n.107 del 14.04.2021 periodico (Parte Seconda)
Comune di San Martino in Rio (RE). Ratifica della variante al P.R.G. nell’ambito del Procedimento Unico ex art. 53, comma 1, lettera b) della legge regionale 24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio” per il progetto di ampliamento dell’insediamento produttivo esistente della Ditta ITALGRANITI GROUP S.P.A. in variante alla pianificazione urbanistica vigente e conseguente variante specifica alla Zonizzazione Acustica comunale
Si rende noto che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 2/3/2021 si è preso atto della determinazione conclusiva espressa nel verbale della conferenza di servizi, e si è ratificato l’assenso prestato dal rappresentante del Comune di San Martino in Rio nella determinazione stessa, in merito alla variante alla pianificazione urbanistica comunale (P.R.G.) nell’ambito del procedimento unico ex art. 53 comma 1 lettera b) della L.R. 24/2017 riguardante il progetto di ampliamento dell’insediamento produttivo esistente della Ditta Italgraniti Group. S.p.A. con sede a San Martino in Rio in Via Carpi n.54, i cui elaborati sono stati modificati a seguito delle conclusioni della conferenza di servizi.
Il progetto comportante variante urbanistica richiede, inoltre, la necessità di modificare la Zonizzazione Acustica Comunale (ZAC), dovendo attribuire la “Classe Acustica V – Aree prevalentemente industriali” all’intero ambito occupato dal complesso produttivo.
La Provincia di Reggio Emilia con Decreto presidenziale n. 22 del 5/2/2021 non ha formulato riserve o osservazioni in merito alla variante urbanistica al PRG del progetto in argomento. Si è espressa, inoltre, favorevolmente in merito alla compatibilità delle previsioni con le condizioni di pericolosità sismica locale ai sensi dell’art. 5 della L.R. 19/2008 e infine ha espresso parere motivato positivo ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n.152/2006 relativamente alla Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (ValSAT) della variante urbanistica in argomento correlata all’intervento, a condizione che siano rispettate le prescrizioni ivi riportate.
La variante al PRG entra in vigore dalla data della presente pubblicazione e il materiale relativo è depositato per la libera consultazione presso il Servizio Assetto del Territorio del Comune di San Martino in Rio, in Corso Umberto I n.22 a San Martino in Rio (RE), ed è consultabile previo appuntamento telefonico (0522/636723).
La documentazione è altresì disponibile, ai sensi dell’art.53 comma 10 della L.R. 24/2017 sul sito Web del Comune di San Martino in Rio all’indirizzo http://www.comune.sanmartinoinrio.re.it/variante-al-prg-ex-art-53/ e della Provincia di Reggio Emilia, autorità competente per la valutazione ambientale.