n.185 del 17.06.2024 (Parte Seconda)

Approvazione del "Rendiconto dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2023". (Delibera dell’Ufficio di Presidenza n. 29 del 16 maggio 2024)

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA 

Vista la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa n. 29 del 16 maggio 2024, recante: "Approvazione del rendiconto dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2023";

Viste le proprie deliberazioni:

- n. 114 del 19 dicembre 2022 di approvazione del “Bilancio di previsione finanziario dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per gli anni 2022-2023-2024 (Proposta dell’Ufficio di Presidenza in data 23 novembre 2022, n. 72);

- n. 130 del 25 luglio 2023 recante “Assestamento - Prima variazione generale al bilancio di previsione dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna per gli anni 2023 - 2024 - 2025 (Proposta dell’Ufficio di Presidenza n. 42 in data 11 luglio 2023);

Dato atto che nel corso dell’esercizio, ai sensi dell’art. 51 del D. Lgs 118/2011, sono state approvate con gli atti di seguito elencati, le variazioni previste dal suddetto articolo:

−  delibere dell’Ufficio di Presidenza nn. 14, 22 e 52 del 2023;

−  determinazioni della Responsabile del Settore Funzionamento e Gestione nn. 19, 27, 83, 139, 209, 216, 217, 259, 357, 419, 651, 725, 778, 811 e 856 del 2023;

Dato atto che ai sensi dell’art. 67 del Decreto Legislativo n. 118/2011, l’Assemblea legislativa adotta il medesimo sistema contabile e gli schemi di bilancio di rendiconto della Regione adeguandosi ai principi contabili generali e applicati allegati al decreto suddetto e pertanto il consuntivo 2023 è redatto secondo lo schema previsto dal D. Lgs n.118/2011, allegato 10;

Dato atto altresì, che l’Ufficio di Presidenza ha approvato inoltre le seguenti delibere:

−  n. 24 del 19 aprile 2023 riguardante il Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31.12.2022;
−  n. 21 dell’11 aprile 2024 riguardante il Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31.12.2023; 

Visti gli elenchi da allegare al rendiconto, in ottemperanza agli adempimenti previsti dalla Legge regionale 26 luglio 2013 n. 11, che all’ art. 30 “Informazioni all’Assemblea Legislativa” comma 1, prevede che l’Ufficio di Presidenza trasmetta annualmente all’Assemblea legislativa regionale, in allegato al rendiconto:

a) l’elenco delle iniziative, manifestazioni, ecc. cui è stato concesso il patrocinio non
oneroso dell’Assemblea legislativa, o ai cui comitati d’onore l’Assemblea
legislativa ha aderito;

b) l’elenco delle iniziative cui sono stati assegnati i premi o sostegni di cui all’articolo 29, comma 4, lettere a), b) e c);

c) l’elenco delle associazioni, comitati e soggetti aventi personalità giuridica di carattere associativo cui l’Assemblea legislativa ha aderito, corredato da una sintesi dell'attività svolta da ciascuno di tali soggetti, dall’indicazione dell’ammontare delle quote associative;

Preso atto che nel corso del 2023 non sono stati assegnati premi o sostegni di cui all’articolo 29, comma 4, né deliberate nuove adesioni previste al comma 4 dell’art. 27, della sopracitata L.R. n. 11/2013; 

Visto che il Tesoriere si è dato carico di tutte le entrate dategli in riscossione con gli ordini
di incasso;
Accertato che le spese sono state liquidate dal Tesoriere, con appositi mandati di pagamento debitamente quietanzati; 

Visto il Conto per l’esercizio finanziario 2023 reso dal Tesoriere e ritenuto di approvarlo; 

Dato atto che l’attestazione dei tempi di pagamento dell’esercizio 2023, ai sensi dell’art.41, comma 1 del D.L. 66/2014, è allegata alla presente deliberazione;

Visto il Rendiconto relativo all’esercizio finanziario 2023, costituito dal Conto del Bilancio con i relativi riepiloghi e prospetti, il Conto economico e lo Stato patrimoniale, e la relazione sulla gestione, parte integrante e sostanziale alla presente deliberazione;

Preso atto: 

- della Relazione del Collegio dei Revisori dei conti sulla proposta dell’Ufficio di Presidenza n. 29 del 16 maggio 2024 (qui allegata);

- che la Commissione assembleare “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” ha preso in esame la suddetta proposta dell’Ufficio di Presidenza n. 29 del 16 maggio 2024 esprimendo sulla stessa parere favorevole, giusta nota prot. n. PG/2024/14385 del 29 maggio 2024; 

Previa votazione palese, all’unanimità dei votanti, 

delibera

- di approvare quanto proposto dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa con atto n. 29 del 16 maggio 2024, sopra citato e qui allegato per parte integrante e sostanziale;

- di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.  

  
  
  
  
  
  

DELIBERAZIONE DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 16 MAGGIO 2024, N.29

 

APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2023

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina