n.48 del 27.02.2013 periodico (Parte Seconda)

Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) L.R. 9/99, D.Lgs. 152/06 – Progetto di realizzazione di due nuovi magazzini di stoccaggio del P.A.T. (Proteine Animali Trasformate) in ampliamento allo stabilimento esistente localizzato in comune di Castelnuovo Rangone (MO). Proponente: SAPI SpA. Avviso esito procedimento

La Provincia di Modena, autorità competente per il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto denominato “Realizzazione di due nuovi magazzini di stoccaggio del P.A.T. (Proteine Animali Trasformate) in ampliamento allo stabilimento esistente”, localizzato in Via Paletti n. 1, in comune di Castelnuovo Rangone, comunica quanto segue, ai sensi dell’art. 16 della L.R. 9/99.

Con la deliberazione n. 36 del 12/2/2013: ad unanimità di voti favorevoli, espressi nelle forme di legge,

LA GIUNTA DELLA PROVINCIA DI MODENA

delibera:

1. di esprimere la Valutazione d’Impatto Ambientale positiva, ai sensi dell’art. 16 della L.R. 9/99, del progetto denominato “Realizzazione di due nuovi magazzini di stoccaggio del P.A.T. (Proteine Animali Trasformate) in ampliamento allo stabilimento esistente”, localizzato in Via Paletti n.1, in comune di Castelnuovo Rangone, presentato dalla Società SAPI SpA, con sede legale in Via Paletti n. 1, in comune di Castelnuovo Rangone, descritto negli elaborati elencati al paragrafo 1.9 Elaborati Progettuali del Rapporto Ambientale, in quanto ambientalmente compatibile, a condizione che siano rispettate le prescrizioni definite nei paragrafi 2.C, 3.C, 4.C e 5.B. del Rapporto Ambientale (Allegato 1), nonché nell’Autorizzazione Integrata Ambientale (Det. n. 50/2013 - Allegato 2), allegati al presente atto a costituirne parte integrante e sostanziale.

2. di dare atto che il Rapporto sull’Impatto Ambientale, approvato dalla Conferenza di Servizi il giorno 6/2/2013 (Allegato 1) e la determinazione dirigenziale n. 50/2013 (Allegato 2) sono allegati al presente atto e ne costituiscono parte integrante e sostanziale.

3. di stabilire che, ai sensi dell’art. 17 L.R. 9/99, la presente valutazione d’impatto ambientale comprende e sostituisce i seguenti atti:

  • Pronuncia di compatibilità ambientale, ai sensi del Titolo III della L.R. 9/99;
  • Parere sulla procedura di VIA, ai sensi della L.R. 9/99;
  • Modifica non sostanziale all’Autorizzazione Integrata Ambientale DLgs. 152/2006;
  • Pre-Valutazione d’Incidenza, DGR 1191/2007;
  • Parere di conformità alla normativa di prevenzione incendi;
  • Nulla Osta alla realizzazione di lavori in prossimità dell’elettrodotto AT.

4. di stabilire, ai sensi dell’art. 17, comma 7, L.R. 9/99, che l’efficacia temporale della presente Valutazione d’Impatto Ambientale è fissata in anni cinque. Trascorso detto periodo, salvo proroga concessa, su istanza del proponente, dall’autorità competente, la procedura di VIA deve essere reiterata.

5. di confermare che a seguito del rilascio della VIA positiva, le autorizzazioni, i pareri ed i nulla osta mancanti, necessari alla realizzazione dei nuovi magazzini potranno essere richiesti e rilasciati, nel rispetto delle conclusioni e delle prescrizioni stabilite nel presente atto deliberativo.

6. di invitare la società SAPI SpA a ritirare il presente atto e copia completa degli elaborati progettuali debitamente timbrati e vistati.

7. di trasmettere copia dell’atto deliberativo ai componenti della Conferenza dei Servizi, al Comune di Castelvetro di Modena, ad HERA SpA, a Terna SpA ed alla Regione Emilia-Romagna.

8. di stabilire che l’atto deliberativo sia pubblicato, per estratto, nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e per intero sul sito web della Provincia.

9. di confermare le spese istruttorie della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale a carico del proponente in misura dello 0,04% del costo di realizzazione del progetto, per un importo di € 1240,00; importo già accertato con lettera prot. 60106 del 22/6/2012.

10. di stabilire che il presente atto deliberativo viene rilasciato fatti salvi eventuali diritti di terzi.

11. di informare che contro il presente provvedimento può essere presentato ricorso giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta (60) giorni, nonché ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi (120) giorni; entrambi i termini decorrono dalla comunicazione dell’atto deliberativo all’interessato.

12. di rendere il presente atto deliberativo immediatamente eseguibile.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina