n.9 del 14.01.2015 periodico (Parte Seconda)

Procedura di verifica (screening) relativa al progetto di modifica della centrale idroelettrica di Salsominore per il recupero energetico della portata rilasciata come DMV

Si avvisa che, ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, e della Parte Seconda del D.Lgs. 03 aprile 2006, n. 152, come successivamente modificati e aggiornati, sono stati depositati presso l’Autorità competente, Provincia di Piacenza, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al

- progetto: impianto idroelettrico sulla condotta di rilascio del DMVdella centrale di Salsominore

- localizzato: nel comune di Ferriere - loc. Boschi;

- presentato da: Enel Produzione S.p.A. - Unità di Business Hydro Emilia-Toscana.

Il progetto appartie ne alla categoria B.2. 68 dell'Allegato B.2 alla L.R. n. 9/1999 e s.m.i..

Il progetto interessa il territorio del comune di Ferriere e della provincia di Piacenza.

Il progetto prevede l’installazione di un gruppo mini-idroelettrico della potenza di circa 100 kW, da posizionarsi nella tubazione di rilascio del DMV dalla diga di Boschi, facente parte della centrale idroelettrica di Salsominore. L'energia elettrica prodotta dal gruppo turbina-generatore verrà consegnata in bassa tensione (BT) alla rete elettrica esistente tramite apposito collegamento (di circa 80-100 m), in parte interrato ed in parte intubato (in adiacenza alla scalinata esistente), con la cabina contente il trasformatore MT/BT di Enel Distribuzione.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Provincia di Piacenza (Servizio Ambiente ed Energia) sita in Corso Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza e presso la sede del Comune di Ferriere in Piazza delle Miniere n. 1 - 29024 Ferriere (PC).

Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione e nell’Albo pretorio del Comune di Ferriere.

Entro lo stesso termine di 45 giorni naturali consecutivi, chiunque, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 9/1999 e dell’art. 20 del D.Lgs. n. 152/2006 e loro s.m.i., può presentare osservazioni all’Autorità competente, Provincia di Piacenza - Corso Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina