n.281 del 22.09.2021 periodico (Parte Terza)

Pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto vacante d’organico di Operatore Tecnico Specializzato Senior di Magazzino – Cat. C

In attuazione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale ed in ottemperanza a quanto stabilito dal DPR n. 220 del 2001, dal D. Lgs.vo n. 165 del 30/3/2001, dal D.Lgs. n. 150 del 27/10/2009 ed in applicazione dei vigenti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del Comparo Sanità, è bandito pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto d’organico di Operatore Tecnico Specializzato Senior di magazzino – Cat. C

Al candidato sono richieste conoscenze teorico e pratiche nonché esperienza professionale e specialistica unitamente a capacità tecniche elevate per l’espletamento delle attribuzioni, autonomia e responsabilità secondo metodologie definite e precisi ambiti di intervento operativo proprio del profilo, eventuale coordinamento e controllo di altri operatori con assunzione di responsabilità dei risultati conseguiti.

In attuazione dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014 e degli artt. 678 e 1014 del D. Lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità, il posto a concorso è prioritariamente riservato a favore dei militari volontari delle Forze Armate (VFP1, VFP4, VFB) congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Si precisa che, ai sensi della normativa attualmente vigente, nei primi cinque anni successivi alla stipulazione del Contratto Individuale di Lavoro, non saranno concessi assensi alla mobilità o al comando, né aspettative non retribuite per svolgere incarichi a tempo determinato in altri enti del Servizio Sanitario Nazionale o in altre Pubbliche Amministrazioni.

Requisiti di ammissione al concorso

I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:

a) Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico.

Il diploma d’istruzione secondaria di primo grado, se conseguito all’estero, deve essere riconosciuto mediante provvedimento delle autorità competenti da allegare alla domanda.

b) Cinque anni di esperienza professionale nel profilo professionale di Operatore Tecnico Specializzato di magazzino cat. Bs nelle aziende o enti del SSN ovvero in profilo equipollente in altre pubbliche amministrazioni o imprese private. Il servizio prestato presso imprese private, deve essere dimostrato allegando alla domanda di concorso un attestato di servizio rilasciato dal datore di lavoro privato o la fotocopia del libretto di lavoro che attestino lo svolgimento dell’attività di magazziniere specializzato per almeno 5 anni.

c) Attestato di abilitazione alla conduzione del muletto/carrello elevatore (D.Lgs 81/2008 e smi) in corso di validità.

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopraindicati:

1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

I cittadini degli Stati membri dell’UE o di altra nazionalità devono dichiarare di possedere i seguenti requisiti:

- godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza provenienza

- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica

- avere adeguata conoscenza della lingua italiana

2. idoneità fisica specifica incondizionata alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Tutti i suddetti requisiti, sia generali che specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Ai sensi dell’art. 3 - comma 6 - della legge n. 127 del 15/5/1997, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti massimi di età.

Domanda di partecipazione al concorso pubblico e modalità di presentazione

La domanda di partecipazione al concorso deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami”.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande di partecipazione al concorso, dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia “www.ausl.re.it – Bandi Concorsi Incarichi/Concorsi Selezioni Procedure Comparative Incarichi di Funzione/Bandi”, con riferimento al presente avviso e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione allegate, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D.Lgs. 82/05 e s.m.i.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.

Il presente bando, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà pubblicato altresì sul sito internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it, nella sezione Bandi, concorsi, incarichi - Informazioni/esiti prove.

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa.

Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Qualora il candidato invii più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.

La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite, verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati alla prima prova concorsuale.

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia non assume responsabilità alcuna.

L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza del termine perentorio di presentazione delle domande.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare all’Azienda USL di Reggio Emilia gli eventuali cambi di indirizzo che dovessero verificarsi sia durante il periodo di svolgimento delle procedure concorsuali, sia durante il periodo di vigenza della graduatoria qualora il candidato sia stato dichiarato idoneo.

L’Azienda non assume responsabilità in caso le comunicazioni inerenti al concorso non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Nella domanda on-line di partecipazione al pubblico concorso il candidato deve rilasciare le seguenti DICHIARAZIONI:

  1. cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
  2. il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e dalle vigenti leggi speciali;
  3. il comune di iscrizione nelle liste eettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4. le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97. In caso negativo deve esserne dichiarata espressamente l’assenza;
  5. posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  6. il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza/provenienza
  7. il non essere/essere stato dispensato o destituito o licenziato da una pubblica amministrazione
  8. possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione.
  9. l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex artt. 1014 commi 3 e 4 e art. 678 comma 9 del D. Lgs. 66/2010 (codice dell’ordinamento militare). Coloro che intendono avvalersi di suddetta riserva di posti dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena esclusione dal relativo beneficio, allegando all’uopo idonea documentazione rilasciata dalla competente autorità militare;
  10. l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex art. 7 e art. 8 commi 1 e 2 della L. 68/99 allegando all’uopo idonea documentazione;
  11. l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 9/5/1994, n. 487 e s.m.i. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà indicare il numero dei figli nell’apposita casella della sezione “RIEPILOGO”, dovrà indicarlo nel menù a tendina “PREFERENZE”, nonché, dichiarare con apposita autocertificazione: nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli ed allegarla nella sezione “Curriculum – Altra doc.” tramite file in formato pdf.
  12. gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104 del 5/2/1992 (è necessario allegare certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva);
  13. indirizzo al quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa al concorso. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 1. L’Amministrazione non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio

L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

Dovranno essere indicati nella domanda di concorso on-line :

  • Nella sezione REQUISITI (tutti i dati sono OBBLIGATORI e pertanto tutte le caselle vanno compilate)

- Il titolo di studio necessario per l’ammissione: il candidato deve specificare la denominazione esatta dell’istituto, la sede e la data di conseguimento. Il titolo di studio conseguito all’estero deve avere ottenuto dalle competenti autorità - entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso - il decreto di riconoscimento al corrispondente titolo italiano ( da allegare obbligatoriamente in file formato pdf nella sezione “Curriculum – altra doc.” della domanda online). Sono ammessi a partecipare al concorso i candidati che, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, abbiano, entro i medesimi termini di cui sopra, fatto richiesta di equiparazione alle competenti autorità così come disposto dall’art. 38 comma 3 del D. Lgs. 165/2001.

- cittadinanza;

- iscrizione nelle liste elettorali;

- eventuali condanne penali ed eventuali procedimenti penali pendenti (in caso negativo è obbligatorio scrivere NESSUNO nella casella di testo libero);

- dispensa, destituzione, licenziamento da una pubblica amministrazione;

- godimento dei diritti civili e politici;

- obblighi di leva.

  • Nella sezione CURRICULUM – ALTRA DOC andranno allegati in file formato pdf:

- l’attestato di servizio rilasciato dal datore di lavoro privato o la fotocopia del libretto di lavoro che provino lo svolgimento dell’attività di magazziniere specializzato per almeno 5 anni;

- l’eventuale decreto di riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero;

- l’eventuale documentazione per cittadini extra comunitari;

- l’eventuale documentazione attestante il diritto a preferenze, precedenze e/o figli a carico;

- le eventuali pubblicazioni edite a stampa;

- la dichiarazione di conformità, di quanto allegato alla domanda di partecipazione, ai documenti originali in proprio possesso

e obbligatoriamente, andrà prodotto il curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà secondo il modello proposto in allegato.

Il candidato, nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni allegate.

Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al DPR 445/2000 e s.m.i.:

- non possono essere accettati certificati rilasciati da pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi; le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;

- nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ei gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).

La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e del curriculum, secondo il modello proposto ed allegato e redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, consente infatti a questa Azienda di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione.

Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete.

L’Azienda USL è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cu agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

  • Nella sezione RIEPILOGO

Deve essere indicato il bisogno di eventuali ausili e/o di tempi aggiuntivi in relazione allo svolgimento delle prove ai sensi della L. 104/92.

Devono essere indicati eventuali motivi di precedenza e/o di preferenza in caso di parità di punteggio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà selezionare dal menù a tendina l’opzione “coniugati e non con numero figli”, indicare il numero dei figli nell’apposita casella sottostante, nonché specificare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli con apposita autocertificazione da allegare in formato pdf nella sezione “Curriculum – altra Doc.”

Deve essere allegato il documento di identità in corso di validità.

Deve essere effettuata l’opzione dell’azienda per la quale si intende concorrere.

Devono essere concessi i consensi richiesti.

  • Dovranno essere indicati nel CURRICULUM VITAE da allegare alla domanda di concorso on-line utilizzando il modello messo a disposizione:

- Il possesso di eventuali ulteriori titoli di studio: il candidato deve specificare l’esatta denominazione della struttura presso la quale sono stati conseguiti, la sede della stessa e la data di conseguimento e il titolo di studio conseguito

- i servizi svolti presso Enti e Aziende Private (ivi comprese le strutture non accreditate e non convenzionate e gli IRCCS privati) con qualsiasi tipologia contrattuale (ivi compresi i contratti libero-professionali e di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto): il candidato deve specificare l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica/profilo professionale/disciplina, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;

- l’eventuale partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, seminari: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale;

- gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, l’oggetto/materia della docenza e le ore effettive di lezione svolte.

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso gli Uffici Concorsi delle Aziende partecipanti alla presente procedura, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dai medesimi Servizi anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

I titolari del trattamento sono le Aziende che accedono alla presente procedura.

Per la raccolta delle domande per via telematica e per il trattamento dei dati ivi contenuti è stato individuato quale Responsabile l’Azienda USL di Reggio Emilia.

Motivi di esclusione dal concorso

  • Il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
  • il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
  • il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;
  • la mancata allegazione di documenti espressamenti richiesti nella domanda;
  • l’esclusione dall’elettorato attivo;
  • la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;
  • l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
  • la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • il licenziamento da una Pubblica Amministrazione a decorrere dal 02/09/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del comparto sanità.

Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà composta in conformità a quanto previsto dal DPR n. 220/2001 ed avrà a disposizione complessivamente p. 100 così ripartiti ai sensi dell’art. 8 dello stesso DPR: punti 30 per i titoli e punti 70 per le prove.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti: punti 30 per la prova scritta, punti 20 per la prova pratica, punti 20 per la prova orale.

La determinazione dei criteri di massima di valutazione dei titoli, verrà effettuata dalla Commissione prima dell’espletamento della prova scritta, secondo quanto previsto dall’art.11 del DPR n. 220/2001.

Il risultato della valutazione dei titoli verrà reso noto ai candidati prima dell’effettuazione della prova orale.

Prove d'esame

La Commissione Esaminatrice, sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame:

PROVA SCRITTA

:

Potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici e verterà su argomento scelto dalla Commissione attinente alla funzione specifica del profilo professionale bandito mediante svolgimento di un tema o domande a risposta aperta e/o soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.

PROVA PRATICA

:

Potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici e potrà consistere nell’esecuzione di tecniche specifiche e/o nella descrizione/esecuzione di procedure connessi alla qualificazione professionale richiesta

PROVA ORALE

:

Potrà essere effettuata anche on-line e, oltre alla materia attinente al profilo specifico dei posti a concorso, comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza, almeno a livello base, della lingua inglese.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa di termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalle prove successive e quindi dalla procedura concorsuale.

Valutazione dei titoli e delle prove d'esame

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  • titoli di carriera: 20;
  • titoli accademici e di studio: 3;
  • pubblicazioni e titoli scientifici: 2;
  • curriculum formativo e professionale: 5

La valutazione dei titoli verrà effettuata dalla commissione esaminatrice, dopo la correzione delle prove scritta e pratica e limitatamente ai concorrenti che abbiano superato entrambe le prove, sulla base dei criteri precedentemente individuati da parte della commissione stessa anteriormente alla correzione dei relativi elaborati.

Nel rispetto del principio dell’anonimato, la valutazione dei titoli sarà effettuata prima di procedere all’abbinamento dei punteggi attribuiti alle prove scritta e pratica con i nominativi dei concorrenti.

Convocazione dei candidati ammessi al concorso e alle prove d'esame

Il diario e la sede della prova scritta sarà comunicato ai candidati ammessi tramite PEC oppure tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo dichiarato in fase di presentazione della domanda, non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova stessa.

Il calendario delle successive prove sarà comunicato nel rispetto dei termini previsti dall’art. 7 del DPR 220/2001.

L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

L’Azienda si riserva di effettuare la prova pratica nella stessa giornata individuata per l’espletamento della prova scritta. In tal caso, pertanto, il mancato raggiungimento da parte del candidato del punteggio di sufficienza nella prova scritta (21/30) determina la nullità della prova pratica e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.

La prova scritta e pratica potranno essere effettuate anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatizzati.

La prova orale potrà avvenire in modalità telematica.

Le concrete modalità di svolgimento delle prove saranno specificate nel diario di convocazione alle stesse.

Non saranno effettuate convocazioni individuali.

Non saranno ammesse per nessuna ragione modifiche dei giorni e/o orari fissati.

La presentazione in ritardo, anche se dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido d’identità personale, a norma di legge.

Approvazione e utilizzo della graduatoria

La Commissione esaminatrice rassegnerà all’Amministrazione dell’Azienda la graduatoria di merito.

In caso di parità di punti verranno applicate le preferenze previste dall’art. 5 del DPR n. 487/1994 e successive modifiche ed integrazioni. Per quanto riguarda l’età, si terrà conto delle disposizioni di cui all’art. 2 - punto 9 - della legge 191/1998.

Il Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale riconosciuta la regolarità degli atti del concorso provvederà alla approvazione della graduatoria generale, fermi restando i diritti dei soggetti aventi titolo all’assunzione obbligatoria ai sensi della Legge n. 68/99.

La graduatoria degli idonei, ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione delle stesse, sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sul sito web delle Aziende USL di Reggio Emilia.

Ai sensi dell’art.1 della Legge Regione Emilia-Romagna n.5 del 3 giugno 2019, “al fine di assicurare la continuità dei servizi pubblici erogati e l’efficienza ed economicità dell’attività amministrativa, in coerenza con i principi di buon andamento e di coordinamento con i vincoli di finanza pubblica, […] le Aziende e gli enti del Servizio sanitario regionale possono utilizzare le proprie graduatorie di idonei per la copertura di ulteriori posti rispetto a quelli messi a concorso, entro il periodo di vigenza delle medesime, a condizione che le assunzioni siano coerenti con il proprio piano triennale del fabbisogno del personale”.

La graduatoria rimarrà in vigore per ventiquattro mesi decorrenti dalla data di approvazione della stessa, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.

Tale graduatoria potrà essere utilizzata, durante il periodo di vigenza, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e/o a tempo parziale (part-time).

E’ facoltà dell’Azienda USL di Reggio Emilia consentire l’utilizzo della graduatoria ad un’altra amministrazione pubblica che ne faccia richiesta ai sensi dell’art. 3 comma 61 L. 24/12/2003, n. 350.

Adempimenti dei vincitori

Una volta riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti previsti, i concorrenti dichiarati vincitori, nonché i candidati chiamati in servizio a qualsiasi titolo, saranno invitati a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 24 del CCNL del 21/5/2018 del personale del comparto sanità e dovranno presentare, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell’Azienda i documenti indicati nella richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto medesimo.

Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:

- quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo proroga per giustificato e documentato motivo;

- in assenza di uno dei requisiti generali o specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese.

L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla sussistenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

La partecipazione al concorso presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari delle Aziende interessate e delle loro future eventuali modificazioni.

Disposizioni finali

L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Si riserva altresì la facoltà di revocare il presente concorso in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture delle Aziende interessate, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.

Per una corretta compilazione della domanda online, i candidati dovranno attenersi alle indicazioni fornite nel file “Istruzioni compilazione domanda”. Per ulteriori eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia – tel. 0522/339421 –335348 - 335479 (Orario Ufficio Concorsi: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30). Sito internet: www.ausl.re.it – link Bandi, Concorsi, Incarichi.

L’estratto del presente bando verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – I parte – IV serie speciale. Fino ad allora non vanno inviate domande di partecipazione.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina