n.274 del 05.11.2025 periodico (Parte Seconda)

Proposta di Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PAI-PTCP), e relativa ValSAT, avente il valore e gli effetti del PAI-PO, ed al Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR), nell’ambito della formazione del PUG comunale ai sensi dell’art. 52 della LR 24/2017

Si avvisa che il Comune di Castellarano nell’ambito della proposta di Piano Urbanistico Generale (PUG), ha assunto la proposta di variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) avente il valore e gli effetti del PAI-PO ed al Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR), avvenuta con Deliberazione della Giunta Comunale n. 86 del 27/10/2025, ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 della LR 24/2017, completa di tutti gli elaborati costitutivi, e ne ha disposto la comunicazione all’organo consiliare.

L’atto di approvazione del PUG di Castellarano avrà valore ed effetto di variante ai piani di cui si propone la modificazione, qualora sulle varianti stesse siano acquisite, nell’ambito del CU competente, l’intesa degli enti titolari degli strumenti.

L’iter procedimentale di formazione e approvazione della suddetta proposta di variante, prevede l’assoggettamento alla valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (Val.S.A.T.), di cui agli artt. 18 e 19 della l.r. 24/2017: il presente avviso di deposito sostituisce gli analoghi adempimenti previsti dal Dlgs. 152/2006 in merito alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).

Il procedimento di variante è regolamentato dall’art.18 delle norme di attuazione del PAI-PO, in adeguamento a quanto disposto dall’art.68, commi 4bis e 4ter del Dlgs 152/2006.

Ai fini della procedura di valutazione ambientale ai sensi dell’art. 19, comma 3, della. L.R. n. 24/2017, relativamente alla variante al P.T.C.P./P.T.P.R., l’Autorità procedente è il Comune di Castellarano e l’Autorità competente è la Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto ambientale e Autorizzazioni.

Con il presente avviso si comunica che gli elaborati costitutivi la proposta di variante suddetta, comprensivi del documento di ValSAT, sono depositati per sessanta (60) giorni consecutivi a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURERT, il 05/11/2025, fino al 04/01/2026, e sono visionabili liberamente presso la sede comunale di Via Roma n. 7 – Castellarano nonché sul sito internet del Comune al link https://castellarano.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/trasparenza sezione “pianificazione e governo del territorio”.

Entro il suddetto termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione chiunque abbia interesse può prendere visione della documentazione, e presentare in forma scritta le proprie osservazioni, con le modalità indicate alla pagina web dedicata alla consultazione del Piano Urbanistico Generale assunto con deliberazione di GC n.69 del 30/07/2025 a questo indirizzo: https://www.comune.castellarano.re.it/it/documenti_pubblici/pug-piano-urbanistico-generale-assunzione

La documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione nelle seguenti pagine web:

- Regione Emilia-Romagna:

https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb

- Comune di Castellarano:

https://nextcloud-municipium.maggiolicloud.it/index.php/s/mL2QCREEEdZSsFM

- Provincia di Reggio Emilia:

https://www.provincia.re.it/aree-tematiche/pianificazione-territoriale/valsat-dei-piani/avvisi-piani-in-deposito-l-r-24-2017

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati relativi alla Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PAI-PTCP), avente il valore e gli effetti del PAI-PO, ed al Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR), e alla valutazione ambientale, depositati presso le seguenti sedi:

- il Servizio Pianificazione Territoriale della Provincia di Reggio Emilia, Piazza Gioberti n. 1, Reggio Emilia;

- la Regione Emilia-Romagna nella sede del Settore Governo e qualità del Territorio e dell’Area Valutazione Impatto ambientale e Autorizzazioni, Viale Aldo Moro n. 30, Bologna;

- l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro n. 50, Bologna.

Le osservazioni inerenti al documento di Val.S.A.T dovranno essere inviate anche all’Autorità competente in materia di Valutazione Ambientale, inviandole mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it; il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/valutazioni-ambientali-e-autorizzazioni/servizi/cittadini/valutazioni-ambientali-1.

Responsabile del Procedimento: Dott. Enrico Ferrari, Responsabile del Settore 4 Urbanistica-SUAP del Comune di Castellarano.

Garante della Comunicazione e della Partecipazione: Geom. Giovanna Iannuzzi, Istruttore del Settore 4 Urbanistica-SUAP del Comune di Castellarano.

Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina