n.52 del 06.03.2017 (Parte Prima)
Oggetto n. 4198 - Risoluzione per impegnare la Giunta a dare celere attuazione alla legge "Valorizzazione delle manifestazioni storiche dell’Emilia-Romagna" affinché i contributi stanziati per il 2017 possano essere fruibili in breve, nonché a prevedere risorse di bilancio più consistenti di quelle già previste. A firma dei Consiglieri: Mori, Zappaterra, Rontini, Prodi, Marchetti Francesca, Cardinali, Caliandro, Zoffoli
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
attraverso la valorizzazione e la promozione delle manifestazioni di rievocazione storica, la Regione Emilia-Romagna ne riconosce la funzione di promozione ed approfondimento culturale ed assegna ad esse un ruolo di supporto nello sviluppo di forme di turismo informato e sostenibile, in grado di far conoscere ed apprezzare anche territori non inseriti nei canonici percorsi turistici regionali.
Fra le manifestazioni di rievocazione storica, vanno sicuramente annoverati anche i carnevali della tradizione, la cui storicità si connota non per la rappresentazione di eventi del passato, ma per la plurisecolare vita della manifestazione stessa, che a volte affonda le proprie radici nel Medioevo.
Evidenziato che
in Italia sono circa un centinaio i carnevali tradizionali storici e quasi sempre devono il protrarsi della loro storia alla passione con cui associazioni ed enti locali si spendono per mantenere viva la tradizione.
Lo stesso Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ne ha riconosciuto l'importanza, prevedendo contributi ad hoc per la loro realizzazione.
Impegna la Giunta
a dare celere attuazione alla legge "Valorizzazione delle manifestazioni storiche dell'Emilia-Romagna", affinché i contributi stanziati per il 12017 possano essere fruibili in breve tempo.
A stanziare, in sede di bilancio risorse ancora più consistenti di quelle previste per l'anno in corso, al fine di meglio supportare l'organizzazione delle manifestazioni di rievocazione storica, ivi comprese quelle dei carnevali storici.
Approvata a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 28 febbraio 2017