n.270 del 16.08.2018 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di riscossione tributi ed entrate comunali 2
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it
PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Persona di contatto: Felicia Ilgrande e-mail felicia.ilgrande@regione.-emilia-romagna.it; tel. 051/5273963 – Silvia Guidolin e-mail silvia.guidolin@regione.-emilia-romagna.it; tel. 051/5273735
Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di riscossione tributi ed entrate comunali 2
II.1.2) Codice CPV principale: 79940000-5 identico per i tre lotti
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: servizi di gestione ordinaria, ricerca evasione e riscossione ordinaria e coattiva dei tributi e delle altre entrate comunali
II.1.5) Valore totale stimato: € 189.619.250,00 di cui Euro 27.031.950,00 IVA esclusa per l’eventuale proroga
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto è suddiviso in n. 3 lotti territoriali
Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 3
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3
II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto 1 – CIG 75797607D2 - Servizi di gestione ordinaria, ricerca evasione e riscossione ordinaria e coattiva dei tributi e delle altre entrate comunali per il Comune di Bologna, euro 68.488.300,00 di cui Euro 9.776.900,00 IVA esclusa per l’eventuale proroga; Lotto 2 – CIG 75797721BB - Servizi di gestione ordinaria, ricerca evasione e riscossione ordinaria e coattiva dei tributi e delle altre entrate comunali per le Amministrazioni delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Bologna, euro 69.175.900,00 di cui Euro 9.847.300,00 IVA esclusa per l’eventuale proroga; Lotto 3 – CIG 7579779780 - Servizi di gestione ordinaria, ricerca evasione e riscossione ordinaria e coattiva dei tributi e delle altre entrate comunali per le Amministrazioni delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e Ferrara euro 51.955.050,00 di cui Euro 7.407.750,00 IVA esclusa per l’eventuale proroga
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 72 mesi
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No
II.2.10) Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Opzioni: Sì come da documentazione di gara, proroga ex art. 106 comma 11 Dlgs. n. 63/2018
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE; possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i
III.1.2) Capacità economica e finanziaria:
Fatturato specifico medio annuo per servizi di gestione ordinaria, ricerca evasione e riscossione ordinaria e coattiva dei tributi e delle altre entrate comunali riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore ad € 6.551.266,67 IVA esclusa per il lotto 1, ad € 6.728.066,67 IVA esclusa per il lotto 2, ad € 5.005.700,00 IVA esclusa per il lotto 3. In caso di partecipazione a più lotti il fatturato specifico medio annuo deve essere uguale alla sommatoria dei fatturati specifici medi annui richiesti per ogni lotto
III.1.3) Capacità professionale e tecnica:
aver eseguito nell’ultimo triennio almeno tre contratti che comprendano la prestazione di servizi analoghi all’oggetto della gara, di cui almeno uno afferente ai servizi di recupero evasione TARSU/TARES/TARI/TIA e/o al servizio di riscossione coattiva per un Comune di almeno 100.000 abitanti
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 08/10/2018 Ora locale: 12
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Data 10/10/2018 Ora locale: 10 Luogo: sede dell’Agenzia Intercent-ER, via dei Mille 21, 40121 Bologna
Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: un incaricato di ciascuna Ditta concorrente o RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale.
Sezione VI): Altre Informazioni
VI.1) informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile? No
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:
Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.
VI.3) Informazioni complementari:
Determina dirigenziale n.228 del 26/07/2018; le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12 del 16/09/2018; Soccorso istruttorio: Sì; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Felicia Ilgrande
VI.4.) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna – Bologna, Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, telefono 051-343643 fax 051-342805.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 27/07/2018