n.128 del 15.05.2018 (Parte Seconda)
Nuove direttive per la gestione del demanio della navigazione interna. Aggiornamento e sostituzione precedenti di cui alla delibera di Giunta regionale n. 1400/2013
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
(omissis)
delibera:
Premesso:
- che con propria deliberazione n. 1400 del 30/09/2013 sono state approvate le nuove direttive per la gestione del demanio della navigazione interna, di seguito denominate 'Direttive', aggiornando le precedenti Direttive approvate con propria deliberazione n. 1472/2004;
- che successivamente all’entrata in vigore della legge regionale 30 luglio 2015, n. 13, con propria deliberazione n. 2282 del 28/12/2015 sono state parzialmente modificate le succitate direttive per tenere conto delle modifiche legislative intercorse;
- che a due anni di distanza dell’avvio delle attività da parte degli Enti a vario titolo coinvolti, è necessario fare alcune ulteriori modifiche alle direttive, anche a seguito di successivi interventi normativi statali e regionali;
- che con propria deliberazione n. 87 del 29/1/2018 sono state apportate alcune necessarie modifiche e integrazioni alla disciplina dei canoni del demanio della navigazione interna;
Ritenuto quindi necessario, modificare le direttive allegate alla propria deliberazione n. 1400/2013, successivamente integrata dalla deliberazione n. 2282/2015, sostituendone integralmente il testo come da schema allegato;
Evidenziato:
- che l’efficacia delle presenti direttive decorre dalla data di approvazione delle stesse e che pertanto le istanze presentate anteriormente a tale data, ancorché in corso di istruttoria, saranno disciplinate secondo le direttive approvate con propria deliberazione n. 1400/2013;
- che successivamente all’entrata in vigore delle presenti direttive, le stesse saranno applicate anche per la disciplina di atti conseguenti a concessioni rilasciate in vigenza delle precedenti direttive approvate;
Visto lo schema di direttive allegato parte integrante e sostanziale del presente atto;
Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;
Visti:
- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii. ed in particolare gli artt. 26, comma 1 e 12;
- la propria deliberazione n. 93 del 29 gennaio 2018 di “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione. Aggiornamento 2018-2020”, ed in particolare l’allegato B) “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020”;
Richiamate:
- la propria deliberazione n. 2416 del 29 dicembre 2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.ii, per quanto applicabile;
- la propria deliberazione n. 270 del 29/2/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviate con delibera 2189/2015”;
- la propria deliberazione n. 622 del 28/4/2016 "Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015";
- la propria deliberazione n. 702 del 16 febbraio 2016 “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali – Agenzie – Istituto, e nomina dei responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe della stazione appaltante”;
- la propria deliberazione n. 56 del 25 gennaio 2016 “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi dell’art.43 della L.R. 43/2001”;
- la propria deliberazione n. 1107 del 11/7/2016 "Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015";
- la propria deliberazione n. 121 del 6 febbraio 2017 “Nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza”;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell'Assessore ai Trasporti, Reti Infrastrutture Materiali e immateriali, Programmazione Territoriale e Agenda Digitale;
A voti unanimi e palesi
delibera
Per le motivazioni indicate in premessa che qui si intendono integralmente richiamate come parti integranti e sostanziali:
A) di approvare le nuove “Direttive per la gestione del demanio della navigazione interna” secondo il testo allegato n.1, facente parte integrante del presente atto, in sostituzione delle direttive approvate con propria deliberazione n. 1400/2013;
B) di stabilire che l’efficacia delle presenti direttive decorre dalla data di approvazione delle stesse e che pertanto le istanze presentate anteriormente a tale data ancorché in corso di istruttoria, saranno disciplinate secondo le direttive approvate con propria deliberazione n.1400/2013;
C) che successivamente all’entrata in vigore delle presenti direttive, le stesse saranno applicate anche per la disciplina di atti conseguenti a concessioni rilasciate in vigenza delle precedenti direttive;
D) di dare atto, che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa;
E) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.