applicazione della misura degli investimenti” - Proroga data” con il quale il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, a modifica dell’articolo 4 comma 1 del decreto ministeriale 14 dicembre 2022 n. 640042 e ss. mm. e ii., come modificato dall’articolo unico, comma 1, del decreto ministeriale 30 gennaio 2024, e del comma 4, ha provveduto, limitatamente alla campagna 2024/2025, a ridefinire il termine sia di presentazione delle domande di sostegno che di approvazione della graduatoria di finanziabilità;

- il decreto prot. 563727 in data 24/10/2024 recante “Modifica del Decreto Ministeriale n° 640042 del 14 dicembre 2022 e ss. mm. e ii. recante “Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento europeo e ss. mm. e ii. per quanto riguarda l'applicazione della misura degli investimenti” - Proroga data definizione graduatoria di finanziabilità” con il quale il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, a modifica dell’articolo 4 comma 4 del decreto ministeriale 14 dicembre 2022 n. 640042 e ss. mm. e ii., come modificato dall’articolo unico del decreto ministeriale 29 aprile 2024 n. 0191914, ha provveduto, limitatamente alla campagna 2024/2025:

  • a stabilire entro il 25 novembre 2024 la definizione della graduatoria di finanziabilità dopo l’esame delle domande di aiuto sulla base dei criteri di ammissibilità;

Preso atto che il citato Decreto del Ministro dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste n. 640042 del 14 dicembre 2022 e ss.mm.ii. prevede tra l’altro:

- la concessione di un sostegno per investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento e in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa, ad aumentarne la competitività e riguardanti la produzione e/o commercializzazione dei prodotti;

- l’adozione da parte delle Regioni delle determinazioni per applicare la Misura “Investimenti”, ivi compresa l’individuazione di eventuali ulteriori condizioni di ammissibilità e/o di esclusione dal contributo, nonché specifici criteri di priorità;

Atteso che le operazioni individuate e riportate nel predetto Decreto Ministeriale n. 640042/2022 ss.mm.ii. sono redatte in coerenza con i criteri di demarcazione e complementarietà definiti nel PSN 2023/2027 presentato alla Commissione UE il 31/12/2021;

Richiamate inoltre:

- la deliberazione della Giunta regionale n. 336 del 26/02/2024 “Regolamento (UE) n. 2021/2115 e Piano Strategico Nazionale della PAC 2023/2027 - Programma Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo - approvazione programma operativo - intervento "Investimenti" Annualità 2024/2025 con valenza di Avviso pubblico”;

- la deliberazione n. 487 del 18/03/2024 recante: “Regolamento (UE) n. 2021/2115 e Piano Strategico Nazionale della PAC 2023/2027 - Programma Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo - Programma operativo - intervento "Investimenti" Annualità 2024/2025 con valenza di avviso pubblico – delibera Giunta regionale n. 336/2024 – Integrazione punto 7 “Criteri di priorità”;

- la determinazione dirigenziale n. 8622 del 30/04/2024 “Regolamento (UE) n. 2021/2115 e Piano Strategico Nazionale della PAC 2023/2027 - Programma Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo - Programma operativo - intervento "Investimenti" Annualità 2024/2025 con valenza di avviso pubblico – delibera Giunta regionale n. 336/2024 – Ridefinizioni termini procedimentali”;

- la determinazione dirigenziale n. 22414 del 25/10/2024 “Regolamento (UE) n. 2021/2115 e Piano Strategico Nazionale della PAC 2023/2027 - Programma Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo - Programma operativo - intervento "Investimenti" Annualità 2024/2025 con valenza di avviso pubblico – delibera Giunta regionale n. 336/2024 – Ulteriore ridefinizione termini procedimentali” che ridefinisce, tra l’altro, a seguito di quanto disposto dal decreto prot. 563727/2024, i termini previsti ai punti 11. e 12. dell’Avviso pubblico relativo al Programma Operativo 2024/2025 della Intervento “Investimenti” del Programma Nazionale di Sostegno al Settore Vitivinicolo di cui alla deliberazione n. 336/2024 come segue:

  • al 22 novembre 2024 il termine stabilito al punto 11. “Modalità e tempi dell’istruttoria” per la conclusione dell’attività d’istruttoria e valutazione delle domande pervenute;
  • al 25 novembre 2024 il termine stabilito al punto 12. “Utilizzo delle graduatorie”, per l’adozione, da parte della Responsabile del Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione, delle graduatorie relative alle istanze ammesse, con quantificazione della spesa e del corrispondente contributo concedibile;

Considerato:

- che, in esito a detto avviso pubblico sono state presentate complessivamente n. 70 domande di aiuto di cui n. 51 domande presentate da imprese agricole di base e n. 19 domande presentate da imprese agroindustriali per un totale complessivo di contributi richiesti pari a Euro 8.022.840,36 di cui Euro 6.854.428,37 a carico dell’annualità 2024/2025 e Euro 1.168.411,99 a carico dell’annualità 2025/2026 trattandosi di progetti biennali;

- che i collaboratori del Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione, incaricati con nota prot. 03/07/2024.0725995.I, hanno provveduto, sotto il coordinamento della Responsabile del Settore medesimo:

  • all’esame di ammissibilità delle domande, del progetto e della documentazione di supporto;
  • alla quantificazione della spesa massima ammissibile ad aiuto;
  • alla predisposizione di apposite schede riportanti per ciascun progetto gli esiti dell’attività svolta;

- che i suddetti collaboratori, unitamente al Responsabile del procedimento, hanno effettuato tutti i controlli previsti dalla normativa vigente e hanno proceduto all’esame dei progetti risultati ammissibili ai fini dell'attribuzione dei relativi punteggi di merito, in funzione di quanto disposto dai punti 7 e 8 dell’Allegato 1 alla deliberazione 336/2024, predisponendo, per ciascuno, singole schede, trasmesse al Responsabile del Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione;

Preso atto:

- che dall'esame di dette istanze sono risultate non ammissibili/rinunciatarie n. 5 domande di aiuto;

- che, per quanto riguarda le domande ritenute non ammissibili, sono stati espletati - ai sensi dell’art. 10 bis della legge 241/1990 e successive modifiche - gli adempimenti concernenti il contraddittorio con gli interessati circa i motivi ostativi all'accoglimento delle istanze;

- che due richiedenti l’aiuto hanno provveduto a presentare formale rinuncia al contributo richiesto con le sottoindicate domande;

  • domanda AGREA 5732386 – rinuncia con nota in data 23/08/2024 acquisita con Prot. 26/08/2024.0900358.E;
  • domanda AGREA 5740005 – rinuncia con nota in data 07/11/2024 acquisita al prot. 07/11/2024.1241087.E;

Atteso che in esito alle suddette fasi procedimentali è emersa l’ammissibilità di:

- n. 46 progetti presentati da imprese agricole di base suddivisi tra annuali e biennali per un totale di spesa ammissibile pari a € 6.984.646,43;

- n. 19 progetti presentati da imprese agroindustriali suddivisi tra annuali e biennali per un totale di spesa ammissibile pari a € 10.200.638,14;

Atteso, ai sensi di quanto indicato dall’Allegato 1 alla deliberazione n. 336/2024:

- che, secondo quanto disposto dal punto 4.“Intensità degli aiuti e suddivisione dei finanziamenti” le risorse disponibili nel periodo di validità del presente Programma Operativo sono stati suddivisi nella seguente misura:

  • 40% per i progetti presentati da imprese agricole di base che effettuano la trasformazione della materia prima e la successiva commercializzazione delle proprie produzioni, come attività connessa ai sensi dell'articolo 1 comma 1 del D. Lgs. 18 marzo 2001 n. 228 e successive modifiche ed integrazioni;
  • 60% per i progetti presentati da imprese agroindustriali che svolgono attività di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti vitivinicoli attraverso la prevalente acquisizione della materia prima da conferimento soci o da terzi.

- che il medesimo punto 4 stabilisce inoltre che “i progetti ammissibili saranno pertanto inseriti in due graduatorie distinte in ragione della tipologia di impresa agricola o agroindustriale”;

Rilevato che l’istruttoria compiuta dai collaboratori incaricati evidenzia le seguenti risultanze, dettagliate negli allegati, parti integranti e sostanziali della presente determinazione, e di seguito indicati:

  • Allegato 1: graduatoria relativa alle domande ritenute ammissibili per le imprese agricole di base, contenente per ciascuna soggetto il punteggio complessivo attribuito, l’importo di progetto ammesso e, conseguentemente, la quantificazione del contributo complessivo concedibile, relativamente al progetto presentato;
  • Allegato 2: graduatoria relativa alle domande ritenute ammissibili per le imprese agroindustriali, contenente per ciascuna soggetto il punteggio complessivo attribuito, l’importo di progetto ammesso e, conseguentemente, la quantificazione del contributo complessivo concedibile, relativamente al progetto presentato;
  • Allegato 3: elenco domande ritenute non ammissibili/rinunciatarie, con indicazione degli estremi delle determinazioni dirigenziali con le quali si è provveduto a disporre la non ammissibilità della domanda;

Dato atto per quanto attiene le risorse disponibili:

- che con Decreto Ministeriale n. 681024 del 12 dicembre 2023, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha stabilito le assegnazioni della dotazione finanziaria relativa alla campagna vitivinicola 2024/2025 per l’attuazione dei singoli interventi;

- che la somma assegnata alla Regione Emilia-Romagna sull’intervento “Investimenti” ammonta a Euro 5.284.693,00;

- che con deliberazione della Giunta regionale n. 234 del 12 febbraio 2024, ridefinisce la riallocazione di risorse complessivamente assegnate tra i diversi interventi settoriali vitivinicoli, ha innalzato la dotazione finanziaria per l’intervento “Investimenti” a complessivi euro 6.500.000,00;

- che a detto stanziamento vanno detratte le risorse necessarie al finanziamento del saldo dei contributi concessi alle imprese che, ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 720 del 08 maggio 2023, hanno optato per una durata del progetto biennale quantificabile in euro 374.309,92;

- che conseguentemente, allo stato attuale, la somma disponibile per il finanziamento dei progetti inseriti negli Allegati 1 e 2 al presente atto ammonta a euro 6.125.690,08;

- che il fabbisogno complessivo relativo al finanziamento di entrambe le graduatorie (Allegati 1 e 2), a seguito delle istruttorie effettuate, ammonta a Euro 6.520.258,40 di cui Euro 5.588.568,74 a carico dell’annualità 2024/2025 e Euro 931.689,66 a carico dell’annualità 2025/2026 trattandosi di progetti biennali;

- che, allo stato attuale, le risorse disponibili consentono il finanziamento integrale di tutti i progetti inseriti negli Allegati 1 e 2 al presente atto secondo quanto disposto al punto 12. “Utilizzo delle Graduatorie” dell’Avviso pubblico;

Preso atto che le domande di sostegno, le note e le integrazioni presentate, le schede conclusive, le comunicazioni specifiche sono acquisiti e trattenuti agli atti del Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione;

Esaminati i risultati dell’attività istruttoria complessivamente svolta e ritenute congrue e corrette le risultanze finali;

Dato atto, infine, che tutta la documentazione a supporto della presente determinazione viene trattenuta agli atti del Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione;

Considerato con il presente atto:

- di recepire ed approvare integralmente gli esiti delle istruttorie compiute quali risultano dalle singole schede stilate dai collaboratori incaricati;

- di approvare le graduatorie di cui agli Allegati 1 e 2 - quali precedentemente dettagliate - dando atto che detti allegati costituiscono parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

- di approvare l’elenco delle istanze ritenute non ammissibili – quale risulta dall’Allegato 3, anch’esso parte integrante e sostanziale del presente atto;

Dato atto infine:

- che alla concessione dei contributi spettanti ai singoli soggetti posizionati utilmente ai fini dell’accesso agli aiuti ed alla fissazione di eventuali prescrizioni tecniche, funzionali alla regolare esecuzione dei progetti si provvederà con specifici atti dirigenziali, secondo quanto stabilito al punto 12. dell’Allegato 1 alla deliberazione n. 336/2024;

- che esclusivamente ai suddetti atti dirigenziali viene riconosciuta natura formale e sostanziale di provvedimento concessorio a favore dei soggetti beneficiari;

Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:

- la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";

- le deliberazioni della Giunta regionale:

  • n. 468 del 10 aprile 2017, recante "Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna";
  • n. 426 del 21 marzo 2022, recante "Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia";
  • n. 2319 del 22 dicembre 2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per far fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;
  • n. 1276 del 24 giugno 2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1° luglio 2024”;

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della citata deliberazione n. 468/2017;

Viste, inoltre:

- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 5643 del 25 marzo 2022, ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022";

- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 13814 del 18/07/2022 ad oggetto: “Conferimento incarichi di Posizione Organizzativa nell’ambito della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca“;

- la determinazione della Responsabile del Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione n. 14754 del 28/07/2022 ad Oggetto “Provvedimento di nomina del Responsabile del procedimento ai sensi degli articoli 5 e ss. della L. 241/1990 e ss.mm.ii. e degli articoli 11 e ss. della L.R. 32/1993 presso il Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell'innovazione.”;

Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";

- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato avente ad oggetto "Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli Obblighi di Pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022";

- la deliberazione della Giunta regionale n. 157 del 29 gennaio 2024 avente ad oggetto: ”Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione 2024-2026. Approvazione” e ss.mm.ii.;

Dato atto che il presente provvedimento:

- contiene dati personali comuni la cui diffusione è prevista dall’art. 14 del regolamento regionale n. 2/2007, come modificato dal regolamento regionale n. 2/2023;

- sarà oggetto di pubblicazione, ai sensi dell’art.7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33/2013 come previsto nel sopra richiamato PIAO e successivi aggiornamenti;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina: 

1)    di recepire ed approvare integralmente i risultati dell’attività istruttoria, svolta dai collaboratori incaricati, relativa alle domande presentate in esito all'Avviso pubblico concernente l’intervento “Investimenti” del Programma Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo - di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 336 del 26 febbraio 2024 - in adempimento alle procedure previste al punto 11 dell’Allegato 1 alla medesima deliberazione;

2)    di approvare, pertanto, i seguenti allegati costituenti parti integranti e sostanziali della presente determinazione:

  • Allegato 1: graduatoria relativa alle domande ritenute ammissibili per le imprese agricole di base, contenente per ciascuna soggetto il punteggio complessivo attribuito, l’importo di progetto ammesso e, conseguentemente, la quantificazione del contributo concedibile, rispetto al progetto presentato;
  • Allegato 2: graduatoria relativa alle domande ritenute ammissibili per le imprese agroindustriali, contenente per ciascuna soggetto il punteggio complessivo attribuito, l’importo di progetto ammesso e, conseguentemente, la quantificazione del contributo concedibile, rispetto al progetto presentato;
  • Allegato 3: elenco domande ritenute non ammissibili/rinunciatarie, con indicazione degli estremi delle determinazioni dirigenziali, con le quali si è provveduto a disporre la non ammissibilità della domanda;

3)    di dare atto:

- che, in applicazione di quanto indicato al punto 4. “Intensità degli aiuti e suddivisione dei finanziamenti” dell’Avviso pubblico, le risorse disponibili nel periodo di validità del presente Programma Operativo sono suddivisi nella seguente misura:

  •   40% per i progetti presentati da imprese agricole di base che effettuano la trasformazione della materia prima e la successiva commercializzazione delle proprie produzioni, come attività connessa ai sensi dell'articolo 1 comma 1 del D. Lgs. 18 marzo 2001 n. 228 e successive modifiche ed integrazioni;
  • 60% per i progetti presentati da imprese agroindustriali che svolgono attività di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti vitivinicoli attraverso la prevalente acquisizione della materia prima da conferimento soci o da terzi.

- che a seguito dell’assegnazione di ulteriori risorse effettuata con deliberazione di Giunta n. 234 del 12 febbraio 2024, lo stanziamento attualmente disponibile per il finanziamento delle graduatorie di cui agli Allegati 1 e 2, in attuazione di quanto stabilito dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 336/2024, ammonta a complessivi euro 6.500.000,00;

- che a detto stanziamento vanno detratte le risorse necessarie alla erogazione del saldo dei contributi concessi alle imprese che, ai sensi delle deliberazioni di Giunta regionale n. 720 del 08 maggio 2023, hanno optato per una durata del progetto biennale quantificabili in euro 374.309,92;

- che conseguentemente, allo stato attuale, la somma disponibile per il finanziamento dei progetti inseriti negli Allegati 1 e 2 al presente atto ammonta a euro 6.125.690,08;

- che il fabbisogno complessivo relativo al finanziamento di entrambe le graduatorie (Allegati 1 e 2), a seguito delle istruttorie effettuate, ammonta a Euro 6.520.258,40 di cui Euro 5.588.568,74 a carico dell’annualità 2024/2025 e Euro 931.689,66 a carico dell’annualità 2025/2026 trattandosi di progetti biennali;

- che, allo stato attuale, le risorse disponibili consentono il finanziamento integrale di tutti i progetti inseriti negli Allegati 1 e 2 al presente atto secondo quanto disposto al punto 12. Utilizzo Graduatorie” dell’Avviso pubblico;

4)    di stabilire:

- che alla concessione dei contributi spettanti ai singoli soggetti beneficiari degli aiuti ed alla fissazione di eventuali prescrizioni tecniche, funzionali alla regolare esecuzione dei progetti si provvederà con specifici atti dirigenziali, secondo quanto stabilito al punto 12. dell’Allegato 1 alla deliberazione n. 336/2024;

- che esclusivamente ai suddetti atti dirigenziali viene riconosciuta natura formale e sostanziale di provvedimento concessorio a favore dei soggetti beneficiari;

5)    di dare atto che per quanto non espressamente disposto dalla presente determinazione si rinvia a quanto indicato nel più volte richiamato Allegato 1 alla deliberazione n. 336/2024;

6)    di disporre la pubblicazione in forma integrale della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna dando atto che con la suddetta pubblicazione la Regione intende adempiuti gli obblighi di comunicazione del presente provvedimento ai soggetti interessati;

7)    di stabilire inoltre che il Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione provvederà a dare la più ampia diffusione alla presente determinazione attraverso l’inserimento nel sito internet della Regione dedicato all’Agricoltura;

8)    di dare atto, infine, che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, avanti il Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. 

La Responsabile di Settore
Giuseppina Felice

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