n.387 del 18.12.2024 periodico (Parte Seconda)

Procedimento Unico di cui all'art.53 della Legge Regionale Emilia-Romagna 21 dicembre 2017, n.24 finalizzato all'approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica del progetto denominato “Bicipolitana: completamento pista ciclabile Cesuola”, comportante localizzazione dell'opera in variante allo strumento urbanistico del Comune di Cesena costituito dal PUG approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.2 del 16/02/2023, apposizione di vincolo preordinato all'esproprio, dichiarazione di pubblica utilità. Avviso di deposito atti

Si rende noto che, ai sensi dell'art. 53 della L.R. n.24 del 21 dicembre 2017, in data 18/12/2024 è stato avviato Procedimento Unico finalizzato all'approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica dell'opera pubblica in oggetto comportante localizzazione dell'opera in variante allo strumento urbanistico del Comune di Cesena costituito dal PUG adottato con Delibera di Consiglio Comunale n.2 del 16/02/2023, apposizione di vincolo preordinato all'esproprio, dichiarazione di pubblica utilità.

L'intervento in esame prevede realizzazione del secondo stralcio della pista ciclabile in località Ponte Abbadesse, in continuità con il primo stralcio già realizzato nel 2018. Il progetto consiste nel proseguire il tracciato del percorso ciclo-pedonale esistente lungo la via Sorrivoli per poi deviarlo verso il Rio Falconara passando attraverso la zona attualmente occupata dalle aree esterne della scuola materna e proseguire poi con un tracciato parallelo alla sponda del corso d’acqua. Il percorso è stato progettato in modo da integrarsi con le infrastrutture già esistenti e tale da supportare gli spostamenti locali e di tipo turistico, inserendosi in senso più ampio nel progetto di recupero e riqualificazione dei percorsi delle prime colline cesenati che circondano l’abitato di Ponte Abbadesse. Costruttivamente la pista avrà dimensioni ridotte e sarà realizzata con una pavimentazione in calcestruzzo drenante; saranno inoltre necessarie due passerelle in acciaio per oltrepassare in due punti il corso d’acqua Rio Falconara.

L'Autorità procedente, Comune di Cesena, nell'ambito del Procedimento Unico in oggetto, procede al deposito esclusivamente in formato elettronico degli elaborati di progetto, i quali resteranno depositati per 60 giorni naturali e consecutivi dalla data di pubblicazione sul BURERT e quindi dal giorno 18/12/2024 al giorno 16/02/2025.

L'approvazione del progetto, conformemente al comma 2 dell'art.53, della L.R. 24/2017 determina:

·        acquisizione di tutte le autorizzazioni comunque denominate per la realizzazione dell'opera;

·        approvazione della localizzazione dell'opera pubblica in variante allo strumento urbanistico del Comune di Cesena costituito dal Piano Urbanistico Generale, approvato con Delibera di C.C. n. 2 del 16/02/2023;

·        apposizione di vincolo espropriativo ai sensi e per gli effetti degli artt. 11 e 16 della L.R. n.37/2002 e dichiarazione di pubblica utilità.

Ai fini della L.R. 37/2002 artt. 8,11,16 e 18, il progetto è corredato da elaborati in cui sono elencate le aree, occorrenti alla realizzazione dell'opera, interessate dal vincolo espropriativo e i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali.

Del presente avviso è data notizia su un quotidiano a diffusione locale ai sensi dell'art. 11 comma 2, L.R. 37/2002.

Copia del presente avviso verrà inviata personalmente ai proprietari dei beni interessati dalla procedura espropriativa, i quali potranno prendere visione degli atti e/o presentare osservazioni dal ricevimento ed entro il giorno 16/02/2025. Possono prendere visione e/o presentare osservazioni anche coloro che pur non essendo proprietari dei beni interessati, possano subire un pregiudizio dall'atto di cui all'art. 53 in argomento, entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul BURERT e pubblicazione su un quotidiano locale.

 Ai sensi dell'art.53 comma 6 della L.R. 24/2017, dell’art. 14 comma 2 del D.Lgs. 152/2006 e dell'art. 10 comma 3 della L.R. 4/2018, al fine di soddisfare le procedure di consultazione degli atti e documenti afferenti al progetto di fattibilità tecnico-economica dell'opera ed alla variante alla pianificazione territoriale ed urbanistica, il presente avviso è pubblicato all'Albo pretorio comunale, sul sito WEB istituzionale del Comune di Cesena e nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La visione del progetto – depositata esclusivamente in formato elettronico – potrà avvenire consultando i siti web istituzionali:

·        del Comune di Cesena ai seguenti indirizzi:

https://sititematici.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/54738

·        della Provincia di Forlì-Cesena al seguente indirizzo:
https://www.provincia.fc.it/it/page/pianificazione-avvisi-e-bandi-1

La visione del progetto – depositata esclusivamente in formato elettronico – potrà avvenire, ai fini del procedimento espropriativo, anche presso il Servizio Patrimonio -  Espropri e Partecipazione del Comune di Cesena.

Chiunque potrà formulare osservazioni entro il termine perentorio di 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi dalla pubblicazione, che avverrà il giorno 18/12/2024.

Le osservazioni dovranno pervenire entro il giorno 16/02/2025 al Comune di Cesena, in carta semplice, con istanza che potrà essere consegnata allo Sportello Facile – Punto informativo e accoglienza (da lunedì a sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00, giovedì orario continuato fino alle ore 17:00)  con allegata copia fronte retro del documento di identità del sottoscrittore oppure inviato via PEC, in formato “pdf”, all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it con allegata copia fronte retro del documento di identità del sottoscrittore qualora non firmato digitalmente.

Le osservazioni saranno valutate prima della conclusione della conferenza dei servizi del Procedimento Unico ai sensi dell'art. 53 comma 9 della L.R. 24/2017.

L'approvazione del Procedimento Unico, che avverrà con le modalità della Conferenza di Servizi di cui all'art. 14 e ss. della Legge 241/1990, si concluderà con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione della determinazione motivata di conclusione ai sensi del comma 9 dell'art. 53 della L.R. 24/2017.

La determinazione motivata di conclusione positiva della conferenza comporterà l'approvazione del progetto e produrrà gli effetti di cui al comma 2 dell'art. 53 della Legge Regionale citata e, in particolare, gli effetti di apposizione del vincolo preordinato all'esproprio nonché dichiarazione di pubblica utilità.

Il Responsabile Unico del Procedimento è il Coordinatore del Servizio Infrastrutture Progettazione e Titolare di E.Q. Geom. Massimo Crudeli.

Il Garante della comunicazione e della partecipazione è la dott.ssa Silvia Canali.

I referenti per informazioni relative al progetto dell’opera sono: arch. Virginia Gualazzi del Servizio Infrastrutture Progettazione (tel. 0547 356569 – gualazzi_v@comune.cesena.fc.it) e geom. Milena Ugolini del Servizio Arredo Urbano e Verde Pubblico (tel. 0547 356389 – ugolini_m@comune.cesena.fc.it).

Il referente per informazioni relative alla procedura espropriativa è il dott. Urbano Valentini dell’Ufficio Espropri (tel. 0547 356491 – valentini_u@comune.cesena.fc.it).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina