n.1 del 04.01.2023 periodico (Parte Seconda)

Delibera di Giunta regionale n. 1648/2020. Accordo di Programma per la realizzazione degli interventi di bonifica del sito di interesse nazionale di Fidenza. Comune di Fidenza (PR). Proroga del termine di ultimazione dell'intervento "Bonifica area ex Carbochimica - II Stralcio Lotto 1" (CUP B56D08000050001)

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Vista la propria deliberazione n. 1648 del 16 novembre 2020 con cui è stato concesso al Comune di Fidenza (PR) il contributo di € 4.105.891,02 a copertura di parte delle spese per la realizzazione dell’intervento “Bonifica area ex Carbochimica – II Stralcio Lotto 1” (CUP B56D08000050001), le cui attività avrebbero dovuto concludersi entro 31 luglio 2022;

Considerato che il Comune di Fidenza (PR), con nota prot. n. 37472 del 27 luglio 2022, acquisita agli atti della competente Struttura regionale con Prot. n. PG.2022.0674053 del 27 luglio 2022, ha comunicato che:

- a seguito dell'approvazione in sede ministeriale del Progetto Definitivo ed al perfezionamento del Progetto Esecutivo denominato “Sito di Interesse Nazionale di Fidenza (PR) (DM 468/2001, accordo di programma quadro 8 aprile 2008 e accordo di programma 30 luglio 2019). Sub area ex Carbochimica – II stralcio funzionale. Progetto esecutivo lotto 1”, con determinazione dirigenziale n. 376 del 2 maggio 2022 è stata indetta apposita procedura aperta, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa a norma degli artt. 60 e 95 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'individuazione del soggetto cui affidare i lavori;

- tale procedura è stata archiviata poiché non sono pervenute richieste di partecipazione alla gara stessa, pertanto si procederà con successivo e separato atto alla nuova pubblicazione di procedura aperta, nei tempi tecnici strettamente necessari ad una valutazione aggiornata delle condizioni di gara. L'esecuzione di detti interventi, poi, avrà una durata di circa un anno a partire dall'aggiudicazione;

- si precisa che, al fine di dare seguito alle attività di gestione dei rifiuti, attività che costituiscono di fatto parte conclusiva e conseguente agli interventi di messa in sicurezza e prevenzione sopra menzionati, con apposito atto dirigenziale n. 569 del 22 giugno 2022 sono stati affidati i “Lavori di completamento della messa in sicurezza e prevenzione relativi alla gestione dei rifiuti”. Occorre evidenziare che detti interventi saranno conclusi entro la fine di gennaio 2023;

- per la conclusione dell'intervento in oggetto ha quindi richiesto una proroga del termine fino al 31 dicembre 2023;

Tenuto conto che:

- in data 30 luglio 2019 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e della Costa, la Regione Emilia-Romagna ed il Comune di Fidenza hanno sottoscritto l’Accordo di Programma “Per la realizzazione degli interventi di bonifica del Sito di Interesse Nazionale di Fidenza”, tra i quali è ricompreso l’intervento in oggetto;

- in forza del citato Accordo di Programma deve essere svolta un’attività di monitoraggio sullo stato di avanzamento degli interventi in esso ricompresi attraverso schede relative ai singoli interventi, aggiornate bimestralmente dal Comune di Fidenza (PR) ed inserite dalla Regione Emilia-Romagna nel “sistema informativo centrale per il monitoraggio” istituito presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economia (Sistema Gestione Progetti – SGP);

- alla data del presente provvedimento è in corso di definizione l’iter amministrativo per l’avvio della suddetta attività di monitoraggio;

Considerato di condividere le motivazioni addotte dal Comune di Fidenza (PR) nella citata prot. n. 37472/2022, giustificate dall’inevitabile inerzia operativa determinata dall’archiviazione della procedura di gara per assenza di adesioni al bando, attualmente in fase di valutazione per nuova pubblicazione;

Ritenuto pertanto di prorogare al 31 dicembre 2023 il termine di conclusione dell'intervento in oggetto, comprensivo del collaudo dello stesso;

Precisato che:

- la proroga è condizionata alla definizione dell’iter amministrativo per l’avvio della suddetta attività di monitoraggio sullo stato di avanzamento dell’intervento di cui trattasi;

- una volta avviato, in sede di monitoraggio il Comune di Fidenza (PR) dovrà provvedere ad indicare, quale termine di conclusione dei lavori dell’intervento in oggetto, la data del 31 dicembre 2023 comprensiva del collaudo dello stesso, così come comunicato nella citata nota prot. n. 37472/2022;

Dato atto che la copertura finanziaria dell'intervento in oggetto è assicurata con la determinazione dirigenziale n. 23363 del 31 dicembre 2020 e con le proprie deliberazioni n. 423 del 31 marzo 2021 e n. 505 del 04 aprile 2022;

Visti:

- la L. R. 26 novembre 2001 n. 43 “T.U. in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia – Romagna” e ss. mm. ii.;

- la propria deliberazione n. 324 del 07 marzo 2022 “Disciplina Organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale”;

- la propria deliberazione n. 2416 del 29 dicembre 2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss. mm. ii, per quanto applicabile;

- la propria deliberazione n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”, da applicare in combinato disposto e coerenza con quanto previsto dalla citata deliberazione n. 324/2022;

- la propria deliberazione n. 325 del 7 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- la propria deliberazione n. 426 del 21 marzo 2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e di Agenzia;

- la determinazione del Direttore Cura del Territorio e dell’Ambiente n. 5615 del 25 marzo 2022 “Riorganizzazione della Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente. Istituzione Aree di lavoro. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa”;

- la L. R. 15 novembre 2001, n. 40 recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”, per quanto applicabile;

- il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss. mm. ii.;

- il D. Lgs. 10 agosto 2014, n. 126 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss. mm. ii.;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;

- il D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e ss.mm.ii.;

- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la propria deliberazione n. 111 del 31 gennaio 2022 “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024, di transizione al Piano integrato di attività e organizzazione di cui all’art. 6 del D.L. n. 80/2021”;

- la determinazione dirigenziale n. 2335 del 9 febbraio 2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 1846 del 2 novembre 2022 “Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2022 – 2024”;

Viste inoltre:

- le LL.RR. n. 19, n. 20 e n. 21 del 28 dicembre 2021 e le LL.RR. n. 9 e n. 10 del 28 luglio 2022;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 2276 del 27 dicembre 2021;

Viste altresì le circolari del Capo di Gabinetto del presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della DGR n. 468/2017;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta della Vicepresidente e Assessore a Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile;

A voti unanimi e palesi;

delibera

per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente richiamate:

1) di prorogare al 31 dicembre 2023 il termine per la conclusione dell’intervento “Bonifica area ex Carbochimica – II Stralcio Lotto 1” (CUP B56D08000050001), finanziato con la propria deliberazione n. 1648/2020;

2) di precisare che:

- la proroga è condizionata alla definizione dell’iter amministrativo per l’avvio dell’attività di monitoraggio sullo stato di avanzamento dell’intervento di cui trattasi;

- una volta avviato, in sede di monitoraggio il Comune di Fidenza (PR) dovrà provvedere ad indicare, quale termine di conclusione dei lavori dell’intervento in oggetto, la data del 31 dicembre 2023 comprensiva del collaudo dello stesso, così come comunicato nella citata nota prot. n. 37472/2022;

3) di rinviare, per tutto quanto non espressamente previsto nel presente atto, alle disposizioni tecnico – procedurali ed amministrativo – gestionali indicate nella citata propria deliberazione n. 1648/2020;

4) di precisare altresì che in fase di riaccertamento dei residui passivi si procederà con la reimputazione agli esercizi successivi in cui la spesa sarà esigibile ai sensi dell’art. 3, comma 4, D. Lgs. n. 118/11 e ss. mm. ii.;

5) di dare atto che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

6) di dare atto altresì che il presente provvedimento sarà trasmesso al Comune di Fidenza (PR);

7) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia–Romagna Telematico.

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