n.48 del 27.02.2013 periodico (Parte Seconda)

DLgs 61/10. Determinazione 12036/12. Selezione delle candidature pervenute e nomina dei Presidenti e dei Presidenti supplenti delle Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della regione Emilia-Romagna

IL RESPONSABILE

Richiamati:

- il Regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007, recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM) nella formulazione definita dal Regolamento (CE) n. 491/2009 del Consiglio del 25 maggio 2009, di modifica del citato Regolamento (CE) n. 1234/2007 ed abrogazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio del 29 aprile 2008;

- il Regolamento (CE) n. 607/2009 della Commissione del 14 luglio 2009 recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio per quanto riguarda le denominazioni di origine protette e le indicazioni geografiche protette, le menzioni tradizionali, l’etichettatura e la presentazione di determinati prodotti vitivinicoli;

Richiamati, in particolare, gli artt. 25 e 26 del predetto Regolamento (CE) n. 607/2009 che disciplinano, rispettivamente, la verifica annuale e gli esami analitici e organolettici che devono essere effettuati dagli organismi di controllo, incaricati per la verifica del rispetto del disciplinare di produzione dei vini a denominazione d’origine ed indicazione geografica;

Visto il decreto legislativo 8 aprile 2010 n. 61 “Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione dell'articolo 15 della legge 7 luglio 2009, n. 88”, ed in particolare l’art. 15 che prevede:

  • al comma 1, che ai fini della rivendicazione i vini a DOCG e DOC, prima della loro designazione e presentazione, debbano essere sottoposti ad analisi chimico-fisica ed organolettica, che certifichi la corrispondenza alle caratteristiche previste dai rispettivi disciplinari;
  • al comma 3, che l’esame organolettico sia effettuato da apposite Commissioni di Degustazione, tra cui quelle istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura e che tali commissioni siano indicate dalla competente struttura di controllo, per le relative DOCG e DOC;

Preso atto che il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dell’11 novembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 295 del 20 dicembre 2011, recante “Disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici e dell’attività delle commissioni di degustazione per i vini DOP e del relativo finanziamento”, dispone, tra l’altro:

- all’art. 5 comma 3, che le Commissioni di degustazione di cui al Decreto legislativo 61/10:

  • siano indicate dalla competente struttura di controllo per le relative DOCG e DOC;
  • siano nominate dalle competenti Regioni;
  • siano costituite da tecnici ed esperti degustatori, scelti negli elenchi di cui all’art. 6 del Decreto ministeriale;

Richiamate le seguenti deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 1970 del 27 dicembre 2011 con la quale, tra l’altro:

  • sono state istituite le Commissioni di Degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna;
  • sono stati confermati i Presidenti e i relativi supplenti con riferimento alle Commissioni di Degustazione precedentemente istituite presso le Camere di Commercio, fino all’espletamento della procedura regionale di nomina;
  • sono stati nominati i segretari ed i segretari supplenti;

- n. 1141 del 30 luglio 2012 con la quale sono state approvate le “Disposizioni regionali per la nomina dei Presidenti e dei Presidenti supplenti delle Commissioni di Degustazione dei Vini DOC e DOCG e per il funzionamento delle Commissioni di Degustazione” disponendo, in particolare, di demandare al Responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali l’istituzione delle Commissioni di Degustazione e la nomina dei Presidenti e relativi supplenti, dei segretari e loro supplenti;

Visto l’allegato alla deliberazione di Giunta regionale n. 1141/2012 sopra citata, ed in particolare l’art. 5 “Disposizioni transitorie” ai sensi del quale:

- entro il termine di 30 giorni dalla data di adozione della delibera regionale di approvazione delle disposizioni medesime, l’organismo di controllo può indicare alla Regione le nuove commissioni di degustazione eventualmente da istituire e le relative competenze;

- il Responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali, entro 30 giorni dal ricevimento delle indicazioni dell’Organismo di controllo, istituisce le nuove Commissioni di degustazione con proprio atto, dandone diffusione tramite pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Telematico e sul sito E-R Agricoltura;

- le Commissioni così istituite sostituiscono quelle istituite con la deliberazione di Giunta 1970/11;

- l’atto di istituzione delle Commissioni contiene, inoltre, l’avviso pubblico per le candidature dei Presidenti e relativi supplenti delle corrispondenti Commissioni di Degustazione;

Viste le proprie determinazioni:

- n. 12036 del 24 settembre 2012, con la quale tra l’altro:

  • sono state istituite le Commissioni di Degustazione dei vini DOCG e DOC della Regione Emilia-Romagna e sono stati nominati i relativi segretari e segretari supplenti;
  • è stato approvato l’avviso pubblico per la selezione delle candidature a Presidente e a Presidente supplente delle Commissioni di degustazione;

- n. 15068 del 22 novembre 2012 con la quale:

  • sono state modificate le competenze afferenti alla Commissione n. “08 Bologna” in “Colli Bolognesi, Colli Bolognesi Classico Pignoletto”;
  • sono stati riaperti i termini per la presentazione delle candidature a Presidente e Presidente supplente per la sola commissione n. “08 Bologna”;

Preso atto del verbale istruttorio dei funzionari di questo Servizio in data 01/02/2013, prot. PG/2013/29072, dal quale si evince che:

- sono pervenute venti candidature a Presidente di Commissione di degustazione, come riportate all’allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto;

- le candidature risultano presentate entro il termine previsto dall’avviso pubblico approvato con propria determinazione 12036/12, fatta eccezione per quanto riguarda la candidatura presentata dal sig. Paolo Perini, presentata oltre il termine previsto;

- in seguito alla riapertura dei termini di cui alla propria determinazione 15068/12, non sono pervenute ulteriori candidature;

- tutti i candidati risultano in possesso dei requisiti per la presentazione delle candidature previsti all’art. 3 dell’avviso più volte richiamato;

- in relazione al possesso dei requisiti preferenziali indicati agli art.li 3 e 5 dell’avviso, ai candidati è stato attribuito il punteggio di merito, come riportato nell’allegato 2 del presente atto;

Atteso che l’organismo di controllo “Valoritalia Srl”, con nota pervenuta in data 31/1/2013, prot. PG/2013/26867, ha inoltrato richiesta di sostituzione dell’attuale segretario delle Commissioni 01 e 02 Piacenza sig.ra Mia Pighi con il sig. Ceruti Enrico;

Ritenuto opportuno:

  • per le Commissioni 01 Piacenza e 02 Piacenza, aventi le stesse competenze e per le quali sono ammissibili tre candidature per entrambe le commissioni, di assegnare il ruolo di Presidente ai primi due classificati ed il ruolo di supplente al terzo classificato per entrambe le commissioni;
  • per le Commissioni 04 Reggio Emilia e 05 Reggio Emilia, aventi le stesse competenze e per le quali sono ammissibili quattro candidature per entrambe le commissioni, di assegnare il ruolo di Presidente ai primi due classificati ed il ruolo di supplente al terzo e al quarto classificato;
  • per la Commissione 07 Modena per la quale sono ammissibili quattro candidature, di assegnare il ruolo di Presidente al primo classificato ed il ruolo di supplente al quarto classificato in quanto il secondo ed il terzo classificato risultano rispettivamente primo e secondo nella graduatoria della Commissione 06 Modena e pertanto assegnatari del ruolo di Presidente e supplente nella Commissione stessa;
  • per la Commissione 09 Romagna, per la quale sono ammissibili tre candidature, di assegnare il ruolo di Presidente al primo classificato ed il ruolo di Presidente supplente al secondo classificato;
  • per la Commissione 10 Romagna, per la quale sono ammissibili tre candidature, di assegnare il ruolo di Presidente al primo classificato ed il ruolo di supplente al terzo classificato in quanto il secondo classificato è già assegnatario del ruolo di Presidente supplente della Commissione 09;
  • per la Commissione 11 Romagna, per la quale sono ammissibili due candidature con il medesimo punteggio, di assegnare il ruolo di Presidente al candidato avente la minore età, come previsto all’art. 5, punto 5 dell’avviso;

Ritenuto pertanto di nominare i Presidenti ed Presidenti supplenti delle Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna, così come indicato nell’allegato 3 parte integrante e sostanziale del presente atto;

Ritenuto altresì di nominare segretario delle Commissioni 01 e 02 Piacenza il sig. Ceruti Enrico, in sostituzione della sig.ra Mia Pighi;

Vista la L.R. 26 novembre 2001, n.43 “Testo unico in materia di organizzazione di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;

Viste altresì le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla Delibera 999/08. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/07" e successive modifiche;

- n. 1950 del 13 dicembre 2010 recante “Revisione della struttura organizzativa della Direzione Generale attività produttive, commercio e turismo e della Direzione generale Agricoltura”;

- n. 1222 del 4 agosto 2011 con la quale è stata conferita efficacia giuridica agli atti dirigenziali di attribuzione degli incarichi di responsabilità di struttura e professional;

 determina: 

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:

1. di dare atto che, a seguito della pubblicazione dell’avviso pubblico per la selezione delle candidature a Presidente e a Presidente supplente delle Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna - approvato con propria determinazione n. 12036/2012 - sono pervenute 20 candidature, come indicato nell’allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto;

2. di non accogliere la candidatura presentata da Perini Paolo in quanto presentata oltre il termine previsto dall’avviso;

3. di approvare la graduatoria dei candidati, come riportata all’allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto;

4. di nominare i Presidenti ed i Presidenti supplenti delle Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna, così come indicato nell’allegato 3 parte integrante e sostanziale del presente atto;

5. di nominare segretario delle Commissioni 01 e 02 Piacenza il sig. Ceruti Enrico, in sostituzione della sig.ra Mia Pighi;

6. di dare atto che, ai sensi di quanto previsto dal Decreto MIPAAF dell’11 dicembre 2011, i Presidenti ed i Presidenti supplenti nominati con il presente atto restano in carica per un triennio;

7. di disporre la pubblicazione integrale della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, di diffonderla altresì attraverso il sito E-R Agricoltura, nonché di comunicare per iscritto a ciascun candidato l’esito della selezione.

Il Responsabile del Servizio

Franco Foschi

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