n.303 del 12.10.2016 periodico (Parte Terza)
Bando di selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno di 26 unità con profilo professionale di “Operatore Socio Sanitario” cat. B3 CCNL Comparto Regioni Autonomie Locali, con riserva del 40% dei posti (11 posti) a favore di coloro che, alla data di pubblicazione del presente bando, hanno maturato almeno tre anni di servizio a tempo determinato presso l’Istituto Emilio Biazzi - i.p.a.b – Struttura Protetta in qualità di Operatore Socio Sanitario
Riserve dei posti
Ai posti messi a concorso si applicano le seguenti riserve:
a) N. 11 posti sono riservati ai candidati che abbiano maturato, alla data di pubblicazione del presente bando, almeno tre anni di servizio in qualità di Operatore Socio Sanitario (OSS), categoria giuridica B3 a tempo determinato presso l’Istituto Emilio Biazzi, ai sensi dell’art. 35 comma 3 bis del D.lgs 165/2001. Il servizio prestato presso l’Istituto viene verificato d’ufficio;
b) N. 5 posti sono riservati a favore dei militari volontari delle FF.AA. congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta così come previsto dagli articoli n. 678 e 1014 del D.lgs 66 del 15/3/2010.
Possono partecipare alla selezione pubblica coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali:
a) cittadinanza italiana o di Stato membro dell'Unione Europea ovvero cittadinanza in uno stato extra UE con permesso di soggiorno di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria ai sensi delle vigenti norme di legge.
Sono equiparati ai cittadini della Repubblica gli italiani non appartenenti alla stessa (Vaticano - S. Marino, ecc...). I cittadini di altri Stati membri dell’Unione Europea o extra UE devono dimostrare un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) compimento del 18° anno di età;
c) piena idoneità psico-fisica all'impiego. L’idoneità fisica al servizio deve essere assoluta ed incondizionata in relazione alle mansioni specifiche del profilo professionale ed è condizione per la costituzione del rapporto di lavoro. L’accertamento verrà effettuato dal Medico Competente ai sensi D.Lgs. 81/2008.
L’Istituto ha facoltà di disporre l'accertamento dell'idoneità anche preliminarmente alla costituzione del rapporto di lavoro;
d) regolarità di posizione nei confronti degli obblighi di leva (limitatamente a coloro che ne risultino soggetti);
e) godimento del diritto di elettorato politico attivo, in Italia o nello Stato di appartenenza;
f) mancata risoluzione di precedenti rapporti d'impiego costituiti con pubbliche amministrazioni a causa di insufficiente rendimento, condanna penale o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile;
g) insussistenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.
Per l'ammissione alla selezione è inoltre richiesto il seguente titolo di studio:
- titolo di studio: licenza di scuola dell’obbligo;
- titolo professionale: attestato di qualifica professionale di “Operatore Socio Sanitario”, rilasciato a seguito di partecipazione a corsi di formazione promossi dalla Regione Emilia-Romagna o equivalente se rilasciato da altre Regioni.
I candidati in possesso di titolo di studio straniero saranno ammessi alla selezione, purchè il titolo posseduto sia stato riconosciuto equivalente nei modi previsti dalla legge. Sarà cura del candidato dimostrare l’equivalenza dello stesso mediante la produzione del provvedimento che la riconosce.
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi Terzi devono possedere i seguenti requisiti:
- godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana; l’accertamento del possesso di tale requisito è demandato alla Commissione Esaminatrice.
Ai sensi dell'art. 1 della legge 28.3.91, n. 120, la condizione di privo della vista è causa di inidoneità, in quanto preclusiva all'adempimento delle specifiche funzioni previste per il profilo professionale del posto da coprire.
La partecipazione alla selezione avviene esclusivamente mediante compilazione di un modulo di domanda on-line secondo le modalità di seguito riportate.
La modalità di iscrizione on line è l’unica consentita ed è da intendersi tassativa. Non sono ammesse altre modalità di produzione o invio della domanda di partecipazione alla selezione.
Per l’iscrizione è necessario essere in possesso di indirizzo di posta elettronica, codice fiscale ed estremi di pagamento della tassa di concorso.
I candidati che intendono partecipare alla selezione devono iscriversi utilizzando esclusivamente la procedura on - line attiva sul link presente nel sito istituzionale www.istitutoemiliobiazzi.it, entro la data di scadenza del bando previsto per le ore 23.59.59 del 11 novembre 2016.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Amministrativo dell’Istituto “E. Biazzi” di Castelvetro Piacentino (tel. 0523/825040, Fax 0523/824078) o inviare apposita richiesta via e-mail al seguente indirizzo: info@istitutoemiliobiazzi.it
Copia del bando e fac-simile della domanda sono scaricabili dal sito www.istitutoemiliobiazzi.it oppure gli interessati potranno rivolgersi: all'Ufficio Amministrativo dell’Istituto “E. Biazzi” di Castelvetro - ai riferimenti sopra indicati, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.