n.387 del 27.12.2022 (Parte Prima)
Oggetto n. 6172 - Ordine del giorno n. 5 collegato all'oggetto 6016 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2023". A firma della Consigliera: Zamboni
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
la normativa europea ha introdotto il concetto di Responsabilità Sociale di Impresa nota anche come Corporate Social Responsibility (CSR), e nella Comunicazione UE n. 681 del 2011 la definisce come integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. La CSR integrata in numerosi sistemi di certificazione aziendale coinvolge ormai buona parte del tessuto produttivo e delle imprese, che riservano all'interno dei loro bilanci fondi per progetti di sicurezza ambientale, miglioramento delle condizioni di lavoro interne e sviluppo della comunità locale i cui obiettivi fondamentalmente rimandano a quelli dell'Agenda 2030 adottata dall'Onu.
Considerato che
le Comunità energetiche rinnovabili possono rappresentare il modello nel quale trovano posto e si sostengono a vicenda: finanziamenti pubblici finalizzati alla transizione ecologica, investimenti privati e responsabilità sociale di impresa e restituzione di benefici al territorio.
Tutto ciò premesso e considerato,
impegna la Giunta regionale
a verificare la possibilità di inserire una ulteriore premialità per le Comunità Energetiche che hanno all'interno imprese in possesso di Certificazione Sociale d'Impresa attraverso un'apposita integrazione della legge regionale n. 5 del 2022.
Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 21 dicembre 2022