n.319 del 26.10.2016 periodico (Parte Terza)
Estratto dell'avviso pubblico di selezione tramite procedura compartaiva per il conferimento di incarico di collaborazione presso la Direzione Scientifica ASMN-IRCCS per Esperto in metodologia della ricerca qualitativa nell'ambito del progetto "La ricerca qualitativa in ambito sanitario: consulenza e formazione per i professionisti ASMN IRCCS"
In esecuzione della disposizione del Direttore del Servizio Interaziendale Gestione Giuridica del Personale n. 1432 del 14/10/2016, è bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di incarico di collaborazione presso la Direzione Scientifica ASMN-IRCCS per Esperto in metodologia della ricerca qualitativa, nell’ambito del progetto “La ricerca Qualitativa in ambito sanitario: consulenza e formazione per i professionisti ASMN IRCCS”.
Contenuti e obiettivi
Il progetto punta a sviluppare attività di ricerca per le quali è indispensabile un approccio qualitativo. In particolare, all'interno di questo quadro di lavoro, saranno messe in campo attività di:
- conduzione o co-conduzione di progetti di ricerca qualitativi;
- consulenza nell'implementazione di mixed-method design nei progetti di ricerca dell'ospedale;
- consulenza metodologica sulla scrittura di protocolli di ricerca qualitativa;
- costruzione di piani di formazione e workshop metodologici;
- gestione dei processi di ricerca qualitativa in qualità di supervisore e audit trail dei metodi di raccolta e analisi dei dati;
- conduzione di workshop su software per l'analisi qualitativa dei dati in favore dei professionisti sanitari;
- collaborazione alla scrittura di report e articoli scientifici;
Le attività strategiche sopra elencate saranno inserite all'interno del più generale piano di lavoro della Direzione Scientifica dell'IRCCS in Oncologia per tecnologie avanzate e modelli assistenziali in linea con la propria autonomia scientifica, organizzativa e contabile, allo scopo di valorizzarne i contenuti di trasferibilità alle attività di assistenza e di cura.
L’incarico libero professionale avrà durata annuale
Il compenso annuo lordo onnicomprensivo è determinato in Euro 20.000
Requisiti:
a) Diploma di laurea magistrale conseguito ai sensi del nuovo ordinamento universitario appartenente ad una delle seguenti classi:
- LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi
- LM-57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
- LM-62 Scienze della politica
- LM-85 Scienze pedagogiche
- LM-87 Servizio sociale e politiche sociali
- LM-88 Sociologia e ricerca sociale
- LM-93 Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education
ovvero altro diploma di laurea specialistica o diploma di laurea conseguito ai sensi del vecchio ordinamento universitario equiparati ai sensi del Decreto 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla G.U. n. 23 del 7/10/2009
b) Dottorato di ricerca
Costituiranno criteri preferenziali:
- Conoscenza certificata dell'inglese (TOEFL, First Certificate o superiori ecc.)
- Esperienza professionale nel campo della ricerca qualitativa (pubblicazioni, docenze, consulenze)
- Esperienza come peer reviewer in journal scientifici
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di partecipazione:
Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12,00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Arcispedale Santa Maria Nuova” Edificio Spallanzani - Viale Umberto I n. 50 - 42100 Reggio Emilia ed essere esclusivameente inoltrata in uno dei seguenti modi:
- a mezzo del servizio pubblico postale con Raccomandata A.R. e al seguente indirizzo: Az. Osp.ra Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia - Servizio Interaziendale Gestione Giuridica del Personale - Viale Umberto I n. 50 - 42123 Reggio Emilia:a tal fine non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di partenza
- trasmissione tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’Az. Osp.ra S. Maria Nuova di Reggio Emilia: concorsi@pec.asmn.re.it.
Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità. L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento al procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.
- presentata direttamente al Servizio Interaziendale Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi Libero Prof.li e Borse di Studio- stanza n.2.051 - 2° piano, Az. Osp.ra ASMN - Edificio Spallanzani - Viale Umberto I n. 50 Reggio Emilia
Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30 (giorno di scadenza ore 12.00)
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Alla domanda dovrà essere allegato esclusivamente un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando.
Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.
Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Prova selettiva e/o colloquio:
L’incarico libero professionale verrà assegnato sulla base di un graduatoria di merito formulata da un’apposita Commissione di Valutazione previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento della prova selettiva/colloquio il giorno 23 novembre 2016 - ore 11.00 c/o l’ex Osp.le Spallanzani – Direzione Scientifica piano 0 - Viale Umberto I n. 50 Reggio Emilia.
Pertanto i candidati ai quali non è stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova, senza alcun preavviso, nel giorno, luogo e ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento. La mancata presentazione del candidato alla prova sarà considerata rinuncia alla selezione.
Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet dell’Az. Osp.ra Arcispedale Santa Maria Nuova - Irccs di Reggio Emilia: http://www.asmn.re.it/borse-di-studio-incarichi-professionali
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Interaziendale Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio dell’Azienda Ospedaliera - Viale Umberto I n. 50 - Reggio Emilia - tel. 0522/295007 - 296262 (Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 )
Scadenza: 10 novembre 2016