n.402 del 18.11.2020 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per assunzioni a tempo determinato in qualità di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Cat. D
In attuazione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane n. 3627 del 9/11/2020, su delega del Direttore Generale dell’Azienda Usl della Romagna di cui a delibera n. 342 del 20/9/2018 e s.m.i., questa Azienda Sanitaria Locale procederà alla predisposizione di una graduatoria da utilizzarsi per assunzioni a tempo determinato in qualità di: Collaboratore Professionale Sanitario Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Cat D.
La graduatoria verrà predisposta per titoli e colloquio tenuto conto della necessità di ricercare nei candidati il possesso di specifiche conoscenze, competenze in relazione a quanto individuato dal profilo professionale:
- conduzione e manutenzione delle apparecchiature relative alle tecniche di circolazione extracorporea ed alle Tecniche di emodinamica;
- conduzione di apparecchiature finalizzate alla diagnostica emodinamica o vicarianti le funzioni cardiocircolatorie e elettrofisiologiche, su specifica indicazione medica, di cui ne garantisce la corretta applicazione;
- pianificazione, gestione e valutazione del buon funzionamento delle apparecchiature di cui è responsabile;
- esecuzione di diagnostica ecocardiografica di base avanzata.
Possono partecipare all’avviso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
1) Requisiti generali di ammissione
a) età: come previsto dall’art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione alla presente selezione non è soggetta a limiti di età; pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiamo un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;
b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.;
c) idoneità lavorativa alle mansioni specifiche della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.
2) Requisiti specifici di ammissione
- Laurea in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare (classe L/SNT/3 Decreto interministeriale 19/2/2009 - Classe 3 Decreto Interministeriale 2/4/2001), ovvero diploma universitario di Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs 30/12/1992, n. 502, e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici (D.M. 27/7/2000 e s.m.i.);
- Iscrizione al relativo Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni.
3) Modalità e termini di presentazione della domanda
Le domande di partecipazione alla selezione, dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet: www.auslromagna.it seguendo il percorso > Informazione Istituzionale > Selezioni, concorsi e assunzioni > Concorsi e selezioni > Avvisi pubblici per assunzioni a tempo determinato, con riferimento al presente avviso compilando lo specifico modulo online e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.
In caso di errori di compilazione o di necessità di integrazione, il candidato dovrà compilare una nuova domanda, nel qual caso si terrà in considerazione solo quella trasmessa per ultima.
La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite, verrà acquisita in sede di instaurazione del rapporto di lavoro.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, la chiusura della domanda deve avvenire entro e non oltre il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Entro tale termine le domande debbono essere completate e chiuse. Oltre le ore 23,59 del giorno di scadenza non sarà possibile chiudere la domanda.
Si consiglia di non chiudere la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali questa Azienda non assume responsabilità alcuna.
L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza dei termini.
4) Dichiarazioni sostitutive
Il candidato nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni sotto riportate.
Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al D.P.R. 445/2000 e s.m.i.:
- le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
- nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).
Nel rispetto di quanto sopra nessuna certificazione rilasciata da P.A. deve essere trasmessa all’Azienda USL della Romagna da parte dei candidati.
La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e del curriculum, preferibilmente secondo il modello proposto redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, consente infatti a questa Azienda e alla Commissione di valutazione di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione e per la successiva valutazione dei titoli.
Si informano i candidati che non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete. L’interessato è tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari per una corretta valutazione.
L’Azienda è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Nello specifico, nella compilazione della domanda online e del curriculum:
- le dichiarazioni relative ai titoli presentati come requisiti necessari per l’ammissione, devono essere rese nella sezione “Requisiti” della domanda online, e il candidato dovrà indicare con riferimento al titolo di studio richiesto l’Università/Ente che lo ha rilasciato, la relativa facoltà/dipartimento, la classe di laurea e la data di conseguimento. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare equiparazione certificata dalla competente autorità e gli estremi di tale provvedimento dovranno essere indicati nella domanda online. Le dichiarazioni relative agli ulteriori titoli di studio, etc. di cui il candidato è in possesso, possono essere rese nel curriculum da allegare alla domanda online, avendo cura di indicare la struttura presso la quale sono stati conseguiti i relativi diplomi, nonché la data di conseguimento;
- le dichiarazioni inerenti i servizi prestati con rapporto di dipendenza, presso Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) pubblici e Case di Cura convenzionate/accreditate, o servizi equiparati, devono essere rese nella procedura online nella sezione “Titoli di carriera” e devono contenere l’esatta denominazione dell’ente presso il quale il servizio è prestato, il profilo professionale/posizione funzionale, il periodo di servizio effettuato (giorno, mese e anno di inizio e di termine), se a tempo pieno o con orario ridotto (in questo caso specificare l’impegno orario settimanale); il candidato dovrà decurtare gli eventuali periodi di aspettativa senza assegni con interruzione del servizio;
- le dichiarazioni relative ai periodi di servizio prestati all’estero o presso organismi internazionali, ai sensi art. 22 DPR 220/2001, se hanno ottenuto il riconoscimento dalle autorità competenti entro la data di scadenza per il termine utile per la presentazione delle domande, devono essere rese nella procedura online nella sezione “Titoli di carriera”; gli interessati dovranno specificare, oltre a tutte le informazioni di cui al punto precedente, anche gli estremi del provvedimento di riconoscimento; nel caso il candidato non abbia ottenuto il riconoscimento del servizio, lo stesso andrà dichiarato nel curriculum;
- le dichiarazioni relative ai periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, oppure periodi di servizio civile, devono essere rese, ai sensi dell’art. 20, comma 2, D.P.R. 27/3/2001, n. 220, nella procedura online nella sezione “Titoli di carriera”;
- le attività svolte presso Enti e Aziende Private, le attività svolte in regime di libera professione o di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto, devono essere rese nel curriculum da allegare alla procedura online; il candidato dovrà specificare l’esatta denominazione e indirizzo del committente, il profilo professionale/posizione funzionale, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile laddove previsto, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
- le dichiarazioni relative ai servizi prestati presso case di cura con rapporto di dipendenza o libera professione, o altra tipologia, se la struttura non è accreditata e/o convenzionata, dovranno essere rese nel curriculum da allegare alla procedura online;
- le dichiarazioni relative ai servizi prestati alle dipendenze degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) privati, possono essere rese nel curriculum da allegare alla procedura online; è necessario che l’aspirante indichi l’esatta denominazione dell’Istituto, la sede, la posizione funzionale, la data di inizio e di termine, se trattasi di servizio a tempo pieno o a impegno orario ridotto, in questo caso indicare l’impegno medio;
- le dichiarazioni relative alla frequenza di corsi di aggiornamento potranno essere rese nel curriculum da allegare alla procedura online e dovranno contenere: la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale o con assegnazione di eventuali ECM;
- le dichiarazioni relative ad incarichi di docenza conferiti da enti pubblici potranno esser rese nel curriculum da allegare alla procedura online e dovranno contenere: denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, oggetto/materia della docenza e ore effettive di lezione svolte;
- Il candidato portatore di handicap può specificare nella domanda di partecipazione nella sezione “Riepilogo”, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20 della legge 5/2/1992, n. 104, l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi, per l'espletamento delle prove.
5) Documentazione da allegare
I candidati attraverso la procedura online dovranno allegare alla domanda, tramite file in formato pdf, la copia digitale di:
- un documento di riconoscimento legalmente valido (nella sezione “Riepilogo”);
- curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, (nella sezione “Curriculum formativo e professionale”);
- provvedimenti relativi al riconoscimento di titoli di studio e di servizi prestati all’estero (nella sezione “Curriculum – altra documentazione”);
- idonea documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità e sua percentuale e eventuale necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo svolgimento dell’eventuale colloquio o prova selettiva in relazione al proprio handicap ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/1992 (nella sezione “Curriculum – altra documentazione”);
- idonea documentazione o apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445, comprovante il diritto alla riserva/precedenza (nella sezione “Curriculum – altra documentazione”),
- eventuali pubblicazioni di cui il candidato è autore/coautore, attinenti al profilo professionale oggetto del concorso, edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome (nella sezione “Pubblicazioni e titoli scientifici”).
6) Ammissione candidati
Tutti i candidati che abbiano inoltrato regolare domanda di partecipazione entro il termine di scadenza previsto dal bando, sono ammessi “con riserva” alla presente procedura. Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione sono tenuti a presentarsi a sostenere le prove. L’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro è subordinata allo scioglimento della suddetta riserva in relazione al positivo accertamento del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando, con riferimento alla data di scadenza del bando stesso oltre che alla data di instaurazione del rapporto di lavoro
Informazioni circa il luogo e l’ora di convocazione per l’espletamento del colloquio, verranno rese note con avviso che sarà pubblicato in data giovedì 17 dicembre 2020 sul sito Internet www.auslromagna.it >Informazione Istituzionale >Selezioni, concorsi e assunzioni >Concorsi e selezioni >Avvisi per mobilità in entrata , con riferimento alla presente procedura.
Tale comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna convocazione individuale. Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora specificati nell’avviso di cui sopra. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura, quale ne sia la causa.
7) Graduatoria
Un’apposita Commissione - composta da un presidente, da due membri e coadiuvata, con funzioni di segretario verbalizzante, da una figura amministrativa - formulerà la graduatoria sulla base del colloquio e della valutazione dei titoli nonché tenuto conto del diritto alla preferenza in caso di parità di punteggio previsto delle vigenti disposizioni normative.
In base al “Regolamento e linee guida aziendali applicative del DPR 27/3/2001, n. 220 in materia di concorsi pubblici del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale” approvato in ambito di Area Vasta Romagna, i punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli punti 30
b) colloquio punti 20
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20.
I punteggi dei titoli, sono così ripartiti:
a) titoli di carriera punti 15
b) titoli accademici e di studio punti 4
c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 4
d) curriculum formativo e professionale punti 7
Si precisa che la Commissione potrà riservarsi di valutare i titoli successivamente al colloquio e limitatamente ai candidati giudicati idonei, non esaminando i titoli dei candidati che non si presenteranno alla prova e/o che non raggiungeranno un punteggio di sufficienza al colloquio.
Nel colloquio e nella valutazione dei titoli la Commissione verificherà e valuterà il possesso di specifiche conoscenze e competenze in relazione a quanto individuato dal profilo professionale: conduzione e manutenzione delle apparecchiature relative alle tecniche di circolazione extracorporea ed alle tecniche di emodinamica; conduzione di apparecchiature finalizzate alla diagnostica emodinamica o vicarianti le funzioni cardiocircolatorie e elettrofisiologiche, su specifica indicazione medica, di cui ne garantisce la corretta applicazione; pianificazione, gestione e valutazione del buon funzionamento delle apparecchiature di cui è responsabile; esecuzione di diagnostica ecocardiografica di base avanzata.
In relazione alle conoscenze e competenze sopra declinate, nella valutazione dei titoli, sarà tenuto in considerazione il master di 1° livello in “ecocardiografia di base e avanzata”.
In caso di numero elevato di candidati la Commissione potrà prevedere, in alternativa al colloquio, di sottoporre i candidati ad altra prova selettiva.
La graduatoria approvata con specifico provvedimento sarà pubblicata nel B.U.R. della Regione Emilia-Romagna e rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data di approvazione.
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per eventuali impugnative.
8) Trattamento dati personali
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali, compreso i dati sensibili, forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’ufficio preposto della UO Gestione Giuridica Risorse Umane, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima U.O. anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Nel trattamento e utilizzo dei dati è compresa ogni forma di comunicazione e pubblicazione correlata alle stesse procedure.
Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme.
L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Si informano i partecipanti alla procedura di cui al presente bando che i dati personali ad Essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte dei competenti uffici con modalità sia manuale che informatizzata, e che il Titolare del trattamento è l’Azienda USL della Romagna.
9) Disposizioni varie
Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 del D.Lgs 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Il rapporto di lavoro a tempo determinato è regolato, dal punto di vista giuridico ed economico, dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti e verrà costituito previa stipula del contratto individuale di lavoro.
Nello scorrimento della graduatoria che scaturirà dal presente avviso si applicherà la riserva di cui all’art. 1014 del D.Lgs. 15/03/2010 n. 66 (Codice dell’ordinamento militare), pari al 30% dei rapporti di lavoro a tempo determinato che verranno instaurati attraverso l’utilizzo della stessa. In caso di assenza di aventi diritto, ai sensi della suddetta disposizione, la frazione di riserva verrà cumulata con quella relativa ad altre selezioni.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.
Il personale che verrà temporaneamente assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture del territorio dell’Azienda Usl della Romagna.
La presentazione della domanda comporta l'accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso.
Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.
L’Azienda Usl della Romagna si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare, prorogare la presente procedura ovvero di non dar corso alla costituzione del rapporto di lavoro, oltre che per ragioni di pubblico interesse o a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, anche a seguito di processi di riordino della rete ospedaliera o di ridefinizione degli assetti organizzativi aziendali.
Per eventuali informazioni relative alla presente procedura gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane – Ufficio Concorsi sede operativa di Cesena - nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - tel. 054/394434 o collegarsi al sito web www.auslromagna.it > Selezione del personale >Concorsi e selezioni >Avvisi pubblici per assunzioni a tempo determinato, con riferimento al presente avviso, ove potranno reperire copia del presente bando e il modello della domanda e del curriculum.
Scadenza: giovedì 3 dicembre 2020