n.395 del 11.11.2020 periodico (Parte Seconda)
Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato: “IMPIANTO PRODUZIONE COLLE POMPOSA” nel Comune di CODIGORO (FE), che comprende la Variante agli strumenti urbanistici (POC con valore di PUA) del Comune di Codigoro, l'Autorizzazione Integrata Ambientale, la Concessione alla derivazione di acque superficiali, la cui autorità competente è definita dall’art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018.
ARPAE per conto dell’autorità competente, Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, ai sensi dell’art. 15 della L.R. 4/2018 avvisa che il proponente KASTAMONU CHEMICALS S.R.L. ha presentato istanza di Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di VIA per il progetto denominato “IMPIANTO PRODUZIONE COLLE POMPOSA”.
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90, in particolare gli atti che prevedono la pubblicazione nel BURERT sono:
- Variante agli strumenti urbanistici (POC con valore di PUA del Comune di Codigoro)
- Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
- Concessione alla derivazione di acque superficiali
La pubblicazione dei documenti di Variante urbanistica e di VALSAT è valida ai fini della Valutazione ambientale strategica (VAS).
Il progetto è:
- localizzato in Provincia di Ferrara;
- localizzato nel Comune di Codigoro.
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati A.2 della L.R. 4/18:
A.2.15) “Trattamento di prodotti intermedi e fabbricazione di prodotti chimici, per una capacità superiore alle 35.000 tonnellate all’anno di materie prime lavorate”.
Ai fini AIA il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato VIII della parte seconda del D.Lgs. 152/06, punto 4.1 “Fabbricazione di prodotti chimici organici, e in particolare:
a) idrocarburi semplici (lineari o anulari, saturi o insaturi, alifatici o aromatici);
b) idrocarburi ossigenati, segnatamente alcoli, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri e miscele di esteri, acetati, eteri, perossidi e resine epossidiche;
c) idrocarburi solforati;
d) idrocarburi azotati, segnatamente amine, amidi, composti nitrosi, nitrati o nitrici, nitrili, cianati, isocianati;
e) idrocarburi fosforosi;
f) idrocarburi alogenati;
g) composti organometallici;
h) materie plastiche (polimeri, fibre sintetiche, fibre a base di cellulosa);
i) gomme sintetiche;
l) sostanze coloranti e pigmenti;
m) tensioattivi e agenti di superficie;”
L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata da ARPAE SAC di FERRARA in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.
Il progetto prevede l’installazione di un impianto di produzione delle colle, comprensivo di un impianto di produzione di formaldeide e di un impianto di produzione delle resine, aventi capacità produttiva pari rispettivamente a 60.000 t/a e 80.000 t/a. L’impianto di progetto sarà limitrofo e condividerà alcuni “ service ” con la struttura funzionale dell’impianto per la produzione di pannelli a base di legno della Società Kastamonu Italia S.p.A.
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).
Inoltre la documentazione di AIA è resa disponibile sul Portale Regionale IPPC al seguente indirizzo:
( http://ippc-aia.arpa.emr.it/ippc-aia/DomandeAIADettaglioPub.aspx?id=68230 )
Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione nel BURERT e contestualmente sul web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni, alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 – 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC Ferrara al seguente indirizzo di posta certificata aoofe@cert.arpa.emr.it.
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).
Ai sensi dell’art. 20 della L.R. 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
- Provvedimento di VIA
- Autorizzazione Integrata Ambientale
- Concessione alla derivazione di acque superficiali
- Permesso di costruire
- Nulla osta Ente Parco Delta del Po
- Nulla osta idraulico
- Parere AUSL
- Nulla Osta di Fattibilità CTR Direzione Regionale Vigili del Fuoco Emilia-Romagna
Ai fini della concessione di derivazione di acqua pubblica da corpo idrico superficiale si forniscono le informazioni previste dall'art. 10 del Regolamento Regionale n. 41/2001:
- Corpo idrico: Canale delle Dune (Via Condotto Monticelli e Canal Bianco)
- Ubicazione dell'opera di presa: località Pomposa - Comune di Codigoro (FE)
- dati catastali: Foglio 59 mappale 245
- Portata massima richiesta: 10 l/s
- Volume annuo: 240.000 mc
- Uso industriale ed antincendio
- Le eventuali domande concorrenti devono pervenire all'indirizzo di posta certificata aoofe@cert.arpa.emr.it entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, ai sensi del R.D. 1775/33.
Ai sensi dell’articolo 21 della L.R. 4/2018, il Provvedimento autorizzatorio unico regionale per le opere in oggetto, costituisce Variante allo strumento urbanistico del Comune di Codigoro ( POC con valore di PUA).
Il progetto non ricade in aree appartenenti alla Rete Natura 2000 quindi il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale non prevede la procedura di Valutazione d'incidenza.