n. 113 del 01.09.2010 periodico (Parte Seconda)
Accordo di programma in variante alla strumentazione urbanistica e territoriale per la delocalizzazione di un capannone avicolo dal territorio del comune di Verucchio (RN) in località “Montironi” a quello del territorio di Sogliano al Rubicone (FC) in loc. “Massamanente” ai sensi dell’art. 79 del PTCP della Provincia di Forlì-Cesena. Avviso di deposito Accordo di programma ai sensi dell’art. 40 della L.R. 20/2000 – Procedura VAS ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 152/2006 e s.m.i. – Procedura di valutazione d’impatto ambientale ai sensi della L.R. 9/99
Si avvisa che in data 10.08.2010 è stato sottoscritto in sede della Conferenza preliminare, convocata ai sensi dell’art. 34 del T.U. 267/2000 e dell’art. 40 della L.R. 20/2000, l’Accordo di programma in variante al PRG del Comune di Sogliano al Rubicone per la delocalizzazione di un capannone avicolo dal territorio del comune di Verucchio (RN) in localita’ “Montironi” a quello del territorio di Sogliano al Rubicone (FC) in loc. “Massamanente” ai sensi dell’art. 79 del PTCP della Provincia di Forli’-Cesena.
L’Accordo è stato proposto al Comune di Sogliano al Rubicone dall’Azienda agricola F.lli Piva s.s. con sede in Comune di Verucchio (RN), Via Montironi, 227.
L’Accordo, promosso dal Comune di Sogliano al Rubicone alla Provincia di Forlì-Cesena, è stato sottoscritto con il consenso unanime delle Amministrazioni interessate (Comune di Sogliano al Rubicone, Comune di Verucchio e Provincia di Forlì-Cesena) e del soggetto privato interessato.
L’Accordo prevede la delocalizzazione di un capannone avicolo di tipo intensivo dal Comune di Verucchio a quello di Sogliano al Rubicone in località Massamanente dove l’Azienda F.lli Piva esercita già l’attività di allevamento di galline ovaiole nell’esistente capannone; tale delocalizzazione determina sul territorio soglianese la formazione di un allevamento di tipo intensivo in variante al PRG vigente, assoggettata quest’ultima alla procedura di Valutazione ambientale strategica (VAS) ai sensi degli artt. 13-18 del D.lgs. 152/2006 e s.m.i..
L’allevamento che si viene a costituire sul territorio soglianese, in seguito alla delocalizzazione, prevede in complesso l’allevamento di 80.928 galline ovaiole di cui 43.488 da allevare nel nuovo capannone, che dovrà essere realizzato nel fabbricato in corso di costruzione destinato a fienile, e 37.440 ad oggi allevate nell’esistente capannone.
Per la delocalizzazione dell’allevamento in comune di Sogliano al Rubicone, assoggettato a screening ai sensi della L.R. 9/1999, l’Azienda agricola F.lli Piva ha richiesto l’attivazione della procedura valutazione d’impatto ambientale volontaria ai sensi del Titolo III della L.R. 9/1999.
Per quanto concerne l’Accordo di programma tutti gli elaborati sono depositati per sessanta giorni consecutivi dalla data di pubblicazione del BUR presso:
- Comune di Sogliano al Rubicone – U.D.P. Edilizia Privata Urbanistica - Piazza della Repubblica, 35 – 47030 Sogliano al Rubicone;
- Provincia di Forlì-Cesena – Servizio Pianificazione Territoriale - Corso Diaz, 49 - 47121 Forlì;
- Comune di Verucchio – Sportello Unico Edilizia Urbanistica - Piazza Malatesta, 28 - Verucchio.
Entro la scadenza del termine di deposito (30.10.2010) possono formulare osservazioni e proposte ai sensi del comma 4 dell’art. 40 della L.R. 20/2000 e s.m.i.:
- gli enti e organismi pubblici;
- le associazioni economiche e sociali e quelle costituite per la tutela di interessi diffusi;
- i singoli cittadini nei confronti dei quali le previsioni dell’Accordo sono destinate a produrre effetti diretti.
Per quanto concerne la procedura di Valutazione ambientale strategica di cui agli artt. da 13 a 18 del D.Lgs 152/2006 e s.m.i. si specifica che l’Autorità procedente è il Comune di Sogliano al Rubicone e l’Autorità competente è la Provincia di Forlì-Cesena – Servizio Pianificazione Territoriale. Gli elaborati inerenti sono depositati per sessanta giorni consecutivi dalla data di pubblicazione nel BUR presso:
- Comune di Sogliano al Rubicone – U.D.P. Edilizia Privata Urbanistica - Piazza della Repubblica, 35 – 47030 Sogliano al Rubicone;
- Provincia di Forlì-Cesena – Servizio Pianificazione Territoriale - Corso Diaz, 49 – 47121 Forlì.
Entro la scadenza del termine di deposito (30.10.2010) chiunque, secondo quanto disposto dal comma 3 dell’art. 14 del D.Lgs 152/2006 e s.m.i. potrà prendere visione degli elaborati e potrà presentare le proprie osservazioni anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.
Le osservazioni dovranno essere presentate in duplice copia all’Autorità procedente Comune di Sogliano al Rubicone e all’Autorità competente Provincia di Forlì-Cesena – Servizio Pianificazione Territoriale.
La documentazione è inoltre disponibile sul sito web della Provincia di Forlì (www.provincia.fc.it) alla voce “Procedure di valutazione ambientale strategica” della sezione “Cerco” e sul sito del Comune di Sogliano al Rubicone (www.comune.sogliano.fc.it).
Per quanto riguarda la procedura di valutazione d’impatto ambientale si specifica che l’Autorità competente è il Comune di Sogliano al Rubicone – Settore U.D.P. Edilizia Privata Urbanistica e gli elaborati sono depositati per sessanta giorni consecutivi dalla data di pubblicazione del BUR presso:
- Comune di Sogliano al Rubicone – U.D.P. Edilizia Privata Urbanistica Piazza della Repubblica, 35 - 47030 Sogliano al Rubicone;
- Provincia di Forlì-Cesena – Servizio Pianificazione Territoriale – Ufficio VIA Corso Diaz, 49 – 47121 Forlì;
- Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione sostenibilità ambientale sita in Via dei Mille n. 21 – 40121 Bologna.
Entro la scadenza del termine di deposito (30.10.2010) chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, L.R. 9/99 e s.m.i., può presentare osservazioni all’Autorità competente: Comune di Sogliano al Rubicone – Settore U.D.P. Edilizia Privata Urbanistica.
L’intera documentazione è disponibile sul sito del Comune di Sogliano al Rubicone (www.comune.sogliano.fc.it).