n.296 del 09.10.2013 periodico (Parte Seconda)

Avviso di deposito per la procedura di Valutazione di impatto ambientale (VIA) volontaria e modifica sostanziale di AIA (rif. SUAP n. 1088/2013) del progetto di realizzazione di un cogeneratore della potenza di 32,7 MWt e potenza elettrica pari a 6,301 MW presso l’impianto Parmalat SpA, in comune di Collecchio, proposta da Parmalat SpA

Ai sensi del Titolo III della L.R. 9/99 s.m.i. e del DLgs 152/06 s.m.i. Parte Seconda e della L.R. 21/2004, art. 8, sono stati depositati presso l’Autorità competente Provincia di Parma per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di Valutazione di impatto ambientale (VIA) volontaria e di modifica sostanziale dell’Autorizzazione integrata ambientale (AIA) relativi al progetto di realizzazione di un cogeneratore della potenza di 32,7 MWt e potenza elettrica pari a 6,301 MW presso l’impianto Parmalat SpA, in comune di Collecchio.

Il progetto è localizzato nel comune di Collecchio ed è presentato da Parmalat SpA.

Il progetto appartiene alla categoria B.2.33) della L.R. 9/99 s.m.i. ed alla lettera c), punto 4) dell’Allegato IV alla Parte Seconda del DLgs 152/06 s.m.i.

Inoltre, nell’impianto vengono già svolte le seguenti attività IPPC di cui all’All. VIII della parte II, tit. III bis del DLgs 152/06 e s.m.i.: 6.4 c (trattamento e trasformazione del latte), 6.4 b (trattamento e trasformazione materie prime vegetali). L’installazione del nuovo cogeneratore, la cui potenza è da sommare alla potenza termica già installata presso lo stabilimento, porta l’impianto a superare la soglia dell’attività IPPC 1.1 (combustione con potenza termica complessiva superiore ai 50 MWt).

Il progetto interessa il Comune di Collecchio, in Provincia di Parma.

L'Autorità competente è la Provincia di Parma - Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile. L'Autorità procedente, responsabile del procedimento unico è lo SUAP, Unione Pedemontana Parmense.

Il progetto prevede la realizzazione di un cogeneratore della potenza di 32,7 MWt e potenza elettrica pari a 6,301 MW. Nell’impianto vengono già svolte le seguenti attività IPPC di cui all’All. VIII della parte II, tit. III bis del DLgs 152/06 e s.m.i.: 6.4 c (trattamento e trasformazione del latte), 6.4 b (trattamento e trasformazione materie prime vegetali).

L’installazione del nuovo cogeneratore, la cui potenza è da sommare alla potenza termica già installata presso lo stabilimento, porta l’impianto a superare la soglia dell’attività IPPC 1.1 (combustione con potenza termica complessiva superiore ai 50 MWt).

Il gestore dell’impianto è il dott. Cesare Peloso.

Inoltre, la costruzione e l’esercizio dell'impianto di cogenerazione, nonchè le opere connesse e le infrastrutture necessarie indispensabili alla costruzione ed esercizio degli impianti stessi, sono soggetti all'ottenimento dell'autorizzazione unica ai sensi del DLgs 115/08 s.m.i. di competenza della Provincia di Parma.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione delle procedure di VIA volontaria e modifica sostanziale di AIA presso: la sede della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna, la sede dell’Autorità competente Provincia di Parma, Piazza della Pace n. 1 - 43121 Parma e presso la sede del Comune di Collecchio in Viale Libertà n. 3 - 43044 Collecchio (PR). Inoltre, presso il sito web dell’Autorità competente: http://www.ambiente.parma.it.

Gli elaborati prescritti per l’effettuazione delle procedure di VIA volontaria e di AIA sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 9/99 s.m.i. e dell’art. 29 del DLgs 152/06 s.m.i., può presentare osservazioni all’Autorità competente Provincia di Parma, ai seguenti indirizzi: Piazza della Pace n. 1 - 43121 Parma, PEC protocollo@postacert.provincia.parma.it e fax 0521/931853.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina