n.181 del 20.06.2018 periodico (Parte Terza)
Emissione di Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1, del D.Lgs 502/92 e s.m.i., nel Profilo Professionale di Dirigente Medico per le esigenze dell’Azienda USL di Modena
In esecuzione della deliberazione n. 149 del 7/6/2018, è emesso avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15-septies comma 1 del D.Lgs. 502/92 e s.m.i. per il conferimento di un incarico a tempo determinato, di durata biennale, in qualità di
Ruolo: Sanitario - Profilo: Dirigente Medico - Disciplina: Emergenza Urgenza o disciplina equipollente di area internistica
Requisiti generali
a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
b) idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.
Requisiti specifici
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) Specializzazione nella disciplina oggetto dell’Avviso o in disciplina equipollente o affine secondo le tabelle dei Decreti Ministeriali 30 e 31 gennaio 1998 e s.m.i.; il personale in servizio di ruolo nella sopraindicata disciplina presso altre UU.SS.LL. o Aziende Ospedaliere alla data di entrata in vigore del D.P.R. 483/97 (1 febbraio 1998), è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina.
c) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici - Chirurghi. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
d) Comprovata esperienza internistica e di Pronto Soccorso di durata almeno decennale
e) Non godimento del trattamento di quiescenza
Le esperienze e le attività dovranno essere specificamente documentate all’atto della presentazione della domanda;
I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:
- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati da pubbliche amministrazioni.
Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del codice penale.
E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.
I beneficiari della L. 5/2/1992, n. 104 relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempo aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal presente bando.
Chi ha titoli di preferenza deve dichiarare dettagliatamente i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, presentando idonea documentazione pena l’esclusione dal relativo beneficio.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell’avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
Termine ultimo presentazione domande: 15°giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna).
La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al sito dell’Azienda USL di Modena http://www.ausl.mo.it, nella sezione “Bandi e Concorsi” sottosezione “Concorsi e Avvisi” “Bandi e Avvisi Assunzioni a tempo determinato” cliccando su “Modulo on-line dell’Avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15 – septies, comma 1 del D.Lgs n. 502/92 per il conferimento di un incarico a tempo determinato di Dirigente Medico per le esigenze del Dipartimento Interaziendale di Emergenza Urgenza” seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì una e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.
Documentazione da allegare
I candidati attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda, tramite files formato pdf, la copia digitale di:
- un documento di riconoscimento legalmente valido
- un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
- eventuali pubblicazioni edite a stampa
- eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
- le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, relative ai titoli sopra elencati.
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento allegato.
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.
In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:
L’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00
In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01
L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il termine fissato per la presentazione dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.
Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.
L’Azienda USL di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche derivanti da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Descrizione della funzione
Luogo di svolgimento dell'incarico
:
Pronto Soccorso presso Ospedale di Mirandola
Descrizione della Struttura
Il Pronto Soccorso di Mirandola, in questi ultimi anni, sin dal dopo sisma del 2012, è sede che vede un andamento delle attività sia come accessi che come OBI (> di 2000 pz/anno), come da report che segue
PS MIRANDOLA 2016 |
PS MIRANDOLA 2017 |
|
Numero totale |
2550 |
2669 |
% dimessi |
72,55% |
70,10% |
La sede del PS risponde al modello aziendale di integrazione con l'attività dell'emergenza territoriale; sono presenti professionisti a rapporto dipendente, professionisti a contratto libero professionale e professionisti MET (medici della Emergenza Territoriale con rapporto di convenzione).
La sede è coinvolta nei percorsi previsti dalla DGR Emilia-Romagna n. 1827 del 17/11/2017 per la riduzione del sovraffollamento nei Pronto Soccorso che pone in capo alle Aziende Sanitarie l'attuazione di specifiche azioni idonee al raggiungimento dell'obiettivo di migliorare le performance delle sedi di Pronto Soccorso in relazione ai tempi di attesa e di gestione, della corretta identificazione dei soggetti per i quali risulta indicato il ricovero, alla organizzazione di percorsi di assistenza e cura alternativi al ricovero che possano essere avviati a partire dal Pronto Soccorso medesimo, ai fini di semplificare e rendere maggiormente efficace la presa in carico dei pazienti, con particolare riferimento ai soggetti fragili e portatori di patologie croniche.
La U.O. Complessa pronto Soccorso di Mirandola è assegnata a Dirigente Medico con incarico "pro tempore" di Direttore del Dipartimento Interaziendale di Emergenza Urgenza, ed è inserita nel contesto della rete di emergenza-urgenza provinciale, che opera secondo il modello Hub & Spoke con particolare riferimento alle patologie tempo-dipendenti, ed alle specifiche vocazioni degli ospedali compresi nella rete provinciale. L'ampio bacino di riferimento territoriale pone il Pronto Soccorso di Mirandola come punto di riferimento per la gestione a rete delle urgenze e bassa complessità ed ampia diffusione (con specifico riferimento all'area delle specialistiche mediche) cosi come di quelle a maggiore complessità tempo-dipendenti.
Razionale
La specifica condizione del PS di Mirandola, per come sopra descritta, richiede interventi di efficacia a breve termine per rispondere alle peculiarità evidenziate, dotandola di una figura di comprovata e qualificata esperienza pluriennale in attività di Pronto Soccorso a cui possa essere attribuita la funzione di "medico senior" nella specifica realtà, capace di supportare e gestire interventi utili ad affrontare livelli di forte sovraffollamento, secondo indirizzi regionali e procedure aziendali.
Per la esperienza richiesta, l'incaricato dovrà essere in grado di gestire il flusso di Pazienti internistici polipatologici da PS ad area di Degenza, da PS a percorsi predefiniti internistici o specialistici (Cardiologici, pneumologici, neurologici) extraricovero ed in grado di gestire percorsi PS-territorio in sinergia con le professioni sanitarie: anziani fragili, fine vita.
Oltre alle azioni di tutorship rispetto ai propri colleghi, dovrà svolgere una azione di continuativa relazione operativa con gli interlocutori clinici interni alla struttura ospedaliera di Mirandola, alle altre strutture ospedaliere della rete, all'Azienda Ospedaliero-Universitaria ed al territorio, con particolare riferimento ai medici di medicina generale che operano nello specifico bacino distrettuale.
Procedura selettiva
Con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Amministrazione del Personale sarà nominata una specifica Commissione di Valutazione, composta da tre componenti, di cui uno con funzioni di presidente, con esperienza nelle materie di cui al presente avviso. I componenti sono scelti, nel rispetto del principio della pari opportunità, fra il personale dirigente del Servizio Sanitario Nazionale in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale.
Le funzioni di segretario verbalizzante verranno svolte da un dipendente amministrativo di categoria non inferiore alla D.
La commissione individuerà i candidati idonei mediante valutazione dei titoli e di un colloquio.
Il colloquio verterà sulla verifica delle capacità professionali e delle competenze dei candidati nello specifico oggetto dell’incarico da conferire.
La commissione esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato, in relazione ai singoli elementi documentali e al colloquio e, predisporrà l’elenco degli idonei dal quale il Direttore Generale effettuerà la scelta del candidato cui affidare l’incarico.
L’ammissione e l’esclusione dei candidati avverranno tramite pubblicazione di apposito avviso sul sito internet dell’azienda www.ausl.mo.it.
La convocazione dei candidati ammessi verrà pubblicata sul sito internet dell’azienda Usl.
Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell’avviso.
I candidati ammessi sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione.
L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15- septies, comma 1, del D.Lgs. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni. L’incarico avrà la durata di 2 anni dalla data indicata nel contratto e comporterà un impegno orario di 38 ore settimanali; il trattamento economico annuo lordo complessivo è quello previsto dal vigente CCNL della Dirigenza Medica.
Il personale che verrà assunto godrà del trattamento giuridico ed economico previsto dalle norme vigenti ed in particolare dai contratti Collettivi Nazionali di lavoro. Il trattamento economico della funzione sarà parametrato a quello di un incarico di elevata professionalità.
L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente selezione, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per sopravvenute ragioni organizzative o gestionali, o per motivi di pubblico interesse/utilità.
Informativa dati personali (“Privacy”)
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Amministrazione del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13.
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento è l’Azienda USL di Modena.
Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al D.Lgs. 502/92 e s.m.i., al D.P.R. n.483/97 nonché, per quanto applicabile, al DPR n. 487/94.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail a c oncorsionline@ausl.mo.it