n.135 del 07.05.2014 periodico (Parte Seconda)

Delibera di Giunta regionale 1141/12 e determinazione 12036/12. sostituzione Segretari supplenti delle Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della regione Emilia-Romagna e modifica modello di domanda di iscrizione all'elenco dei Tecnici e degli Esperti degustatori

IL RESPONSABILE

Richiamati:

- il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante Organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e che abroga i regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n. 1037/2001 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio;

- il Regolamento (CE) n. 607/2009 della Commissione del 14 luglio 2009 recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio per quanto riguarda le denominazioni di origine protette e le indicazioni geografiche protette, le menzioni tradizionali, l’etichettatura e la presentazione di determinati prodotti vitivinicoli;

Richiamati, in particolare, gli artt. 25 e 26 del predetto Regolamento (CE) n. 607/2009 che disciplinano, rispettivamente, la verifica annuale e gli esami analitici e organolettici che devono essere effettuati dagli organismi di controllo, incaricati per la verifica del rispetto del disciplinare di produzione dei vini a denominazione d’origine ed indicazione geografica;

Visto il Decreto Legislativo 8 aprile 2010 n. 61 “Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione dell'articolo 15 della legge 7 luglio 2009, n. 88”, ed in particolare l’art. 15 che prevede:

- al comma 1, che ai fini della rivendicazione i vini a DOCG e DOC, prima della loro designazione e presentazione, debbano essere sottoposti ad analisi chimico-fisica ed organolettica, che certifichi la corrispondenza alle caratteristiche previste dai rispettivi disciplinari;

- al comma 3, che l’esame organolettico sia effettuato da apposite Commissioni di Degustazione, tra cui quelle istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura e che tali commissioni siano indicate dalla competente struttura di controllo, per le relative DOCG e DOC;

Preso atto che il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dell’11 novembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 295 del 20 dicembre 2011, recante “Disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici e dell’attività delle commissioni di degustazione per i vini DOP e del relativo finanziamento”, dispone, tra l’altro:

- all’art. 5 comma 3, che le Commissioni di Degustazione di cui al Decreto legislativo 61/10:

  • siano indicate dalla competente struttura di controllo per le relative DOCG e DOC;
  • siano nominate dalle competenti Regioni;
  • siano costituite da tecnici ed esperti degustatori, scelti negli elenchi di cui all’art. 6 del Decreto ministeriale;

Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 1970 del 27 dicembre 2011 con la quale, tra l’altro, sono state istituite le Commissioni di Degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna e nominati i segretari ed i segretari supplenti;

- n. 1141 del 30 luglio 2012 con la quale sono state approvate le disposizioni regionali per la nomina dei Presidenti e dei Presidenti supplenti delle Commissioni di Degustazione dei Vini DOC e DOCG e per il funzionamento delle Commissioni di Degustazione ed è stato, tra l’altro, stabilito di:

  • demandare al Responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali l’istituzione delle Commissioni di Degustazione e la nomina dei Presidenti e relativi supplenti, dei segretari e loro supplenti;
  • prevedere che il Responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali possa apportare eventuali modifiche e integrazioni al modello di domanda di iscrizione all’“Elenco dei tecnici degustatori” e all’“Elenco degli esperti degustatori” di cui all’allegato B) della deliberazione 1970/11;

Viste le proprie determinazioni:

- n. 12036 del 24/9/2012, riguardante l’istituzione delle Commissioni di Degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna ed approvazione dell’avviso pubblico per la selezione delle candidature a Presidente e a Presidente supplente ed in particolare:

  • il punto 1. del dispositivo concernente l’istituzione delle Commissioni di degustazione e la nomina dei relativi segretari e segretari supplenti, come riportato nell’allegato 1 della determinazione stessa;
  • il punto 3 del dispositivo concernente modifiche del modello di domanda di iscrizione all’“Elenco dei tecnici degustatori” e all’“Elenco degli esperti degustatori”, approvato con deliberazione 1970/11, così come riportato nell’allegato 3 della determinazione stessa;

- n. 855 del 6 febbraio 2013 concernente la nomina dei Presidenti e dei Presidenti supplenti delle commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna con la quale si è provveduto, tra l’altro, a nominare segretario delle Commissioni 01 e 02 Piacenza il sig. Ceruti Enrico, in sostituzione della sig.ra Mia Pighi;

Vista la nota di “Valoritalia S.r.l.” del 6/3/2014, protocollo n. PG/2014/70522 del 13/3/2014, agli atti di questo Servizio, con la quale l’Organismo di controllo ha richiesto la nomina di Alessandra Ghetti quale segretario supplente nelle commissioni di degustazione numero 08 e 11 e la nomina di Erica Piancastelli quale segretario supplente per le commissioni numero 09 e 10 in sostituzione di Valeria Biondi;

Preso atto che:

- il MIPAAF, Direzione Generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica, con nota del 27 febbraio 2014, prot. uscita n. 14470, ha comunicato che per l’iscrizione nell’Elenco regionale dei tecnici ed esperti degustatori dei vini DOP, in analogia con quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate con risoluzione n. 22/E del 18 febbraio 2014 per l’iscrizione all’Elenco nazionale di esperti e tecnici degli oli di oliva vergini ed extravergini, non è dovuta la tassa sulle concessioni governative di cui all’articolo 22 della tariffa annessa al DPR 641/72;

- l’Agenzia delle Entrate, Direzione regionale dell’Emilia-Romagna - a seguito di nostra richiesta di consulenza giuridica in merito alla sussistenza dell’obbligo del pagamento della tassa suddetta previsto dalla citata deliberazione 1970/11, art. 3 dell’allegato - con parere espresso in data 25/2/2014, nostro protocollo PG/2014/52905, ha confermato che per l’iscrizione negli Elenchi dei tecnici ed esperti degustatori dei vini DOC e DOCG, analogamente a quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate per l’iscrizione all’Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, non è dovuto il pagamento della tassa sulle concessioni governative di cui all’articolo 22 della tariffa annessa al DPR 641/72;

Ritenuto:

- di recepire la richiesta di “Valoritalia Srl.” e di nominare la sig.ra Alessandra Ghetti quale segretaria supplente per le Commissioni di Degustazione dei vini DOCG e DOC della Regione Emilia-Romagna numero 08 e 11 e la sig.ra Erica Piancastelli quale segretaria supplente per le Commissioni numero 09 e 10, in sostituzione della sig.ra Valeria Biondi;

- di modificare il modello di domanda per l’iscrizione all’“Elenco dei tecnici degustatori” e all’“Elenco degli esperti degustatori”, approvato con deliberazione 1970/11 e successivamente modificato con propria determinazione 12036/12, adeguando il contenuto ai chiarimenti espressi dal MIPAAF e dall’Agenzia dell’Entrate in merito alla non assoggettabilità dell’iscrizione alla tassa sulle concessioni governative, così come riportato all’allegato 2 del presente atto;

Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;

Viste altresì le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla Delibera 999/08. Adeguamento e aggiornamento della Delibera 450/2007" e successive modifiche;

- n. 1950 del 13 dicembre 2010 recante “Revisione della struttura organizzativa della Direzione Generale attività produttive, commercio e turismo e della Direzione Generale Agricoltura”;

- n. 1222 del 04 agosto 2011 con la quale è stata conferita efficacia giuridica agli atti dirigenziali di attribuzione degli incarichi di responsabilità di struttura e professional;

Attestata la regolarità amministrativa;

determina:

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:

  1. di nominare la sig.ra Alessandra Ghetti quale segretaria supplente per le Commissioni di Degustazione dei vini DOCG e DOC della Regione Emilia-Romagna numero 08 e 11 e la sig.ra Erica Piancastelli quale segretaria supplente per le Commissioni numero 09 e 10, in sostituzione della sig.ra Valeria Biondi;
  2. di dare atto che a seguito di quanto disposto al punto 1) le Commissioni di Degustazione dei vini DOCG e DOC della Regione Emilia-Romagna risultano aggiornate così come riportato nell’allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  3. di modificare il modello di domanda di iscrizione all’“Elenco dei tecnici degustatori” e all’”Elenco degli esperti degustatori” - approvato con deliberazione 1970/11 e successivamente modificato con determinazione n. 12036 del 24/9/2012 - così come riportato nell’allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  4. di disporre la pubblicazione integrale della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, nonché di diffonderla attraverso il sito E-R Agricoltura.

Il Responsabile del Servizio

Franco Foschi

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina