n.378 del 11.12.2024 periodico (Parte Terza)
Concorso Pubblico per titoli ed esami a n. 2 posti di Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare - Area dei Professionisti della Salute e Funzionari - da assegnare presso le Aziende Sanitarie Provinciali Ferraresi
In attuazione della determina n.1556 del 25/11/2024 è bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare – Area dei Professionisti della Salute e Funzionari – da assegnare presso le Aziende Sanitarie Provinciali Ferraresi
REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE:
a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero cittadinanza di un Paese dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i..
b) Piena e incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08;
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge n. 127 del 15.5.1997, la partecipazione a concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età.
Non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio o coloro, i quali raggiungeranno il suddetto limite di età al momento della stipula del contratto individuale del lavoro.
Non possono accedere all’impiego coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del DPR n. 220/2001
REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE:
A) Laurea in TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE (classe L/SNT03 – Classe delle lauree delle Professioni Sanitarie Tecniche) ovvero Diploma Universitario di Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D. Lgs. 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi;
B) Iscrizione al relativo Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero dovranno allegare, a pena di esclusione, nella procedura online, idonea documentazione relativa al riconoscimento dei titoli richiesti ai fini dell’ammissione, in conformità della vigente normativa nazionale e comunitaria.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione;
Le prove di esame sono le seguenti: (art. 43 del D.P.R. 220/2001)
prova scritta: relazione scritta su un caso e/o soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla su argomenti attinenti alla specifica professione di Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare;
prova pratica: descrizione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta attraverso la descrizione degli stessi o la risoluzione di casi clinici. La Commissione esaminatrice si riserva la facoltà di stabilire che la prova pratica sia espletata tramite quesiti a risposta sintetica e/o multipla;
prova orale: sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica. La prova orale comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalla prova successiva e quindi dalla graduatoria di merito finale.
PUNTEGGIO PER I TITOLI E PROVE D’ESAME (art. 8 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220)
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
30 punti per i titoli;
70 punti per le prove d’esame;
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
30 punti per la prova scritta;
20 punti per la prova pratica;
20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera massimo punti 15
b) titoli accademici e di studio massimo punti 5
c) pubblicazioni e titoli scientifici massimo punti 3
d) curriculum formativo e professionale massimo punti 7
Ai sensi dell’art. 8 del DPR 220/2001, la determinazione dei criteri per la valutazione dei titoli deve essere effettuata prima delle prove d’esame. Inoltre la valutazione dei titoli, da limitarsi ai soli candidati presenti alla prova scritta, va effettuata prima della correzione della prova stessa.
NORMATIVA GENERALE
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso è regolato dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 7 del D. Lgs. 30/3/2001, n. 165, per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed, in particolare, al D.P.R. 27/3/2001, n. 220 «Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale».
L’Azienda USL di Ferrara, con determina del Direttore dell’U.O.C. gestione Giuridica Risorse Umane, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva contestualmente all’approvazione di un’unica graduatoria di merito finale valida ed utilizzabile sia da Azienda USL di Ferrara sia da Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Le riserve di legge di cui alla L. 68/99 e di cui all’art. 1014 comma 3 e 4 , e dell’art. 678 comma 9 del D. Lgs 66/2010 saranno applicate in sede di scorrimento della graduatoria degli idonei, sulla base degli obblighi di legge e della specifica situazione in essere, a condizione che, come previsto dal bando di concorso, coloro che intendono avvalersi della suddetta precedenza ne abbiano fatto espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso ed abbiano presentato idonea documentazione, pena l’esclusione dal relativo beneficio.
Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall’art. 5 DPR 484/94 e s.m.i., purché documentate.
Dalla data di pubblicazione, la graduatoria rimarrà efficace per tutto il termine stabilito dalle vigenti disposizioni di legge. Potrà essere utilizzata per eventuali coperture di posti nella posizione funzionale a concorso che dovessero rendersi disponibili entro il periodo di validità.
L’Azienda USL di Ferrara si riserva ogni facoltà di proroga o sospensione dei termini del bando, di revoca ed annullamento del bando stesso per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale, nonché di eventuale riduzione dei posti messi a concorso motivata da una modifica delle necessità dei servizi derivante da fattori non preventivabili oppure di una graduale immissione in servizio in tempi differiti dei vincitori dei posti messi a concorso con riguardo alle effettive disponibilità finanziarie.
DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PUBBLICO
La domanda di partecipazione al concorso, redatta esclusivamente in forma telematica deve contenere le seguenti dichiarazioni:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali,
e) il titolo di studio posseduto. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare equiparazione certificata dalla competente autorità del quale è obbligatoria l’allegazione;
f) età non superiore al limite massimo previsto all’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
g) posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985)
h) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
i) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserva, precedenze o preferenze;
j) Gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/92
k) il domicilio o l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.
I candidati che hanno titolo alla riserva di posti dovranno dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui siano in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.
L’Amministrazione non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio/PEC.
Si precisa, inoltre, che i dati attinenti ai titoli hanno natura facoltativa e l’eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sarà causa di mancata valutazione degli stessi.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del regolamento europeo 2016/679; la presentazione della domanda di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura degli uffici preposti alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Questo Ente informa i partecipanti alla procedura di cui al presente bando che i dati personali ad Essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte della direzione con modalità sia manuale che informatizzata, e che il titolare del trattamento è l’Azienda USL di Ferrara;
MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate, a pena di esclusione dal concorso, entro le ore 12,00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, esclusivamente in forma telematica connettendosi al seguente link:
https://concorsi-gru.progetto-sole.it/exec/htmls/static/whrpx/login-concorsiweb/pxloginconc_grurer10901.html
(il link per la presentazione delle domande è raggiungibile anche dal sito www.ausl.fe.it – Bandi di concorso – “compila la domanda”)
e cercando: CONCORSO PUBBLICO A N. 2 POSTI DI AREA DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E FUNZIONARI - RUOLO SANITARIO – TECNICO DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE
Qualora la scadenza coincida con giorno festivo o cada di sabato, il termine per la presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo dei documenti è priva di effetto.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riassuntivo del contenuto della domanda presentata.
E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Pertanto eventuali domande pervenute con altre modalità, pur entro i termini di scadenza del bando, non verranno prese in considerazione.
I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:
a) documento di riconoscimento legalmente valido;
b) un dettagliato curriculum formativo-professionale datato e firmato e redatto ai sensi degli att. 46 e 47 del DPR 445/2000.;
c) eventuali pubblicazioni edite a stampa allegate nella loro interezza pena la non valutazione delle stesse (unitamente ad elenco numerato delle stesse, corrispondente all’ordine di allegazione);
d) eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc. (attinenti alla disciplina);
e) tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione di cittadini extra UE, preferenze, precedente e riserva di posti, previste dalla vigente disposizione;
f) documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del titolo di studio, se è stato conseguito all’estero, certificata dalla competente autorità;
g) documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del servizio prestato all’estero;
h) certificazione legge 104/1992 art. 20 rilasciata da apposita struttura sanitaria che attesi, a fronte della disabilità riconosciuta, la necessità di ausili/tempi aggiuntivi, al fine di consentire all’amministrazione di predisporre per tempo messi e strumenti atti a garantire la regolare partecipazione;
Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotto in forma cartacea.
La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l’ammissione comporta l’esclusione dalla selezione.
Le dichiarazioni rese nel curriculum allegato, con particolare riferimento al servizio prestato, devono contenere l’esatta denominazione dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo definito/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato, comprensive di giorno, mese, anno, nonché le eventuali interruzioni (aspettative senza assegni, sospensione cautelare ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, ore settimanali svolte).
Saranno altresì ricompresi fra i titoli di carriera, con riferimento ai servizi valutabili ai sensi del D.P.R. 483/97, i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell’Arma dei Carabinieri: detto servizio dovrà essere documentato esclusivamente mediante copia del foglio matricolare o dello stato di servizio.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo/PEC indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore
Gli aspiranti che invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.
Questo Ente informa i partecipanti alla procedura di cui al presente bando che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte dei competenti uffici con modalità sia manuale che informatizzata, e che il titolare del trattamento è l’Azienda USL di Ferrara.
Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali non si assume responsabilità alcuna.
COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione Esaminatrice del concorso sarà nominata, in conformità a quanto previsto dall’art. 44 del D.P.R. 220/2001, con atto del Direttore dell’U.O.C. Gestione Giuridica Risorse Umane – Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, nonché dall’art. 35 comma 3° lettera e) del decreto Lgs. 165/2001 in materia di incompatibilità.
Al riguardo appare opportuno precisare che:
a) ai sensi e per gli effetti dell’art. 35 del D. Lgs 30 marzo 2001 n. 165, non possono essere nominati membri di Commissione di concorso:
1) i componenti dell’Organo di Direzione politica dell’Amministrazione interessata, ovvero tutti coloro che ricoprono cariche politiche;
2) i rappresentanti sindacali o coloro che vengono designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali. L’incompatibilità in parola vige in senso assoluto, a nulla valendo la circostanza per la quale i soggetti interessati possiedono talune professionalità.
b) almeno 1/3 dei posti di componenti delle Commissioni di concorso, salvo motivata impossibilità è riservato alle donne
AMMISSIONE E CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI
L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento del Direttore dell’U.O.C. Gestione Giuridica risorse Umane. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento, all’indirizzo di posta elettronica certificata o di posta elettronica indicato in sede di compilazione della domanda telematica nella sezione dati anagrafici “recapito a cui inviare le comunicazioni”.
L’elenco dei candidati ammessi nonché la convocazione alle prove sarà pubblicato sul sito internet dell’AUSL di Ferrara www.ausl.fe.it nonché sul sito dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara www.ospfe.it
I candidati ammessi saranno convocati alle prove scritta e pratica, ai sensi dell’art. 7, comma 1 del D.P.R. n. 220/01, mediante pubblicazione di avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” (www.gazzettaufficiale.it), ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, prioritariamente tramite messaggio di Posta Elettronica Certificata, ovvero con Raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo indicato dai candidati (in caso di assenza di Pec personale), rispettando il preavviso di cui all’art. 7 del DPR 220/2001.
La convocazione alle prove concorsuali sarà inoltre pubblicata sul sito internet Aziendale.
Non verranno effettuate convocazioni individuali. La mancata partecipazione nella data e nell’orario indicati nell’avviso equivarrà a rinuncia. La presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso
L’amministrazione si riserva la facoltà di effettuare la prova pratica nella stessa giornata individuata per l’espletamento della prova scritta.
Le prove scritta e pratica si svolgeranno in un’unica sede per tutti i candidati ammessi. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a punti 21/30; pertanto il mancato raggiungimento da parte del candidato del predetto punteggio di sufficienza determina la nullità della prova pratica e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.
L’avviso per la presentazione alla prova orale verrà dato ai candidati almeno venti giorni prima di quello in cui gli stessi dovranno sostenerla mediante pubblicazione sui siti internet delle Aziende coinvolte alla sezione dedicata alla procedura in oggetto.
Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido d’identità personale, a norma di legge.
Eventuali ed ulteriori comunicazioni rispetto all’organizzazione delle prove d’esame saranno pubblicate sui siti internet delle Aziende coinvolte alla sezione dedicata alla procedura in oggetto.
GRADUATORIA DEGLI IDONEI E NOMINA DEL VINCITORE
Al termine delle prove l’Azienda USL, con Determina del Direttore dell’U.O.C. Gestione Giuridica Risorse Umane, previo riconoscimento della regolarità degli atti, li approva contestualmente all’approvazione di un’unica graduatoria di merito finale valida ed utilizzabile sia da Azienda Usl di Ferrara che da Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La dichiarazione dei vincitori sarà disposta, tenendo conto dell’ordine di graduatoria
Ai sensi dell’art. 5, comma 1 DPR 487/94, nei pubblici concorsi, le riserve di posti non possono complessivamente superare la metà dei posti messi a concorso.
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato che abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 487/94, e successive modificazioni.
Sono dichiarati vincitori, nei limiti previsti dalla normativa suddetta (DPR 487/94) in relazione ai posti messi a concorso o comunque copribili sulla base della programmazione triennale (PTFP), i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, disabili di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge 12 marzo 1999 n. 68 o appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18 comma 2 della Legge 68/99, nel rispetto della convenzione per programma di inserimento lavorativo delle persone disabili approvata con Determina n. 777 del 12/05/2022. A tale proposito i candidati di cui all’art. 1 della L. 68/99, per usufruire del beneficio previsto dalla legge medesima, devono dimostrare di essere iscritti nello specifico elenco istituito presso gli uffici competenti e di trovarsi in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 8 comma 2 della Legge 68/99, sia al momento della scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso, sia all’atto dell’immissione in servizio, mediante produzione di idonea certificazione.
In caso di assenza di candidati idonei appartenenti all’anzidetta categoria, si applicano le riserve previste dagli artt. 678 e 1014 del D. Lgs. 66/2010 e s.m.i. (Codice dell’ordinamento militare)
In caso di utilizzo della graduatoria degli idonei alle prove concorsuali per ulteriori assunzioni a tempo indeterminato, in assenza di candidati idonei appartenenti alle anzidette categorie, ai sensi dell’art. 52, comma 1/bis del D. Lgs 165/2001, come introdotto dall’art. 62 del D. Lgs 150/2009, il 20% dei posti è riservato al personale dipendente in profilo professionale diverso da quello messo a concorso a tempo indeterminato presso le Aziende Provinciali Ferraresi, che risultino idonei alle prove concorsuali.
Coloro che intendano avvalersi delle suddette riserve ovvero che abbiano titoli di preferenza e/o di precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena l’esclusione dal relativo beneficio.
Relativamente alla preferenza di cui all’art. 5 comma 4 lett. o) del DPR 487/1994 modificato dal DPR n. 82/2003 si segnala quanto segue in merito alla percentuale di rappresentatività dei generi, per il profilo professionale a concorso, nell’amministrazione banditrice e calcolata alla data del 31/12/2023:
- Maschi 0 pari al 0%
- Femmine 2 pari al 100%
Sussistendo un differenziale superiore al 30%, in sede di scorrimento della graduatoria, troverà applicazione, a parità di punteggio, la preferenza a favore del genere meno rappresentato.
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione. Sono conferibili, oltre ai posti specificatamente indicati eventuali posti che siano resi vacanti dopo la pubblicazione del presente bando o che si renderanno vacanti entro 24 mesi dalla data di approvazione della graduatoria di merito, salvo successive modificazioni intervenute a noma di legge.
La graduatoria dei vincitori del concorso sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna così come previsto dall’art. 18 c. 6 del DPR 483 del 10.12.1997. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge relativamente alla collocazione nella graduatoria di merito dei candidati idonei.
Chi pur inserito nella graduatoria dei vincitori rifiuti un’eventuale nomina in ruolo viene escluso dalla graduatoria stessa.
L’Azienda si riserva la facoltà di non procedere o di procedere parzialmente alla copertura in ruolo dei posti a concorso a fronte di modificazioni nell’assetto organizzativo aziendale, non costituendo obbligo giuridico all’assunzione dei candidati l’adozione del provvedimento di approvazione della graduatoria.
La graduatoria potrà essere utilizzata, nell’ambito del periodo di validità, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e/o a tempo parziale (part-time).
ADEMPIMENTI DEI VINCITORI
L’Azienda prima di procedere all’assunzione, mediante il contratto individuale di lavoro del vigente C.C.N.L. per il Personale del Comparto Sanità, invita il candidato dichiarato vincitore a presentare la documentazione comprovante il possesso dei requisiti generali e specifici per l’ammissione all’impiego, assegnandogli un termine non inferiore a trenta giorni.
Scaduto inutilmente tale termine, l'Azienda comunica di non dare luogo alla stipulazione del contratto.
Il vincitore verrà invitato a sottoscrivere il contratto individuale nel quale verranno specificati tutti gli elementi inerenti il rapporto di lavoro compresa la sede prevalente.
Lo stato giuridico ed economico inerenti i posti messi a concorso è regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti. La nomina decorre, agli effetti economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.
L’assunzione è subordinata ai vincoli previsti dalle leggi Finanziarie e dalle disposizioni Regionali in materia.
L'assunzione in servizio, potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorché con la previsione dell'eccezionale possibilità di deroghe.
In relazione alla specificità delle mansioni e alla capillare distribuzione delle attività sul territorio, l’ASL si riserva la facoltà di stipulare il contratto individuale di lavoro subordinatamente al possesso da parte dell’aspirante della patente di categoria B.
L’assunzione in servizio a tempo indeterminato comporta l’obbligo di permanenza alle dipendenze dell’Amministrazione di prima assunzione per un periodo di cinque anni in conformità all’art. 35 del D. Lgs n. 165/2001, anche nel caso di utilizzo della graduatoria da parte di altre Amministrazioni, ai sensi dell’art. 3, comma 61, della L. n. 350/2003
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 220/2001 “Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale”
Ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ad oggetto “Regolamento generale sulla protezione dei dati”, questa Azienda U.S.L., quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente avviso, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate e finalizzato all’espletamento della procedura in oggetto, può avvenire con modalità sia manuale che elettronica.
La presentazione delle domande da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura della pubblica selezione. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.
Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti normative: D.Lgs 10 agosto 2018 n. 101 e art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ad oggetto “Regolamento generale sulla protezione dei dati”.
Per acquisire copia del bando del pubblico concorso, gli interessati potranno collegarsi al sito Internet - www.ausl.fe.it www.ospfe.it dopo la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale.
Per le informazioni necessarie rivolgersi alla UOC Gestione Giuridica Risorse Umane – Ufficio Concorsi – Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara – Corso Giovecca 203 – 44121 FERRARA – Settore 15 – 2° piano – 0532/235673 – 0532/235744 – 0532/235725 – Tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.