n.28 del 28.01.2026 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito D.Lgs. 190/2024 e smi - Società Horizon Bess 2 Srl – Sede legale in Comune di Palermo - in Piazza F. Crispi n°1 - Istanza di autorizzazione per la realizzazione e l'esercizio di un impianto di accumulo elettrochimico di energia elettrica (BESS) di potenza nominale pari a 80MW e capacità di accumulo pari a 160MWh, denominato “Volta BESS”, e localizzato in via Canale Bastioni snc nel comune di Fiscaglia (FE)
Con la presente si avvisa che la ditta Horizon Bess 2 Srl, avente sede legale in Comune di Palermo in Piazza Crispi n°1, ha presentato l'istanza in oggetto per la realizzazione e l'esercizio di un impianto di accumulo elettrochimico denominato “Volta BESS” che avrà una potenza nominale pari a 80MW e capacità di accumulo di 160MW. L’impianto, di estensione totale di circa 1,8ha, sarà localizzato lungo via Canale Bastioni nel territorio comunale di Fiscaglia (FE); sarà allacciato alla rete elettrica mediante cavidotto interrato MT (36kV) di lunghezza pari a circa 1,4km e si connetterà alla futura Stazione Elettrica RTN di trasformazione SE 380/132/36 kV, da inserire in entra – esce alla linea RTN 380 kV “Ravenna Canala – Porto Tolle” e alle linee RTN 132 kV afferenti alla Cabina Primaria Codigoro, ricollegata in doppia antenna alla futura Stazione Elettrica.
La ditta ha stipulato un contratto preliminare per la disponibilità del terreno su cui sorgerà l’impianto.
La ditta identifica l’area di impianto come terreno agricolo.
Sia per l’impianto che per le opere di connessione non si riscontrano vincoli di natura paesaggistico-ambientali.
Il percorso delle opere di connessione che collegheranno l’impianto BESS alla Stazione Elettrica RTN SE 380/132/36 kV interesseranno aree sia pubbliche che private, e prevedono le seguenti interferenze (attraversamenti/parallelismi):
- parallelismo con la strada comunale via Canale Bastioni
- parallelismo con il Canale Bastione-Malcantone
- attraversamento del Canale Sant’Antonio Inferiore
La documentazione allegata all'istanza corredata degli elaborati indicanti le aree per le quali viene richiesta la pubblica utilità con costituzione di servitù di elettrodotto, è depositata presso l'Unità Autorizzazioni complesse ed Energia - Arpae Ferrara – Via Bologna n°534 Ferrara - dove gli interessati potranno prenderne visione previo appuntamento (email: nsacco@arpae.it).
La documentazione di progetto allegata all'istanza è inoltre visionabile al seguenti link:
https://drive.google.com/drive/folders/1RU2YnEiUvZUkEgQ9JfjGGZPBH6slrbey?usp=sharing
Le aree di proprietà privata per le quali è stata richiesta l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio (VPE) o concessione afferiscono al catasto del Comune di Fiscaglia:
Foglio 3 – Particelle n°219, 216, 67, 70, 73
Le aree interessate dall’impianto BESS, per le quali la ditta ha confermato aver stipulato un contratto preliminare, si riferiscono al Catasto del Comune di Fiscaglia e sono:
Foglio 6 – Particelle n°29, 79, 81
I soggetti interessati potranno presentare osservazioni scritte, in carta semplice, entro 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sull'Albo Pretorio Telematico della Provincia e del Comune di Fiscaglia, e sul quotidiano a diffusione locale scelto dal Proponente.
Il procedimento dovrà concludersi entro 120gg decorrenti dalla data della prima seduta di Conferenza dei Servizi, salvo sospensione del medesimo causa richiesta di integrazioni da parte degli Enti coinvolti.
L’autorità competente al rilascio dell’Autorizzazione Unica ai sensi della L.R. 13 del 2015 art. 78 è ARPAE, il Dirigente del Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Arpae Ferrara è il Dott. Marco Roverati mentre il Responsabile del procedimento è il Dott. Alessandro Travagli.