n.286 del 30.09.2013 (Parte Seconda)

Realizzazione: Edifici Pubblici Temporanei 2 (EPT 2), Edifici Pubblici Temporanei 3 (EPT 3) e Prefabbricati Modulari Rurali Removibili lotto 5 (PMRR 5). Aggiudicazione ed affidamento incarichi coordinatori per la sicurezza in fase di esecuzione

IL PRESIDENTE

IN QUALITÀ DI COMMISSARIO DELEGATO

ai sensi dell’art. 1 comma 2 del D.L. n. 74/2012

 convertito con modificazioni dalla Legge n. 122/2012

Vista la legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii.;

Visto il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità”;

Visto l’art. 8 della L. R. n. 1 del 2005, recante “Norme in materia di protezione civile”;

Visto il D.P.C.M. del 21 Maggio 2012 recante la dichiarazione dell’eccezionale rischio di compromissione degli interessi primari a causa degli eventi sismici che hanno colpito il territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, ai sensi dell’art. 3, comma 1, del D.L. 4 novembre 2002 n. 245, convertito con modificazioni dall’art. 1 della Legge 27 dicembre 2002, n. 286;

Visti i DD.PP.CC.MM. del 22 e 30 Maggio 2012 con i quali è stato dichiarato lo stato d’emergenza in ordine agli eventi sismici che hanno colpito il territorio delle Province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo, i giorni 20 e 29 maggio 2012 ed è stata disposta la delega al capo del dipartimento della Protezione Civile ad emanare ordinanze in deroga ad ogni disposizione vigente e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico;

Visto il Decreto-Legge 6 giugno 2012, n. 74, convertito con modificazioni in legge n. 122 del 1 agosto 2012, recante “Interventi urgenti in favore delle aree colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle Province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012”;

Visto l’articolo 10 del D.L. 22 giugno 2012 n. 83, convertito con modificazioni in legge n. 134 del 7 agosto 2012, pubblicata sulla G.U. n. 187 dell’11 agosto 2012, “Misure urgenti per la crescita del paese”;

Visto il comma 1 dell’articolo 4 del D.L. n. 74 del 6 giugno 2012, convertito con modificazioni in legge n. 122 del 1 agosto 2012, il quale dispone che i Presidenti di Regione stabiliscono, con propri provvedimenti adottati in coerenza con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, le modalità di predisposizione e di attuazione di un piano di interventi urgenti per il ripristino degli immobili pubblici, danneggiati dagli eventi sismici, compresi quelli adibiti all’uso scolastico;

Visto l’articolo 10 comma 7 del D.L. n. 83 del 22 giugno 2012, convertito con modificazioni in legge n. 134 del 7 agosto 2012, il quale prevede che l’affidamento degli interventi relativi ai lavori, servizi e forniture può essere disposto con le modalità di cui all’articolo 57 comma 6 del codice dei contratti pubblici, di cui al D. Lgs. n. 163/2006, compatibilmente con il quadro emergenziale e con la collaborazione, anche in ambito locale, degli ordini professionali e delle associazioni di categoria;

Ravvisata la necessità di affidare urgentemente gli incarichi professionali di Coordinatore per l’Esecuzione dei Lavori (CSE di cui al D.Lgs 81/2008 così come modificato dal D. Lgs.106 del 3 agosto 2009) per la realizzazione di lotti di interventi relativi ad Edifici Pubblici Temporanei (EPT 2, EPT 3), oltre ad un nuovo lotto di Prefabbricati Abitativi Rurali Removibili (PMRR 5), per i Comuni del territorio colpiti dal sisma;

Vista la rilevanza degli interventi EPT 2, che comprendono:

Laboratori Scolastici Polivalenti, opere di fondazione Aula Magna e di urbanizzazione nel Comune di Mirandola;

Magazzino comunale nel Comune di Cavezzo;

Spogliatoi a servizio di Palestre esistenti nel Comune di Mirandola;

Aula Magna e Laboratori Scolastici nel Comune di Finale Emilia;

Vista la rilevanza degli interventi EPT 3 che comprendono:

Ampliamento della Scuola primaria “Dante Alighieri” nel Comune di Mirandola;

Nuovo magazzino comunale nel Comune di Medolla;

Nuovo magazzino polifunzionale nel Comune di Finale Emilia;

Nuova struttura per pubblica assistenza nel Comune di Mirandola;

Aula magna nel Comune di San Felice sul Panaro;

Vista l’importanza, con l’approssimarsi del secondo inverno dopo il sisma del 20 e 29 maggio 2012, dell’installazione dei Prefabbricati Modulari Rurali Removibili (PMRR denominati lotto 5) che comprendono n. 20 istallazioni da eseguirsi nelle zone rurali del territorio dei Comuni di Cavezzo, Soliera, Bomporto, Medolla, Mirandola, Finale Emilia, Vigarano Mainarda, Bondeno e altri Comuni nel territorio del sisma, da individuare, compreso la sistemazione delle basi di appoggio e l’allaccio alle utenze esistenti;

Vista l’ordinanza n. 92 del 29 luglio 2013 con la quale è stata approvata la documentazione predisposta per la realizzazione dei PMRR lotto 5, dando atto che per la loro esecuzione si prevede una spesa complessiva pari a € 1.126.000 di cui € 9.846,24 oltre l’IVA per spese tecniche comprensive del coordinamento della sicurezza nell’esecuzione;

Vista l’ordinanza n. 96 del 7 agosto 2013 con la quale è stata approvata la documentazione predisposta per la realizzazione degli Edifici Pubblici Temporanei II (EPT 2, già EMT, EST, PST) e le connesse opere di urbanizzazione, dando atto che per la loro esecuzione si prevede una spesa complessiva pari a € 5.615.000, di cui € 208.150 oltre l’IVA per spese tecniche comprensive del coordinamento della sicurezza nell’esecuzione;

Rilevato che è in corso di predisposizione la documentazione per bandire la procedura aperta per la realizzazione degli Edifici Pubblici Temporanei 3 (EPT 3, già EMT, EST), dando atto che per la loro esecuzione si prevede una spesa presunta pari a circa sette milioni di euro;

Atteso che per procedere all’affidamento degli incarichi di CSE per le palestre si è già provveduto in precedenza alla formazione di un elenco di candidature, con la collaborazione degli Ordini professionali delle province di Ferrara, Bologna, Modena e Reggio Emilia;

Rilevato che:

i cantieri EPT 2 e PMRR 5 sono in fase di prossima consegna dei lavori, mentre quelli relativi agli EPT 3 lo saranno alla metà del mese di ottobre 2013, per cui si deve procedere senza indugio all’affidamento degli incarichi di coordinamento della sicurezza in corso d’opera per rendere operativi i cantieri;

a tutela della sicurezza la Struttura Tecnica del Commissario Delegato eserciterà il coordinamento dei professionisti e in particolare la verifica che l’incarico venga espletato al meglio e comunque nei termini previsti dal disciplinare;

la copertura finanziaria per l’affidamento degli incarichi di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, mediante procedura negoziata, è assicurata dai quadri tecnici economici approvati con l’ordinanza n. 92 del 29 luglio 2013, per quanto attiene il lotto 5 PMRR, con l’ordinanza n. 96 del 7 agosto 2013, relativa agli EPT 2, e dagli stanziamenti assicurati dalle ordinanze n. 67/2013 e n. 68/2013 relative alla rimodulazione dei programmi operativi dei municipi e delle scuole, nell’ambito dello stanziamento previsto dall’articolo 2 del D.L. n. 74/2012 convertito con modificazioni in legge n. 122 del 1 agosto 2012; 

Che con decreto n. 870 dell'11 settembre 2013 si è deciso di affidare quattro incarichi professionali, mediante procedura negoziata, per il CSE, ai sensi del D.Lgs.81/2008, per la realizzazione degli Edifici Pubblici Temporanei (EPT 2 ed EPT 3) e dei PMRR lotto 5; di sorteggiare preliminarmente n. 40 candidati, dieci per ogni lotto, utilizzando l’Allegato “F” ai verbali dell’ultima procedura negoziata ovvero l’elenco dei non-sorteggiati CSE delle palestre (PST); di approvare lo schema del disciplinare d’incarico; di stabilire che gli incarichi professionali siano accorpati in quattro gruppi dell’importo inferiore a 40 mila euro al netto del contributo previdenziale e IVA, ricomprendenti più interventi, considerando la loro localizzazione geografica e la spesa dei lavori; di approvare lo schema di lettera d’invito; di nominare la commissione per il sorteggio; di stabilire che il sorteggio avrà luogo alle ore 9.00 di venerdì 13 settembre 2013 in seduta pubblica presso Agenzia INTERCENT ER, Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna;

Preso atto

Che il giorno 17 settembre 2013 sono state inviate a tutti i 40 sorteggiati le lettere d’invito a presentare offerta, corredate dallo schema di disciplinare di incarico e dalla base di parcella sulla quale applicare lo sconto percentuale;

Che entro il termine fissato alle ore 12.00 del 23 settembre 2013 sono pervenute in busta chiusa protocollate presso l’Agenzia INTERCENT ER n. 27 offerte per i n.4 incarichi da assegnare;

Che con decreto n. 929 del 23 settembre 2013 si è approvato il verbale di sorteggio avvenuto in data 13 Settembre 2013, redatto dalla commissione preposta, con i nominativi dei 40 candidati da invitare; si è nominata la commissione di gara composta da Dr.sa Claudia Balboni, ufficiale rogante, Ing. Gaetano Miti, presidente, Geom. Ida Valenti e Arch. Alessandro Pisa, in qualità di componenti; si è confermata alle ore 10.00 del 24 settembre 2013 presso la sala H dell’Agenzia Intercent ER al civico n. 38 di Viale Aldo Moro la seduta pubblica per l’apertura delle offerte presentate; 

Tutto ciò premesso e considerato 

DECRETA

1) Di approvare le risultanze della procedura negoziata per l’affidamento di quattro incarichi di coordinatore per la sicurezza nell’esecuzione dell’opera D.Lgs.81/2008 e s.m.i. per la realizzazione di Edifici Pubblici Temporanei (E.P.T. 2) Edifici Pubblici Temporanei (E.P.T. 3) e Prefabbricati Modulari Rurali Removibili (PMRR) lotto 5 e l’elenco dei professionisti individuati, redatta dalla Commissione nominata, risultante dalla procedura negoziata in forma pubblica al miglior ribasso espletata il giorno 24 settembre 2013; 

2) Di conferire gli incarichi di coordinatori per la sicurezza nell’esecuzione dell’opera ai seguenti professionisti per i rispettivi importi: 

LOTTO 1 CIG 5341390E74

Geom. Francesco Borri - p. IVA 02711551206 C.F. BRRFNC77H14A944H con sede in Loc. Torre Nuova-Badi n. 13/1 - 40030 CASTEL DI CASIO (BO) per Euro 15.841,44 oltre ai contributi previdenziali e l’IVA;

LOTTO 2 CIG 53414174BF

SPAC ENGINEERING SRL Rappresentante Legale Dr.sa Stefania Pecora con Ing. Mauro Bedogni in qualità di CSE - p. IVA 07252121004 con sede presso lo Studio Tecnico di Ingegneria - Viale SS.Pietro e Paolo n.24 - 00144 ROMA per Euro 17.128,38 oltre ai contributi previdenziali e l’IVA;

LOTTO 3 CIG 53414407B9

Ing. Marco Malagoli p. IVA 02495070365 C.F. MLG
MRC69M21F257M - con sede in Via Bazzini n. 200 - 41122 MODENA per Euro 18.456,01 oltre ai contributi previdenziali e l’IVA;

LOTTO 4 CIG 5341454348

T.L.A. ASSOCIATI (Arch. Roccantonio Lombardi, Ing. Domenico Tortorella, Ing. Alfredo Tortorella, Ing. Alberto Aprea ) - p. IVA 01768250647 con sede presso lo Studio Tecnico di Ingegneria - Parco S.Stefano - 83031 ARIANO IRPINO (AV) per Euro 16.673,57 oltre ai contributi previdenziali e l’IVA;

3) Di dare mandato alla Struttura Tecnica Commissariale di attivare gli incarichi di CSE al più presto sottoscrivendo i disciplinari, secondo lo schema approvato;

4) Che la copertura finanziaria del costo previsto per gli incarichi di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione degli EPT 2, EPT 3 e del lotto 5 dei PMRR trova copertura finanziaria nei quadri tecnici-economici approvati con l’ordinanza n. 92 del 29 luglio 2013, per quanto attiene il lotto 5 PMRR, con l’ordinanza n. 96 del 7 agosto 2013, relativa agli EPT 2, e dagli stanziamenti assicurati dalle ordinanze n. 67/2013 e n. 68/2013 relative alla rimodulazione dei programmi operativi dei municipi e delle scuole, nell’ambito dello stanziamento previsto dall’articolo 2 del D.L. n. 74/2012 convertito con modificazioni in legge n. 122 del 1 agosto 2012;

Il presente decreto è pubblicato nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT).

Bologna, 24 settembre 2013

Il Commissario Delegato

 Vasco Errani

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