n.150 del 15.05.2019 periodico (Parte Seconda)
Modificazione degli art. 2, 20 e 58 dello Statuto Comunale (Delibera di Consiglio comunale n. 15 del 14/5/2018)
Modificazioni degli articoli 2, 20 e 58 dello Statuto Comunale - Approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 15 del 14/5/2018
TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI
CAPO I - ELEMENTI COSTITUTIVI
Art.2
FINALITÀ
Dopo la lettera g) il testo della lettera h) viene integrato nel seguente modo:
h) di riconoscimento delle pari opportunità professionali, culturali, politiche e sociali fra i sessi, favorendo l'apporto e la presenza delle donne nella vita sociale ed economica attraverso la promozione e l'attuazione delle azioni positive volte alla rimozione degli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità. Deve essere garantita la presenza di entrambi i sessi nella Giunta e negli organi collegiali non elettivi, nonché negli organi collegiali degli Enti, delle Aziende e delle Istituzioni da esso dipendenti, in quanto totalmente partecipati e controllati dal Comune. Agli organi delle società controllate dal Comune si applicano le disposizioni concernenti la parità di accesso previste da leggi e regolamenti vigenti.
CAPO III - LA GIUNTA COMUNALE
Art. 20
COMPOSIZIONE
L’articolo 1 viene modificato nel seguente modo:
1. La Giunta Comunale è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero di assessori, di cui uno con funzioni di Vicesindaco, entro la misura massima prevista dalla legge. Nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al quaranta per cento con arrotondamento aritmetico.
TITOLO VI - UFFICI E PERSONALE
CAPO II- PERSONALE DIRETTIVO
Art. 58
RESPONSABILI DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI
Nell’art. 2 viene tolta la seguente frase:
“previa apposizione di un visto, per controllo e conoscenza, da parte del Sindaco e dell’Assessore delegato”.