n.9 del 11.01.2017 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 Titolo II – Procedura di verifica (screening) relativa al progetto denominato: Riqualificazione dell'area "ex acetificio Venturi" sita a Lugo, Via Taglioni, Via Piano Caricatore, Via Rivali San Bartolomeo nell'ambito del polo funzionale n. 2 del PSC – nell'ambito del quale si presenta un progetto preliminare di centro commerciale
L'Autorità competente, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, avvisa che ai sensi del Titolo II della LR n. 9 del 1999, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), relativa al progetto di seguito indicato.
- Denominazione del progetto: riqualificazione dell'area “ex acetificio Venturi” sita a Lugo, Via Taglioni, Via Piano Caricatore, Via Rivali San Bartolomeo nell'ambito del polo funzionale n. 2 del PSC - nell'ambito del quale si presenta un progetto preliminare di centro commerciale.
- Proponente: Immobiliare Stuoie SpA
- Localizzato in: Comune di Lugo nella Provincia di Ravenna.
I l progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: progetto di nuova realizzazione di cui al punto B.3.5. denominato “ Progetti di costruzione di centri commerciali di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114 (Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4 comma 4, della L. 15 marzo 1997, n. 59)” e non ricade all'interno di aree di cui all'art. 4, comma 1, lettera b) della L.R: 9/1999.
Descrizione sintetica del progetto: La proposta di progetto di riqualificazione dell’area “ex Acetificio Venturi”, consistente nella demolizione dello stabilimento industriale dismesso da tempo e in stato di degrado e nell’attuazione di un intervento urbanistico ed edilizio unitario di ricucitura col tessuto circostante, prevede la realizzazione di tutte le opere di urbanizzazione, comprensive di tutte le reti tecnologiche ed impianti necessari, dentro e fuori comparto e la costruzione: - di un complesso edilizio costituito come un unico fabbricato formato da una struttura commerciale alimentare con Superficie di Vendita pari a 2.200 mq., da altre strutture ospitanti attività commerciali (esercizi commerciali di vicinato e pubblico esercizio), attività terziarie/direzionali, attività di interesse collettivo di tipo sociale (UFFICI WELFARE), collegate da una galleria commerciale di uso pubblico e da alcune unità abitative ai piani superiori; - di un edificio esclusivamente residenziale; - di un edificio per servizi sanitari e socio-sanitari (che verrà realizzato dall’AUSL Romagna).
Lo studio ambientale preliminare e il relativo progetto preliminare, prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURERT (11/01/2017 ).
Tali elaborati sono disponibili nel sito web dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nella sezione “Pratiche in deposito” (http://www.labassaromagna.it/Unione-dei-Comuni).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
Unione dei Comuni della Bassa Romagna - Piazza Trisi, 4 - Lugo (RA) presso Sportello Unico per le Attività Produttive
Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Unione dei Comuni della Bassa Romagna Piazza Martiri n. 1 - 48022 Lugo (RA) o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it.