n.307 del 27.10.2021 periodico (Parte Seconda)

Procedimento unico, ai sensi art. 53 della L.R. n. 24 del 2017, per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità inerente alle opere “Realizzazione corridoio ecologico fosso Rovacchiotto” ed “Interventi di messa in sicurezza del bacino collinare torrente Stirone” nel Comune di Fidenza (PR). Avviso di deposito

Si comunica che, ai sensi dell'art. 53 della L.R. 24 del 2017, il Comune di Fidenza, con determinazione dirigenziale n. 908 del 18/10/2021 ha avviato il procedimento unico relativo all'approvazione dei progetti definitivi delle opere pubbliche in oggetto consistenti nella realizzazione in due fasi operative di vasche di laminazione in sponda sinistra del fosso Rovacchiotto e di un sistema di laminazione del rio Ermellino in prossimità della strada provinciale SP71 alla confluenza con al tangenziale sud. Le vasche in prossimità del rio Rovacchiotto sono poste a nord del capoluogo nella zona di San Michele Campagna mentre il sistema di laminazione del rio Ermellino è posto a sud del capoluogo in all'interno del centro abitato di Fidenza in direzione del centro frazionale di Santa Margherita.

Le aree interessate dagli interventi sono inserite negli strumenti urbanistici comunali (PSC/RUE) approvati con Deliberazione Consiglio Comunale n. 91 del 21 dicembre 2017 rispettivamente:

- per quanto attiene al fosso Rovacchiotto sono incluse nelle “aree di valore naturale e ambientale” di cui all'art. 94 delle norme tecniche di attuazione del PSC e inquadrate nel sistema rurale;

- per quanto attiene al rio Ermellino in area classificata come zona agricola ordinaria.

Il procedimento in oggetto, quindi, conformemente al comma 2 dell’art. 53 determina:

- l’acquisizione di tutte le autorizzazioni, intese, concessioni licenze, pareri, concerti, nulla osta;

- l'apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.

A tal fine, ai sensi dell’art. 53, comma 6, lett. b), della L.R. n. 24 del 2017, gli atti e gli elaborati costituenti il progetto nonché il particellare di esproprio, al fine di apporre il vincolo preordinato all'esproprio e relativa dichiarazione di pubblica utilità, sono depositati, per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso, presso il Servizio Infrastrutture e Mobilità Sostenibile del Comune di Fidenza con sede in via Cornini Malpeli n. 49/51.

I soggetti interessati possono prendere visione del progetto presso il Servizio Infrastrutture e Mobilità Sostenibile nel rispetto delle modalità di accesso agli uffici comunali conseguenti all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e ottenere le informazioni pertinenti, previo appuntamento telefonico con l'ufficio amministrativo del Settore Servizi Tecnici al n. 0524-517259.

Gli elaborati di progetto sono pubblicati e consultabili sul sito istituzionale dell'Ente: www.comune.fidenza.pr.it, in “Amministrazione trasparente”, sezioni “Pianificazione e governo del territorio” e “Opere Pubbliche”.

Ai sensi dell’art. 53, comma 8, della L.R. n. 24 del 2017, entro il termine di 60 giorni naturali consecutivi dalla pubblicazione sul BURERT chiunque può formulare osservazioni in forma scritta mediante raccomandata a/r ovvero Pec all'indirizzo: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it

Si fa presente che l’esame del progetto e lo svolgimento del procedimento avverrà ai sensi della L. 241/1990 e smi artt. 14 e seguenti. Ad avvenuta conclusione della conferenza di servizi l’efficacia dell’atto di approvazione del progetto dell’opera pubblica in questione comporterà anche, ai sensi dell’art. 53 comma 2 lett b) e c) della LR 24/2017, la localizzazione dell’intervento, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.

Si precisa che la presente pubblicazione non tiene luogo delle comunicazioni individuali di avvio di procedimento che verranno effettuate ai singoli soggetti interessati dalle procedure espropriative con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante posta elettronica certificata o altre soluzioni tecnologiche individuate in conformità all’articolo 48 del decreto legislativo n. 82 del 2005, i quali potranno formulare eventuali osservazioni entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione.

Il soggetto proponente è il Comune di Fidenza.

Il Responsabile del procedimento è l'arch. Alberto Gilioli.

Il garante della comunicazione e della partecipazione del procedimento ai sensi dell’art. 45, comma 3 LR 24/2017 è l'arch. Elena Ferrandi.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina