n.308 del 02.10.2024 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico per assunzione/i a tempo indeterminato presso l’I.R.S.T. s.r.l. di Meldola (FC) ai sensi della vigente normativa e Contratto Collettivo Dirigenza Sanitaria applicato per: Dirigente Psicologo – disciplina: Psicoterapia in Oncologia

Premesse:

La presente procedura è istruita secondo le disposizioni del vigente Regolamento Aziendale che disciplina le assunzioni ed il reclutamento del personale in ottemperanza, ove compatibile, alla normativa concorsuale pubblica di riferimento in particolare il D.P.R. 10/12/1997, n. 483 (Regolamento recante la disciplina concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale).

Il candidato prescelto dovrà svolgere le seguenti attività:

Clinica psicologica e psicoterapeutica con il paziente oncologico e i suoi familiari da applicare ai vari setting di lavoro.

Utilizzo di metodiche diagnostiche e terapeutiche della psicologica ospedaliera a supporto dei pazienti oncologici nelle varie fasi di malattia dalla Prevenzione alle fasi pre-post chirurgiche, terapeutiche fino all'area delle Cure Palliative.

Percorsi assistenziali e delle strategie dell'azione psiconcologica e della presa in carico del paziente oncologico e dei suoi familiari nella realtà locale e a livello multidisciplinare.

Gestione delle dinamiche relazionali nelle équipe ospedaliere e attività di supporto, formazione e supervisione clinica volti alla prevenzione del burn-out, al miglioramento della comunicazione relazionale, alla valutazione del disagio psicologico del paziente oncologico da parte degli operatori sanitari.

Ricerca scientifica comprendente sviluppo e gestione di progetti di ricerca sull'impatto di malattia tumorale, terapie antitumorali, qualità della vita, distress psicosociale e immunosenescenza, long survivors e qualità di vita, trattamenti palliativi, stress lavorativo e valutazione dei modelli di intervento psicosociale, disturbi post traumatici, su strumenti di narrazione e scrittura terapeutica, di valutazione e trattamento del distress psicosociale e delle variabili psicosociali dell'assessment clinico.

Costruzione e somministrazione di questionari e interviste cliniche, raccolta e gestione delle informazioni all'interno di un database, analisi delle informazioni e dei dati con strumenti statistici, stesura articoli scientifici in lingua inglese, comprensione e capacità di analisi della letteratura scientifica.

Gestione multidisciplinare del paziente e agevolazione di un percorso decisionale autonomo e consapevole da parte del soggetto nelle varie fasi di scelta terapeutica, come ad esempio a livello oncogenetico.

Utilizzo di software per la gestione di dati anamnestici, archiviazione elettronica dati e cartelle cliniche.

Interventi di prevenzione primaria e secondaria, di educazione sanitaria, attività clinica nell'ambito delle Cure Palliative e del fine vita, controllo di efficacia degli interventi e di qualità dell'assistenza.

Gestione di gruppi psicoeducazionali o attività espressivo/riabilitative con pazienti e/o familiari, gestione rapporti con le realtà di volontariato locale e nazionale, formazione di volontari operanti nell'area sanitaria.

Al fine di ricevere le comunicazioni, ogni candidato dovrà dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC), non necessariamente personale.

REQUISITI DI AMMISSIONE GENERALI E SPECIFICI

Possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti (da possedere alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della candidatura e ammissione):

- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea

- idoneità fisica alla mansione specifica del profilo oggetto del concorso. Il relativo accertamento è effettuato a cura dell’Istituto, prima dell’immissione in servizio;

- godimento dei diritti politici e civili;

- Laurea Magistrale in Psicologia o Laurea specialistica in Psicologia ovvero laurea del Vecchio Ordinamento in Psicologia;

- Abilitazione alla professione e iscrizione all’Ordine Professionale degli Psicologi;

- Diploma di Specializzazione in Psicoterapia, riconosciuto ai sensi degli articoli 3 e 35 della Legge n.56 del 18 febbraio 1989, come equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitaria.

Non possono partecipare al concorso coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo.

Trattandosi di ente privato, si informa altresì che non valgono le riserve di posti previsti per la pubblica amministrazione (Es.: congedati senza disonore dell’Esercito Italiano).

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE E VALUTAZIONE DEI TITOLI

La partecipazione al presente bando sarà possibile presentando la seguente documentazione che costituisce la domanda di partecipazione:

Documento 1: domanda di partecipazione il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Lavorare all’IRST/Opportunità di Lavoro) del sito https://www.irst.emr.it/it/concorsi-pubblici-per-tempi-indeterminati

Documento 2: curriculum formativo professionale dal quale si evincano tutte le informazioni giudicate importanti ai fini della propria valutazione curriculare, debitamente datato e sottoscritto, il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Opportunità di Lavoro) del sito https://www.irst.emr.it/it/concorsi-pubblici-per-tempi-indeterminati

Documento 3: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 46 e 47 T.U. – DPR n. 445 del 28/12/2000), il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Lavorare all’IRST/Opportunità di Lavoro) del sito https://www.irst.emr.it/it/concorsi-pubblici-per-tempi-indeterminati. In questa dichiarazione deve essere inserito l’elenco di tutti gli allegati alla domanda, ossia i documenti 2,4,5 ed eventuali supplementi a discrezione del candidato. Si precisa che rappresenta una assunzione di responsabilità penale del candidato che attesta la veridicità dei documenti che compongono la domanda.

Documento 4: copia del documento di identità valido.

Documento 5: copia del codice fiscale.

La domanda di cui sopra potrà essere inoltrata esclusivamente nelle seguenti modalità:

invio per Posta - raccomandata R/R indirizzata alla Direzione IRST – Via P. Maroncelli n.40 – 47014 Meldola (FC) recante sulla busta la dicitura: “CONCORSO PER DIRIGENTE PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA”. Per i termini in cui inviare la domanda attenersi a quanto previsto nella sezione scadenza. A tal fine non farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante, pertanto si raccomanda di inviarla per tempo.

invio per Posta Elettronica Certificata - La documentazione di cui sopra (in formato file pdf) potrà essere inviata solo da PEC (il candidato potrà inviare la domanda anche  da una PEC non personale) all’indirizzo PEC: concorsi@irst.legalmail.it, indicando nell’oggetto la seguente dicitura “CONCORSO PER DIRIGENTE PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA” entro le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.

Consegna Diretta – la documentazione da cui si deve evincere il riferimento “CONCORSO PER DIRIGENTE PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA” potrà essere recapitata anche a mano in forma di consegna diretta sempre e comunque entro e non oltre le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La commissione esaminatrice è nominata dal Direttore Generale e sarà costituita come stabilito dagli artt. 5, 6 e 49 del D.P.R. n. 483/97.

Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice del concorso pubblico, ai sensi dell’art. 6, del D.P.R. n. 483/97, avranno luogo presso il Servizio Gestione Risorse Umane dell’IRST – Via Maroncelli 40 a Meldola, con inizio alle ore 12,00 del giovedì successivo alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. Qualora il giorno previsto per il sorteggio sia festivo, lo stesso sarà effettuato il primo giorno successivo non festivo escluso il sabato alla stessa ora e nello stesso luogo. Nello stesso giorno il Direttore Generale provvederà a nominare anche il presidente della commissione.

ARGOMENTI DELLE PROVE DI CONCORSO

Le prove del concorso verteranno su argomenti previsti dalla disciplina di Psicoterapia in Area Oncologica.

PROVE D’ESAME

Ai sensi del D.P.R. 483/97 le prove previste sono le seguenti:

Prova scritta (min. punti 21 - max. punti 30): impostazione di un piano di lavoro su di un caso psico- patologico presentato dalla commissione sotto forma di storia psico-clinica scritta o di colloquio registrato e proposte per gli interventi ritenuti necessari o soluzione di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina a concorso.

Prova pratica (min. punti 21 - max. punti 30): esame di un soggetto o raccolta dell’ anamnesi e discussione sul caso: esame dei risultati di tests diagnostici e diagnosi psicologica. La prova pratica deve essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

Prova orale (min. punti 14 - max. punti 20): sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Il superamento di ciascuna delle previste prove d’esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza corrispondente a 21/30 per le prove scritta e pratica e a 14/20 per la prova orale. L’ammissione dei candidati alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova scritta. L’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento della valutazione di sufficienza nella prova pratica. L’idoneità in graduatoria finale è subordinata al conseguimento della valutazione di sufficienza sia nella prova orale.

La prova orale si svolge, nel giorno stabilito, alla presenza dell’intera commissione in sala aperta al pubblico.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, orari e sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non imputabile alla volontà dei singoli.

RIPARTIZIONE DEL PUNTEGGIO RISERVATO AI TITOLI E ALLE PROVE (in totale punti 100)

I titoli saranno valutati dall’apposita Commissione, ai sensi delle disposizioni contenute all’art. 51 del DPR 483 del 10.12.97. Pertanto la ripartizione dei punti tra le varie categorie di titoli è così stabilita:

a) Titoli di carriera max. punti 10

b) Titoli accademici e di studio  max. punti 03

c) Pubblicazioni e titoli scientifici  max. punti 03

d) Curriculum formativo e professionale  max. punti 04

Totale punti 20

La valutazione dei titoli accademici e di studio verrà calcolata tenendo in considerazione:

- specializzazione in disciplina affine, punti 0,50;

- specializzazione in altra disciplina, punti 0,25;

- altre specializzazioni di ciascun gruppo, da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti del 50 per cento;

- altre lauree, oltre quella fatta valere come requisito per l'ammissione al concorso, comprese tra quelle previste per l'appartenenza al ruolo sanitario, punti 0,50 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1,00.

Relativamente alla valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo, la commissione si atterrà a quanto disposto dal D.lgs 483/1997. Non sarà valutabile la specializzazione fatta valere come requisito di ammissione.

Si precisa che le pubblicazioni saranno valutate con riferimento alla originalità della produzione scientifica, all'importanza della rivista, alla continuità ed ai contenuti dei singoli lavori, al grado di attinenza dei lavori stessi con la posizione funzionale da conferire, all'eventuale collaborazione di più autori. Non possono essere valutate le pubblicazioni delle quali non risulti l'apporto del candidato.

GRADUATORIA E CONFERIMENTO POSTI

La Commissione al termine delle prove di esame, formulerà la graduatoria di merito dei candidati idonei secondo l’ordine dei punteggi conseguiti dai candidati nelle prove e nei titoli. Sarà escluso dalla graduatoria il candidato che non avrà conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza. Se due o più candidati otterranno a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d’esame pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età.

La graduatoria determinata, rimarrà valida per 2 anni dalla data di pubblicazione dopodiché dovrà ritenersi scaduta, salvo proroghe della Direzione.

Il presente bando è per l’assunzione di un solo Dirigente Psicologo, ma la graduatoria sarà utilizzata per tutto il periodo di validità.

L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti e l’idoneità fisica all’impiego (il relativo accertamento sarà effettuato prima della presa di servizio e sarà a cura dell’Irst ai sensi del Dlgs 81/2008), procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale sarà indicata la data di inizio del servizio dalla quale decorrono gli effetti economici.

Si precisa che il contratto di lavoro applicato è di natura privatistica ed è da ricondurre al Contratto Collettivo Aziendale Irst.

L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova previsto dalla contrattazione collettiva applicata.

Il presente bando è per l’assunzione di un solo Dirigente Fisico Sanitario, ma la graduatoria sarà utilizzata per tutto il periodo di validità.

DISPOSIZIONI FINALI

A partire dal secondo martedì successivo alla composizione della commissione, sarà pubblicato solo ed esclusivamente nell’apposita sezione https://www.irst.emr.it/it/concorsi-pubblici-per-tempi-indeterminati, l’elenco dei candidati giudicati idonei a sostenere il concorso in questione, unitamente alle informazioni relative alle date e orari delle prove da effettuare, nonché ogni altra informazione inerente. A tal proposito si invita a monitorare il portale per consultare eventuali variazioni di orari e date indicate ai punti precedenti. I nominativi non presenti in tale elenco, saranno pertanto da considerarsi esclusi. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.

Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti, non saranno quindi effettuate convocazioni individuali. La mancata presentazione del candidato alle prove d’esame nelle date, orari e sedi fissati equivale a rinuncia. La presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporta l’irrevocabile esclusione dal concorso.

Alle prove di esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità personale in corso di validità (carta d’identità o passaporto o patente di guida).

Con la domanda di partecipazione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale in questione.

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito Irst.

L’Istituto si riserva la facoltà, in regime di autotutela, di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità.

Inoltre, nel caso di partecipazione al presente avviso di un numero basso di candidati, l’Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio la riapertura dei termini o la celebrazione del concorso.

Qualora il candidato portatore di handicap necessiti, per l’esecuzione delle prove d’esame, dell’uso degli ausili necessari e di tempi aggiuntivi in relazione allo specifico handicap (L. n. 104/92), deve darne specifica nella domanda inviando apposita comunicazione al servizio personale.

SCADENZA DEL BANDO

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione sarà fissata a 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con una domenica o un giorno festivo, il termine è posticipato al giorno successivo rispettando l’orario e le modalità di presentazione previste dal bando.

Non saranno accettate le domande pervenute fuori periodo utile indicato o in modalità difformi da quelle indicate nel bando.

Per eventuali informazioni relative alla presente procedura sarà possibile rivolgersi all’UO Gestione Risorse Umane Irst all’indirizzo mail: risorseumane@irst.emr.it

Scadenza: 30 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale

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