n.296 del 09.10.2013 periodico (Parte Seconda)
MOZIONE - Oggetto n. 4512 - Mozione proposta dai consiglieri Leoni, Pollastri, Lombardi, Aimi, Filippi e Manfredini per impegnare la Giunta a chiedere al Governo della Repubblica di evitare l'aumento dell'IVA per le Cooperative Sociali impegnate nel welfare. (Prot. n. 37960 del 24 settembre 2013)
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso
che nei primi mesi del corrente anno si è registrato, a fronte dell’aumento dell’Iva, un minor gettito fiscale e che questa situazione ha portato alla mortificazione dei consumi interni, oltre a rappresentare una situazione di grave disagio per tutte le famiglie che acquistano e consumano meno, in tutti i settori.
Considerato
che la legge di stabilità stabilisce che l’aumento dell’IVA dal 1° gennaio 2014 - dal 4% al 10% per le prestazioni di asili, RSA, assistenza domiciliare, comunità per minori, centri disabili gestiti dalle Cooperative Sociali - comporterebbe un aggravio dei costi per le pubbliche amministrazioni e per le famiglie che si tradurrebbe inevitabilmente in un drastico taglio dei servizi alla persona;
che in tutto il territorio nazionale si creerebbe una “forbice” tra servizi erogati e servizi necessari per quantità e qualità nei confronti delle categorie più svantaggiate che in questa ipotesi si troverebbero alla mercé dei loro problemi e nelle condizioni di grave disagio per poter continuare ad essere parte integrante nella società e non soggetti posti ai margini della stessa.
Atteso
che tale importante questione deve trovare da parte del Governo nazionale la massima attenzione per evitare il frantumarsi delle attività di carattere sociale che su tutto il territorio nazionale vengono svolte dalle Cooperative Sociali.
Impegna il Presidente della Regione Emilia-Romagna
a chiedere al Governo nazionale di evitare l’aumento dal 4% al 10% per le prestazioni di asili, RSA, assistenza domiciliare, comunità per minori, centri disabili gestiti dalle Cooperative Sociali impegnati nel welfare.
Approvata all'unanimità dei presenti nella seduta pomeridiana del 24 settembre 2013