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n.265 del 07.08.2019 periodico (Parte Seconda)

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Poliambulatorio privato Centro Alfa di Modena - Rinnovo dell'accreditamento istituzionale con variazioni e prescrizioni

IL DIRETTORE

Visto l’art. 8 quater del D.Lgs. 502/1992 e successive modificazioni, ai sensi del quale l’accreditamento istituzionale è rilasciato dalla Regione alle strutture autorizzate, pubbliche o private e ai professionisti che ne facciano richiesta, subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti ulteriori di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi di programmazione regionale e alla verifica positiva dell’attività svolta e dei risultati raggiunti;

Richiamate:

la legge regionale n. 34 del 12 ottobre 1998: “Norme in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private, in attuazione del DPR 14 gennaio 1997” e successive modificazioni, da ultima l.r. n. 4/2008;

il comma 3 dell'art. 2 della l.r. n. 29/04 e successive modifiche;

le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 327/2004, e successive modificazioni e integrazioni, relativamente ai requisiti generali e specifici per l’accreditamento delle strutture sanitarie dell’Emilia-Romagna;

- n. 293/2005 ”Accreditamento istituzionale delle strutture pubbliche e private e dei professionisti per l’assistenza specialistica ambulatoriale e criteri per l’individuazione del fabbisogno”;

- n. 1056/2015 e n. 603/2019 relativamente al Piano regionale sulle indicazioni del contenimento dei tempi di attesa e alle modalità di semplificazione dell’accesso;

- n. 1180/2010 “Percorso di accreditamento delle strutture ambulatoriali private territoriali eroganti assistenza specialistica per esterni a seguito degli adempimenti di cui alla L. 296/06 - fabbisogno anno 2010”;

- n. 53/2013 “Indicazioni operative per la gestione dei rapporti con le strutture sanitarie in materia di accreditamento”;

- n. 624/2013 “Indirizzi di programmazione regionale per il biennio 2013-2014 in attuazione della DGR 53/2013 in materia di accreditamento delle strutture sanitarie”;

- n. 865/2014 “Modifica deliberazioni 53/13 e 624/13 e ulteriori precisazioni in materia di accreditamento delle strutture sanitarie”;

- n. 1311/2014 “Indicazioni in materia di accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private”;

- n. 1314/2015 "Indirizzi di programmazione regionale in attuazione della DGR 53/2013 in materia di accreditamento delle strutture sanitarie";

- n. 1604/2015 "Recepimento Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra Governo, le Regioni e le Province Autonome in materia di adempimenti relativi all'accreditamento delle strutture sanitarie. Indicazioni operative alle strutture sanitarie accreditate.";

- n. 1943/2017 “Approvazione requisiti generali e procedure per il rinnovo dell'accreditamento delle strutture sanitarie”;

Viste la propria determinazione n. 9974 del 24/6/2016 con cui è stato concesso, da ultimo, l'accreditamento istituzionale al Poliambulatorio privato Centro Alfa, sito in Via Bellini n.174, Modena;

Vista la domanda di rinnovo dell’accreditamento, pervenuta al Servizio Assistenza territoriale il 30/1/2018 e ivi conservata, presentata dal Legale rappresentante della Società Centro Alfa di Onesti Irene e C. s.a.s. con sede legale in Modena, per lo stesso Poliambulatorio, con richiesta delle seguenti variazioni:

- inserimento delle nuove attività di Cardiologia, Gastroenterologia, Neurologia, Ostetricia e ginecologia, Otorinolaringoiatria, Urologia;

- cessazione di attività di Densitometria ossea con tecnica di assorbimento a raggi X;

- ampliamento nell’ambito delle attività già accreditate di Dermatologia, Ortopedia e traumatologia, Recupero e riabilitazione funzionale;

Viste:

- la successiva nota, qui pervenuta il 28/9/2018, dell’attuale Legale rappresentante che comunica il cambio di ragione sociale da Centro Alfa di Onesti Irene e C. s.a.s. a Centro Alfa s.r.l., nonché la variazione della compagine societaria e del Legale rappresentante;

- la propria presa d’atto prot. n. PG/2019/688825 del 19/11/2018 delle variazioni suddette riguardanti la Società gestore del Poliambulatorio di cui trattasi;

Preso atto che è stata accertata, da parte del Servizio regionale competente, l’esistenza delle condizioni soggettive ed oggettive previste e necessarie;

Vista la comunicazione antimafia di cui al D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

Vista la relazione motivata in ordine alla accreditabilità del Poliambulatorio privato Centro Alfa di Modena, redatta dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale a seguito di visita di verifica del 11/12/2018, trasmessa con nota prot. NP/2019/8431 del 15/3/2019, nonché le ulteriori precisazioni pervenute il 10/5/2019;

Preso atto della relazione motivata sopracitata, con cui, in relazione all’estensione della verifica riguardante:

- Poliambulatorio per le seguenti attività (visite e prestazioni) svolte in ambulatorio medico:

- Angiologia;

- Cardiologia;

- Dermatologia;

- Gastroenterologia;

- Medicina fisica e riabilitazione (Recupero e riabilitazione funzionale);

- Neurologia;

- Ortopedia e traumatologia;

- Ostetricia e ginecologia;

- Otorinolaringoiatria;

- Urologia;

- Attività di diagnostica per immagini, limitatamente a Radiologia convenzionale monosettoriale ed ecografia;

- Presidio ambulatoriale di medicina fisica e riabilitazione;

- Funzione di governo aziendale della formazione continua;

applicati i requisiti disponibili vigenti, riconducibili a tutte le attività richieste in accreditamento, è stata espressa una valutazione favorevole all'accreditamento del Poliambulatorio di cui trattasi per le attività richieste, ad esclusione di:

Cardiologia Elettrocardiografia da sforzo;

Cardiologia Ecocardiografia;

Cardiologia TILT Test;

Neurologia Laboratorio di elettroencefalografia / Poligrafia;

Neurologia Laboratorio di esplorazione funzionale del Sistema nervoso vegetativo;

Neurologia Laboratorio di medicina del sonno;

Neurologia Laboratorio di neuropsicologia;

Neurologia Laboratorio di Neurosonologia Prestazioni Base;

Neurologia Laboratorio di Neurosonologia Prestazioni Speciali;

Neurologia Laboratorio di potenziali evocati;

Neurologia Prestazioni di Video-EEG e Video-Poligrafia;

Ostetricia e Ginecologia Ambulatorio Colposcopia;

Ostetricia e Ginecologia Ambulatorio Fisiopatologia Prenatale;

Ostetricia e Ginecologia Ambulatorio di Isteroscopia Diagnostica;

Ostetricia e Ginecologia Ecografia Ostetrica;

Ostetricia e Ginecologia Servizio monitor gravidanza fisiologica / rischio / termine;

e con le seguenti prescrizioni:

entro 3 mesi dovrà essere inviata all’Agenzia sanitaria e sociale regionale la documentazione che dia evidenza della implementazione delle azioni correttive presenti nel piano di adeguamento (PG/2019/81937 del 21/1/2019), inoltrato dalla struttura ai fini del superamento delle criticità riscontrate nel verbale di visita di verifica (PG/2019/756289 del 20/12/2018). In particolare, la Struttura, dovrà dare evidenza di:

- modalità di certificazione del mantenimento delle competenze dei professionisti e di documentazione del possesso dei livelli di competenza del TSRM;

- implementazione del sistema RIS/PACS;

- definizione dei percorsi di accesso ai servizi di supporto cardiologico;

- acquisto di attrezzatura per ECG dinamica, di apparecchio termico al quarzo e di sonda termica;

con la raccomandazione che la presenza della figura infermieristica/ostetrica sia da prevedersi qualora si svolgano attività invasive o che comunque richiedano una componente assistenziale ulteriore;

Considerato che si ritiene necessario che la struttura fornisca, entro il tempo stabilito, evidenza del superamento delle criticità individuate, con opportuna documentazione che la stessa Agenzia sanitaria e sociale regionale valuterà riservandosi di procedere ad eventuali valutazioni sul campo;

Valutato quindi di poter procedere, alla luce delle verifiche già effettuate, al rinnovo con variazione dell’accreditamento del Poliambulatorio privato Centro Alfa, sito in Via Bellini n.174, Modena, con le specifiche e le prescrizioni più sopra riportate;

Rilevato che, ai sensi del citato art. 8 quater, comma 2, del DLgs 502/1992, e successive modificazioni, l’accreditamento di cui al presente provvedimento non costituisce vincolo per le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale a corrispondere la remunerazione delle prestazioni erogate, al di fuori degli accordi contrattuali di cui all’art. 8 quinquies del medesimo decreto legislativo relativamente alle attività e prestazioni effettivamente svolte e valutate positivamente in sede di verifica;

Richiamato:

- quanto stabilito dal Titolo IV, Capo I della l.r. 4/08 in materia di autorizzazione all’esercizio di attività sanitarie;

- il D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

- il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

- la DGR n. 468/2017 inerente il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna e le relative circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/779385 del 21 dicembre 2017;

- la DGR n. 122/2019;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Su proposta del Responsabile del Servizio assistenza territoriale;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

1. di concedere, per le motivazioni di cui in premessa, al Poliambulatorio privato Centro Alfa, sito in Via Bellini n.174, Modena, il rinnovo dell’accreditamento con variazioni e prescrizioni come Poliambulatorio per:

- le seguenti attività (visite e prestazioni) svolte in ambulatorio medico:

- Angiologia;

- Cardiologia;

- Dermatologia;

- Gastroenterologia;

- Medicina fisica e riabilitazione (Recupero e riabilitazione funzionale);

- Neurologia;

- Ortopedia e traumatologia;

- Ostetricia e ginecologia;

- Otorinolaringoiatria;

- Urologia;

- Attività di diagnostica per immagini, limitatamente a Radiologia convenzionale monosettoriale ed ecografia;

- Presidio ambulatoriale di medicina fisica e riabilitazione;

- Funzione di governo aziendale della formazione continua;

con esclusione di:

Cardiologia Elettrocardiografia da sforzo;

Cardiologia Ecocardiografia;

Cardiologia TILT Test;

Neurologia Laboratorio di elettroencefalografia / Poligrafia;

Neurologia Laboratorio di esplorazione funzionale del Sistema nervoso vegetativo;

Neurologia Laboratorio di medicina del sonno;

Neurologia Laboratorio di neuropsicologia;

Neurologia Laboratorio di Neurosonologia Prestazioni Base;

Neurologia Laboratorio di Neurosonologia Prestazioni Speciali;

Neurologia Laboratorio di potenziali evocati;

Neurologia Prestazioni di Video-EEG e Video-Poligrafia;

Ostetricia e Ginecologia Ambulatorio Colposcopia;

Ostetricia e Ginecologia Ambulatorio Fisiopatologia Prenatale;

Ostetricia e Ginecologia Ambulatorio di Isteroscopia Diagnostica;

Ostetricia e Ginecologia Ecografia Ostetrica;

Ostetricia e Ginecologia Servizio monitor gravidanza fisiologica / rischio / termine;

2. di concedere l'accreditamento di cui al punto precedente, con le seguenti prescrizioni:

entro 3 mesi dovrà essere inviata all’Agenzia sanitaria e sociale regionale la documentazione che dia evidenza della implementazione delle azioni correttive presenti nel piano di adeguamento (PG/2019/81937 del 21/1/2019), inoltrato dalla struttura ai fini del superamento delle criticità riscontrate nel verbale di visita di verifica (PG/2019/756289 del 20/12/2018). In particolare, la Struttura, dovrà dare evidenza di:

- modalità di certificazione del mantenimento delle competenze dei professionisti e di documentazione del possesso dei livelli di competenza del TSRM;

- implementazione del sistema RIS/PACS;

- definizione dei percorsi di accesso ai servizi di supporto cardiologico;

- acquisto di attrezzatura per ECG dinamica, di apparecchio termico al quarzo e di sonda termica;

con la raccomandazione che la presenza della figura infermieristica/ostetrica sia da prevedersi qualora si svolgano attività invasive o che comunque richiedano una componente assistenziale ulteriore;

3. di dare mandato all’Agenzia sanitaria e sociale regionale di verificare l’avvenuto adeguamento alle prescrizioni di cui al presente atto entro il tempo stabilito;

4. di dare atto che l’accreditamento di cui al punto 1. viene concesso per gli effetti previsti dalla normativa vigente richiamata in premessa, decorre dalla data di adozione del presente provvedimento e, ai sensi dell’art. 10 della l.r. n. 34/1998 e successive modificazioni, ha validità quadriennale;

5. in attuazione di quanto stabilito dall’art. 10 della l.r. 34/1998 e s.m., l’eventuale domanda di rinnovo dovrà essere presentata almeno sei mesi prima della data di scadenza dell’accreditamento;

6. di dare atto che ai sensi dell’art. 8 quater, comma 2, del DLgs 502/1992, e successive modificazioni, l’accreditamento di cui al presente provvedimento non costituisce vincolo per le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale a corrispondere la remunerazione delle prestazioni erogate, al di fuori degli accordi contrattuali di cui all’art. 8 quinquies del medesimo decreto legislativo relativamente alle attività e prestazioni effettivamente svolte e valutate positivamente in sede di verifica;

7. è fatto obbligo al legale rappresentante della struttura di cui si tratta di comunicare tempestivamente a questa Direzione ogni variazione eventualmente intervenuta ad esempio rispetto alla denominazione, alla sede di erogazione, alla titolarità, all'assetto proprietario, a quello strutturale, tecnologico ed organizzativo, nonché alla tipologia di attività e di prestazioni erogate;

8. di precisare che, nel periodo di vigenza dell’accreditamento, ai sensi della DGR 53/2013, punto 3.1, la struttura può erogare in regime di accreditamento tutte le prestazioni riconducibili alla tipologia di struttura e/o disciplina e/o le tipologie di prestazioni per la quale è accreditata, a condizione che non esistano requisiti specifici ulteriori, rispetto a quelli già verificati;

9. di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa;

10. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

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