n.35 del 17.02.2021 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito del progetto definitivo della “Nuova strada di Variante all’abitato di Cedogno - 1^ lotto”. Avvio del Procedimento Unico ai sensi dell’art. 53 della L.R 24/2017 e s.m.i., finalizzato all’approvazione e localizzazione dell’intervento, alla variazione degli strumenti urbanisitici, all’apposizione del vincolo espropriativo ed alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera
Si comunica che presso il Settore Lavori Pubblici del Comune di Neviano degli Arduini, quale Soggetto proponente ed Amministrazione procedente, P.za IV Novembre n. 1, 43024 Neviano degli Arduini (PR), è depositato per la libera consultazione, per sessanta giorni naturali e consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso, il progetto definitivo dell’opera pubblica di cui in epigrafe, al fine di procedere alla sua approvazione mediante Procedimento Unico di cui all’art. 53 della L.R. 24/2017 e s.m.i., previa effettuazione di Conferenza dei Servizi.
L’opera consiste nella realizzazione di un nuovo tracciato stradale che si sviluppa a Nord dell’abitato di Cedogno con lo scopo di mettere in sicurezza la viabilità nel centro della frazione, caratterizzata da una strettoia collocata nei pressi di un dosso preceduto e seguito da una doppia curva cieca particolarmente pericolosa e inaccessibile per il transito simultaneo degli autoveicoli nei due sensi di marcia e per mezzi pesanti o di linea, deviando così il traffico sulla nuova bretella che collega il tracciato stradale esistente ad est e ad ovest della frazione. L’intervento pertanto mira ad incrementare le condizioni di sicurezza della rete viaria locale e si inserisce nel contesto del progetto per l’ampliamneto di tutto il tronco stradale Molino di Cedogno-Sella di Lodrignano pensato per creare una dorsale intervalliva Val d’Enza-Val Parma percorribile in modo agevole e in sicurezza.
Gli elaborati progettuali sono pubblicati e consultabili sul sito web del Comune, http://www.comune.neviano-degli-arduini.pr.it/; gli stessi sono corredati di un documento da cui risulta l’individuazione delle aree occorrenti alla realizzazione dell’opera di che trattasi, indicante le aree da espropriare - insistenti nel Comune censuario di Neviano degli Arduini - nonché i nominativi di coloro che ne risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali, nel rispetto degli artt. 11, comma 1, e 16, comma 1, della L.R. n. 37/2002 e s.m.i.
Ai sensi dell’art. 53, comma 8, della L.R. 24/2017 e s.m.i., entro il termine perentorio di 60 (sessanta) giorni del presente Avviso di deposito, chiunque può prenderne visione e formulare osservazioni all’Autorità procedente, presso il Comune di Neviano degli Arduini (PR), da inoltrarsi all’indirizzo PEC: protocollo@postacert.comune.neviano-degli-arduini.pr.it, ovvero inviandole mediante il servizio postale o consegnandole presso l’ufficio protocollo del Comune medesimo, ad oggetto: “Nuova strada di Variante all’abitato di Cedogno - 1^ Lotto”, Procedimento Unico di cui all’art. 53 della L.R 24/2017.
Il presente Procedimento Unico si svolgerà secondo la tempistica stabilita dalla Conferenza dei Servizi di cui all’art. 14 e seguenti della L. 241/90 e s.m.i..
Ad avvenuta conclusione della Conferenza dei Servizi, l’efficacia dell’atto di approvazione del progetto dell’opera pubblica in oggetto comporterà, fra l’altro, ai sensi dell’art. 53, comma 2, lett. b) e c) della LR 24/2017 e s.m.i., la localizzazione dell’intervento, la variazione degli strumenti urbanistici, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
Si precisa che la presente pubblicazione – visto l’articolo 19, commi 1 e 2, della L.R. n. 37/2002 e s.m.i. - prende luogo della comunicazione individuale con riferimento ai proprietari risultanti dai registri catastali ma irreperibili, assenti o defunti.
Soggetto proponente: Comune di Neviano degli Arduini (PR).
Il Responsabile Unico del Procedimento Settore LL.PP. e Patrimonio: Dott. Cinzia Cavatorta, 0521/345470, mail: c.cavatorta@comune.neviano-degli-arduini.pr.it
Il Responsabile Unico del Procedimento Settore Urbanistica: Dott. Enrico Botti, 0521/345475, mail: botti@comune.neviano-degli-arduini.pr.it