n.1 del 02.01.2025 periodico (Parte Seconda)

D.Lgs. 387/2003, L.R. 24/2017 - Procedimento Unico per l’Autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio di un impianto di produzione di biometano da prodotti e sottoprodotti agricoli e reflui zootecnici, nel Comune di Finale Emilia (MO) - Proponente: BMET4 Srl, che comprende la variante urbanistica allo strumento urbanistico comunale e al PAE.

ARPAE Servizio Autorizzazioni e Concessioni Modena, autorità competente per il procedimento unico ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 387/2003, avvisa che la ditta BMET4 Srl in data 05/07/2024 ha presentato istanza di Autorizzazione Unica alla realizzazione e all’esercizio di un impianto di produzione di biometano da prodotti e sottoprodotti agricoli e reflui zootecnici, nel Comune di Finale Emilia. Nel corso dell’istruttoria è emersa la necessità di effettuare una variante urbanistica al PRG e al PAE del Comune di Finale Emilia, ai fini della conformità urbanistica dell’impianto.

Ai sensi dell’art.12 del Dlgs.387/2003, le procedure di deposito, pubblicizzazione e partecipazione inerenti al presente procedimento sostituiscono le procedure di pubblicità e partecipazione previste dalle norme vigenti per gli atti di assenso e le autorizzazioni che saranno compresi e sostituiti nell’eventuale provvedimento di autorizzazione unica.

Gli atti che prevedono la pubblicazione sul BURERT sono la variante urbanistica al PRG e al PAE del Comune di Finale Emilia. Pertanto il presente avviso è pubblicato ai sensi e per gli effetti dell’articolo 45, comma 3, della Legge Regionale n. 24 del 21 dicembre 2017.

Il progetto di un nuovo impianto a fonti rinnovabili per la produzione di biometano da sottoprodotti agricoli è localizzato nei pressi di via Ceresa nel Comune di Finale Emilia, all’interno del Polo estrattivo denominato “La Forna – Pascoletti” pianificato dal PAE e dal PIAE. Il proponente ha richiesto la variante urbanistica per escludere l’area d’impianto dal perimetro del polo estrattivo, al fine di rendere il progetto conforme dal punto di vista urbanistico.

L’Autorizzazione Unica del progetto, ai sensi dell’art. 12 del Dlgs.387/2003, comporta quindi variante allo strumento urbanistico PRG e al PAE del Comune di Finale Emilia.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati relativi alla variante ai piani e loro valutazione ambientale depositati presso le seguenti sedi:

Comune di Finale Emilia: Area 2 Urbanistica ed Edilizia Privata e Ambiente - Gestione assetto territoriale Via Monte Grappa, 6 - Finale Emilia (MO) 

e pubblicati sul sito web

https://www.comune.finale.mo.it/

https://www.provincia.modena.it/temi-e-funzioni/territorio/pianificazione-urbanistica/altri-procedimenti-2/

La pubblicazione dei documenti di variante e di ValSAT è valida ai fini della Valutazione ambientale strategica (VAS).

La domanda ed i documenti allegati sono inoltre depositati presso la sede di ARPAE - Servizio Autorizzazioni e Concessioni (SAC), in Via Giardini n. 472/L – Modena, a disposizione di chiunque ne abbia interesse per un periodo di 60 giorni consecutivi a partire dalla data di pubblicazione della presente comunicazione.

La suddetta documentazione può essere visionata presso la sede di ARPAE - Servizio Autorizzazioni e Concessioni (SAC), in Via Giardini n. 472/L – Modena, Unità VIA ed Energia, previo appuntamento da fissare telefonando al numero 059-433923.

Entro 60 giorni consecutivi a partire dalla data di pubblicazione della presente comunicazione, possono essere presentate eventuali osservazioni, in forma scritta, ad ARPAE - Servizio Autorizzazioni e Concessioni (SAC), Unità VIA ed Energia, Via Giardini n. 472/L, 41124 Modena, o al seguente indirizzo di posta certificata aoomo@cert.arpa.emr.it

Il responsabile del procedimento è la dott.ssa Anna Maria Manzieri, Dirigente del Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Modena (SAC) di ARPAE.

L’avvio del procedimento unico di autorizzazione coincide con la presentazione dell’istanza, completa degli elementi essenziali individuati dal DM 10/09/2010, avvenuta il giorno 05/07/2024.

Ai sensi dell’art.12, comma 4 del vigente Dlgs.387/03, il procedimento amministrativo dovrà terminare entro 60 giorni dalla data di avvio, al netto dei tempi previsti per le procedure di valutazione ambientale di cui al Titolo III della Parte seconda del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, se occorrenti, e al netto di sospensioni per la richiesta di integrazioni ovvero per l’espletamento di procedure di pubblicazione, che necessitano di tempistiche incomprimibili.

Ai sensi dell’art.12, comma 3, del Dlgs.387/03, l’Autorizzazione Unica comprende e sostituisce tutte le intese, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i pareri, i nulla osta, gli assensi comunque denominati, necessari a costruire ed esercire l’impianto, nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione ed all’esercizio dello stesso, in conformità al progetto approvato.

Secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva del procedimento in oggetto comprende e sostituisce i seguenti atti di assenso ed autorizzazioni necessari alla realizzazione ed esercizio dell’opera:

- Autorizzazione Unica alla realizzazione ed esercizio di impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (D.lgs. 387/03)
- Variante allo strumento urbanistico comunale e relativa ValSat
- Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
- Pareri e nulla osta di competenza in merito all’AUA
- Parere/concessione per invarianza idraulica e opere interferenti con canali di bonifica
- Screening di incidenza (Livello 1) (DGR 1174/2023)
- Parere/autorizzazione per opere che interessano la viabilità comunale (accesso)
- Titolo/parere edilizio (L.R. 15/13)
- Parere in materia sismica 
- Parere in materia di prevenzione incendi (DPR n.151/2011)
- Parere in materia di tutela dei beni archeologici e paesaggistici (Dlgs.42/2004, D.Lgs. 50/2016)
- Parere in materia fiscale

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina