n.191 del 24.06.2022 (Parte Seconda)
Approvazione del rendiconto dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2021. (Delibera dell'Ufficio di Presidenza in data 19 maggio 2022, n. 24).
L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA
Vista la deliberazione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa n. 24 del 19 maggio 2022, recante: "Approvazione del rendiconto dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2021";
Viste le deliberazioni dell’Assemblea legislativa:
- n. 34 del’11 dicembre 2020 di approvazione del “Bilancio di previsione finanziario dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per gli anni 2021-2022-2023” (Proposta dell’Ufficio di Presidenza in data 19 novembre 2020, n.68);
- n. 49 del 20 luglio 2021 recante “Assestamento - Prima variazione generale al bilancio di previsione dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna per gli anni 2021-2022-2023” (Proposta dell’Ufficio di Presidenza n. 34 in data 8 luglio 2021);
Dato atto che nel corso dell’esercizio, ai sensi dell’art. 51 del D. Lgs 118/2011, sono state approvate, con gli atti di seguito elencati, le variazioni previste dal suddetto articolo:
- Deliberazioni dell’Ufficio di Presidenza nn. 04,11,22,24 e 25/2021;
- Determinazioni del Responsabile del Servizio Funzionamento e Gestione nn. 74, 128, 145, 161, 224, 245, 329, 355, 416, 684, 705, 724 e 797/2021;
Dato atto che ai sensi dell’art. 67 del Decreto Legislativo n. 118/2011, l’Assemblea legislativa adotta il medesimo sistema contabile e gli schemi di bilancio di rendiconto della Regione adeguandosi ai principi contabili generali e applicati allegati al decreto suddetto e pertanto il consuntivo 2021 è redatto secondo lo schema previsto dal D. Lgs n. 118/2011, allegato 10;
Dato atto altresì, che l’Ufficio di Presidenza ha approvato inoltre le seguenti deliberazioni:
n. 18 del 1° aprile 2021 riguardante il Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2020;
- n. 21 del 14 aprile 2022 riguardante il Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2021;
Visti gli elenchi da allegare al rendiconto, in ottemperanza agli adempimenti previsti dalla Legge regionale 26 luglio 2013, n. 11, che all’ art. 30 “Informazioni all’Assemblea Legislativa” comma 1, prevede che l’Ufficio di Presidenza trasmetta annualmente all’Assemblea legislativa regionale, in allegato al rendiconto:
a) l’elenco delle iniziative, manifestazioni, ecc. cui è stato concesso il patrocinio non oneroso dell'Assemblea legislativa, o ai cui comitati d'onore l'Assemblea legislativa ha aderito;
b) l'elenco delle iniziative cui sono stati assegnati i premi o sostegni di cui all'articolo 29, comma 4, lettere a), b) e c);
c) l'elenco delle associazioni, comitati e soggetti aventi personalità giuridica di carattere associativo cui l'Assemblea legislativa ha aderito, corredato da una sintesi dell'attività svolta da ciascuno di tali soggetti, dall’indicazione dell'ammontare delle quote associative;
Preso atto che nel corso del 2021 non sono stati assegnati premi o sostegni di cui all’articolo 29, comma 4, né deliberate nuove adesioni previste al comma 4 dell’art. 27 della sopracitata L.R. n. 11/2013;
Visto che il Tesoriere si è dato carico di tutte le entrate dategli in riscossione con gli ordini di incasso;
Accertato che le spese sono state liquidate dal Tesoriere, con appositi mandati di pagamento debitamente quietanzati;
Visto il Conto per l’esercizio finanziario 2021 reso dal Tesoriere e ritenuto di approvarlo;
Dato atto che l’attestazione dei tempi di pagamento dell’esercizio 2021, ai sensi dell’art. 41, comma 1 del D.L. 66/2014, è allegata alla presente deliberazione;
Visto il Rendiconto relativo all'esercizio finanziario 2021, costituito dal Conto del Bilancio con i relativi riepiloghi e prospetti, il Conto economico e lo Stato patrimoniale, e la relazione sulla gestione, parte integrante e sostanziale alla presente deliberazione;
Preso atto:
- della Relazione del Collegio dei Revisori dei conti sulla proposta dell’Ufficio di Presidenza n. 24 del 19 maggio 2022 (qui allegata);
- che la Commissione assembleare “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” ha preso in esame la suddetta proposta dell’Ufficio di Presidenza n. 24 del 19 maggio 2022 esprimendo sulla stessa parere favorevole, giusta nota prot. n. PG/2022/15716 dell’8/6/2022;
Previa votazione palese, all’unanimità dei votanti,
delibera
- di approvare quanto proposto dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa con atto n. 24 del 19 maggio 2022, sopra citato e qui allegato per parte integrante e sostanziale;
- di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.
DELIBERAZIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 19 MGGIO 2022, N.24
APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2021