n.326 del 29.12.2025 (Parte Prima)

ORDINE DEL GIORNO - Oggetto n. 1770 - Ordine del giorno n. 15 collegato all'oggetto 1602 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2026-2028 (Legge di stabilità regionale 2026)". A firma dei Consiglieri: Marcello, Parma, Castellari

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna 
Premesso che

La crioconservazione degli ovociti è una procedura medica che consente di preservare la fertilità femminile attraverso il prelievo e il congelamento degli ovociti in età fertile, al fine di poterli utilizzare in un momento successivo della vita riproduttiva. 

Tale procedura si articola in un percorso clinico controllato che comprende una fase di stimolazione ovarica, il prelievo degli ovociti e la loro conservazione mediante tecniche di congelamento rapido, secondo protocolli scientificamente validati e consolidati nella pratica clinica. 

La possibilità di ricorrere a questa tecnica prima dell'inizio di terapie potenzialmente gonadotossiche, come chemioterapia o radioterapia, rappresenta una misura di prevenzione sanitaria volta a tutelare la qualità di vita futura delle pazienti. 

Rilevato che

A seguito di valutazioni basate su screening ormonali ed ecografici (di basso costo), emerge in una percentuale significativa di donne un rischio concreto di una riduzione precoce della riserva ovarica dopo i 35 anni. 

In tali casi, la crioconservazione degli ovociti (Social Freezing) può costituire uno strumento di tutela della fertilità anche per donne che, per ragioni personali, lavorative o sociali, scelgono legittimamente di posticipare la maternità (motivi sociali). 

Considerato che

Le tecniche di crioconservazione ovocitaria sono oggi considerate sicure ed efficaci e sono già utilizzate all'interno del Servizio sanitario nazionale in specifici percorsi clinici, in particolare in ambito di crioconservazione per motivi medici (trattamento radio-chemioterapico, eventuale esposizione lavorativa a sostanze o agenti gonadotossici). 

Tuttavia, l'accesso a tali prestazioni risulta ancora disomogeneo sul territorio regionale. Quello per motivi sociali è ovviante legato solo alla disponibilità economica della donna potendolo effettuare solo in strutture a pagamento. 

Tutto ciò premesso, in linea con il Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2026-2028 (Legge di stabilità regionale 2026)" (Delibera di Giunta n. 1927 del 17 11 25). 

Impegna la Giunta regionale

A promuovere la scelta di crioconservazione per motivi sociali (scelta di posticipare la maternità e per motivi vari) in donne che a seguito di screening individuali ormonali ed ecografici evidenzino un calo significativo della fertilità dopo i 35 anni secondo standard scientificamente validati. 

Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 23 dicembre 2025

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina