n.247 del 06.09.2017 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9. Titolo III – Procedura di VIA relativa al progetto di realizzazione di un impianto idroelettrico ad acqua fluente denominato “La Cà” sul torrente Dolo - Ripubblicazione ai sensi dell’art 15 bis comma 3 della L.R. 9/99, a seguito di presentazione di documentazione integrativa relativamente al procedimento oggetto di pubblicazione sul BURERT n. 92 del 06/04/2016

In data 27/02/2017 AREE srls ha presentato la documentazione integrativa al progetto in oggetto richiesta, che comporta necessità di pubblicazione in modo che chiunque possa prendere visione del progetto emendato e del relativo SIA ai sensi dell’art.15 bis, comma 3, della L.R. 9/99. In particolare si evidenzia che nel progetto come integrato sono contenuti interventi, inizialmente non previsti, localizzati nel territorio del Comune di Palagano, Provincia di Modena, quali: realizzazione di scogliere in massi ciclopici, sistemazione di megablocchi in calcestruzzo presenti a valle della briglia con utilizzo di cavi di acciaio ancorati e tensionati, movimentazioni periodiche in alveo. 

L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna avvisa pertanto che, ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, nonché ai sensi del D. Lgs. 29 dicembre 2003 n. 387 e della L.R. 37/2002 e della L.R. 22 febbraio 1993 n. 10, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali integrativi per l’effettuazione della procedura di VIA relativa al progetto di seguito indicato: 

  • Denominazione del progetto: realizzazione di un impianto idroelettrico ad acqua fluente denominato "La Cà" sul torrente Dolo
  • Proponente: AREE Srls, Via Cadiroggio, 107/A - 42014 Castellarano (RE)
  • Localizzato in Comune di Toano, Provincia di Reggio Emilia e in Comune di Palagano, Provincia di Modena

Si precisa che la pubblicazione delle integrazioni progettuali della ditta AREE srls non dispiega gli effetti della pubblicazione di una nuova richiesta di concessione di derivazione ai sensi dall’art. 7 del T.U. 1775/33.

Ai sensi dell’art. 5, comma 1, lettera b) della LR 9/99, poichè la localizzazione delle opere e degli interventi connessi proposti nelle integrazioni interessa il territorio di due Province, la procedura di VIA per il progetto, così come integrato, è di competenza della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: B.2.12 - “Impianti per la produzione di energia idroelettrica con potenza installata superiore a 100 kW”, assoggettato alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale in quanto localizzato in “aree demaniali dei fiumi, dei torrenti, dei laghi e delle acque pubbliche” (art. 4 comma 1, lettera b) punto 9) della L.R. 9/99 e smi). 

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto idroelettrico ad acqua fluente in località La Cà in comune di Toano, con derivazione dal Torrente Dolo. L’opera di presa è prevista a tergo della traversa presente nel Torrente e l’opera di restituzione si colloca al piede della medesima traversa. Il progetto prevede inoltre un elettrodotto di connessione alla rete elettrica in MT lungo circa 2370 m, di cui complessivamente 1840 m interrati e i restanti in linea aerea. 

Le integrazioni presentate, oltre al SIA e relativo progetto definitivo, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.

Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:

  • Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna;
  • Provincia di Reggio Emilia – Servizio Pianificazione Territoriale – Piazza Gioberti, 4 Reggio Emilia
  • Comune di Toano, Corso Trieste n. 65 - 42010 Toano (RE)
  • Provincia di Modena, Viale Martiri della Libertà, 34 - 41121 Modena
  • Comune di Palagano, Via 23 Dicembre, 74 - 41046 – Palagano (MO)

Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.

AVVISA INOLTRE CHE: 

La presente pubblicazione costituisce integrazione della precedente pubblicazione di cui all’avviso sul BURERT n. 92 del 06/04/2016.

Ai sensi dell’articolo 17, comma 5 della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) positiva per le opere in argomento, costituirà variante allo strumento urbanistico del Comune di Toano ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.

L'Autorizzazione Unica ex art. 12 del D.Lgs n. 387/2003 costituirà apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle aree interessate dal progetto e dichiarazione di pubblica utilità dell’opera derivante dall'approvazione del progetto definitivo, ai sensi degli artt. 11 e 16 della L.R. 19 dicembre 2002, n. 37.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina