n.94 del 10.04.2013 periodico (Parte Seconda)
Procedimento di valutazione di impatto ambientale (VIA) L.R. 9/99 – Progetto di ricerca di acque minerali in comune di Fanano (MO). Proponente: Società Sorgente Ninfa Spa. Avviso di deposito
L’Autorità competente Provincia di Modena - Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati, avvisa che ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9, come integrata e modificata dal vigente DLgs. 152/06, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali, lo Studio di Impatto Ambientale (SIA) ed il relativo progetto definitivo, per l’effettuazione della procedura di VIA del progetto:
- denominato: progetto di ricerca di acque minerali;
- localizzato: in Località Cappelalia, in comune di Fanano (MO);
- presentato da: Società Sorgente Ninfa SpA, con sede legale in Piazza Roma 30, comune di Modena.
Il progetto appartiene alla seguente categoria della L.R. 9/99: B.2.6) “Attività di ricerca sulla terraferma delle sostanze minerarie di miniera di cui all’art. 2, comma 2, del regio decreto n. 1443 del 1927”, ma ricadendo in parte in area “contigua” del Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese, risulta soggetto a VIA.
Il progetto consiste nel monitoraggio di venute di acqua naturali in termini di portate e caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche e nel completamento del modello degli acquiferi di riferimento, attraverso prospezioni geofisiche e rilievi topografici, con stendimenti geoelettrici e sismici superficiali, non invasivi.
Il Comune interessato dalla realizzazione del progetto è il Comune di Fanano, sul cui territorio è localizzato il progetto.
L’Autorità competente, ai sensi della L.R. 26/04 e della LR.9/99, è la Provincia di Modena.
Il responsabile del procedimento è il dott. Giovanni Rompianesi, Direttore dell’Area Territorio e Ambiente della Provincia di Modena.
L’avvio del procedimento coincide con la presentazione dell’istanza, avvenuta il giorno 18/3/2013.
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 9/99, la procedura di VIA deve concludersi entro 150 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso neul BURERT, salvo eventuali sospensioni dei termini previste ai sensi della medesima Legge regionale.
Ai sensi dell’art. 17 della L.R. 9/99, il provvedimento di VIA sostituisce o coordina tutte le autorizzazioni e gli atti d’assenso comunque denominati in materia ambientale e paesaggistico-territoriale, necessari per la realizzazione e l’esercizio del progetto.
Il proponente, contestualmente alla procedura di VIA, ha richiesto il rilascio del Permesso di ricerca di acque minerali.
Inoltre, ai sensi della DGR 1191/07 e dell’art. 10 del DLgs 152/06, si comunica che la valutazione di impatto ambientale si estenderà alle finalità di conservazione proprie dei vicini siti SIC-ZPS, con effettuazione di pre-valutazione di incidenza e, se necessario, valutazione di incidenza.
Ai sensi del comma 6 dell’art. 15 della L.R. 9/99, le procedure di deposito, pubblicizzazione e partecipazione previste per la procedura di VIA, sostituiscono ad ogni effetto le procedure di pubblicità e partecipazione previste dalle norme vigenti per le procedure autorizzative di cui all’art. 17.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA presso:
- l’Autorità competente, Provincia di Modena - Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati, Viale Barozzi n. 340 - 41124 Modena;
- la Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Via della Fiera n.8 - 40127 Bologna;
- il Comune di Fanano, Piazza G. Marconi n.1 - 41021 Fanano (MO).
ovvero sul sito web della Provincia di Modena (www.provincia.modena.it / Ambiente / Valutazione Impatto Ambientale / Procedimenti in corso).
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque può presentare osservazioni all’Autorità competente, Provincia di Modena, Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati, ai seguenti riferimenti:
- Indirizzo: Provincia di Modena, Via Barozzi n. 340 - 41124 Modena;
- Fax: 059/209492;
- Posta elettronica Certificata: provinciadimodena@cert.provincia.modena.it;