n.8 del 19.01.2022 (Parte Prima)

Elezione dei tre delegati della Regione Emilia-Romagna che partecipano alla elezione del Presidente della Repubblica secondo l'articolo 83, comma 2, della Costituzione (art. 85 del Regolamento interno)

PRESIDENTE: È pervenuta una nota a questa Presidenza (protocollata dalla Camera dei Deputati partenza 4 gennaio 2022 prot. n. 2022/0000091/GEN/ASS) da parte del Presidente della Camera dei Deputati con la quale si è comunicato che il Parlamento della Repubblica è convocato, in seduta comune, il giorno lunedì 24 gennaio 2022 alle ore 15 per procedere alla elezione del Presidente della Repubblica con la partecipazione dei delegati regionali.

Si riporta l’articolo 83 della Costituzione della Repubblica italiana:

“Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri.

All’elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d’Aosta ha un solo delegato. L’elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi della assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta”.

Si riporta l'art. 85 del Regolamento interno:

“1. All'elezione dei delegati regionali che partecipano all'elezione del Presidente della Repubblica, secondo l'articolo 83, secondo comma, della Costituzione, si procede a scrutinio segreto.

2. Ciascun consigliere può votare fino a due nomi.”.

Chiedo se vi sono interventi in merito.

(omissis)

PRESIDENTE: Invito, dunque, a procedere con votazione segreta, tramite apposita applicazione informatica con voto limitato a due nomi,

PRESIDENTE: Comunico il risultato della votazione:

presenti n. 49

assenti n. 1

voti a favore del Consigliere Stefano Bonaccini n. 32

voti a favore della Consigliera Emma Petitti n. 26

voti a favore del Consigliere Matteo Rancan n. 19

voti a favore del Consigliere Igor Taruffi n. 3

voti a favore del Consigliere Mauro Felicori n. 1

voti a favore della Consigliera Giulia Gibertoni n. 1

schede bianche n. 13

schede nulle n. 3

Proclamo eletti a delegati della Regione Emilia-Romagna per la elezione del Presidente della Repubblica, ai sensi dell'articolo 83, comma secondo, della Costituzione, i Consiglieri:

1) Stefano Bonaccini, nato a Campogalliano (Modena) il 1 gennaio 1967, Presidente della Giunta regionale (Consigliere regionale del gruppo Partito Democratico - Bonaccini Presidente, gruppo di maggioranza assembleare);

2) Emma Petitti, nata a Rimini il 12 maggio 1970, Presidente dell’Assemblea legislativa (Consigliera regionale del gruppo Partito Democratico - Bonaccini Presidente, gruppo di maggioranza assembleare);

3) Matteo Rancan, nato a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) il 18 marzo 1991 (Consigliere regionale e Presidente del gruppo Lega Salvini Emilia-Romagna, gruppo di minoranza assembleare).

(La presente deliberazione è pubblicata nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina