n.365 del 27.11.2024 periodico (Parte Terza)
Avviso di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di n. 1 incarico libero-professionale a favore di Psicologo specializzato per le esigenze della Direzione delle Attività Socio-Sanitarie
In esecuzione al regolamento aziendale per l'affidamento di incarichi di lavoro autonomo, approvato con deliberazione n. 70 del 19/03/2018, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i., questa Azienda intende procedere al conferimento di un (1) incarico libero-professionale a favore di laureato magistrale in Psicologia, specializzato in Psicoterapia per svolgere attività relative all’implementazione del programma “FONDO ASILO MIGRANTI ED INTEGRAZIONE”, nell'ambito del Progetto: "pERsone: Percorsi Emilia-Romagna Salute Obiettivo Nessuno Escluso" per le esigenze della Direzione delle Attività Socio-Sanitarie dell’Azienda Usl di Modena.
Requisiti specifici di ammissione:
- Laurea Magistrale (classe LM-59) / Specialistica (classe 67/S) / equiparata dal V.O. in Psicologia;
- Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo;
- Specializzazione conseguita in Psicoterapia;
- Iscrizione all’albo dell’Ordine degli Psicologi, con annotazione nell’elenco degli Psicoterapeuti;
- Documentata esperienza professionale di almeno n.1 anno, in qualità di psicologo, nella valutazione, diagnosi e sostegno delle vulnerabilità psico-sanitarie delle persone migranti adulti e minori.
Criteri preferenziali (oggetto di specifica valutazione):
- Competenza relativa ad interventi operativi in equipe e gruppi multidisciplinari e interistituzionali;
- Conoscenza ed esperienza di raccordo con la rete dei servizi socio-sanitari;
- Competenze di valutazione multidimensionale da sviluppare nell’ambito della procedura di accertamento dell’età dei MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati.
L’incarico avrà una durata improrogabile fino al 31/07/2027, la cui decorrenza sarà fissata in ragione dei tempi necessari all’espletamento della procedura selettiva, ed al professionista assegnatario sarà corrisposto un compenso lordo annuo onnicomprensivo di € 31.200,00.
Sintesi attività
Il progetto è finalizzato a garantire la tutela della salute dei cittadini (adulti e minori) provenienti da Paesi terzi con particolare attenzione ai richiedenti e titolari di protezione internazionale ed ai Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) accolti dalla rete di accoglienza della nostra Regione, in termini di equità di accesso ai servizi sanitari attraverso una lettura multidimensionale delle vulnerabilità e l’attivazione di risposte ai bisogni sanitari e sociosanitari.
Per la realizzazione degli obiettivi previsti nel progetto “pERsone”, dovrà inoltre essere garantita la partecipazione e la collaborazione a tutte le fasi dei work-packages progettuali ed alle azioni aziendali di seguito declinate, in stretto raccordo col Dipartimento di Cure Primarie - Servizio di psicologia Clinica e di Comunità:
- Rafforzamento dell’équipe multidisciplinare al fine di supportare l'attività di prima e seconda accoglienza per adulti e Minori Stranieri Non Accompagnati, anche in condizione di vulnerabilità;
- Implementazione dell’équipe per l’accertamento dell’età dei Minori Stranieri Non Accompagnati (come richiesto dalla DGR n. 2313/2022);
- Rafforzamento di un sistema integrato tra Azienda USL ed enti gestori al fine di migliorare la comunicazione e gli accessi ai servizi, soprattutto quelli volti alla tutela della salute mentale e alla prevenzione primaria sia degli adulti che dei MSNA;
- Potenziamento delle azioni di prossimità ed orientamento ai servizi anche con l’utilizzo dell’unità mobile sanitaria in dotazione all’Azienda USL.
L’incarico sarà conferito secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata sulla base:
- della valutazione del curriculum che terrà conto in particolar modo delle attività professionali e di studio, delle pubblicazioni scientifiche, dei corsi di formazione e di ogni attività idonea ad evidenziare il livello di qualificazione professionale e scientifica acquisito dal candidato (max. punti 40);
- del punteggio ottenuto dall’eventuale colloquio (a discrezione della Commissione) che verterà su argomenti oggetto dell'incarico (max. punti 60).
La selezione, che non costituisce in alcun modo procedura concorsuale, sarà effettuata da una Commissione di esperti mediante esame comparativo dei curriculum presentati, finalizzata ad accertare la migliore coerenza con le professionalità richieste, integrato da eventuale colloquio/prova selettiva che verterà su argomenti connessi con il profilo professionale richiesto e con le attività da svolgere.
La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio/prova selettiva saranno notificate ai candidati, con un preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data del colloquio, mediante pubblicazione sul sito Internet dell’Azienda “http://www.ausl.mo.it” - Concorsi e Avvisi, sezione “Bandi per incarichi libero professionali - Convocazioni candidati e comunicazioni”. Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell’avviso. La mancata presentazione del candidato nel luogo, giorno e ora indicati sarà considerata rinuncia alla selezione.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:
- Cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94; si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 7 L. 97/13;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
- Idoneità psico-fisica all’impiego.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso.
L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.
Incompatibilità
Non possono essere conferiti gli incarichi in argomento a chiunque sia già lavoratore privato o pubblico collocato in quiescenza (art. 6 del D.L. 90/2014, convertito nella L. 114/2014).
Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.
Non può essere conferito l’incarico in argomento a chiunque si trovi in situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, ai sensi della vigente normativa in tema di anticorruzione. Tale condizione verrà debitamente verificata al momento dell’eventuale stipula del contratto individuale di lavoro autonomo. N.B. Non possono essere conferiti incarichi a dipendenti pubblici o di strutture private accreditate, nonché a professionisti convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate in forma telematica, entro le ore 12,00 del 15° giorno successivo alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena: http://www.ausl.mo.it - Concorsi e Avvisi - sezione “Bandi per incarichi libero professionali – Bandi Attivi” cliccando sul “Modulo di domanda online” dell’Avviso in oggetto, seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
Le domande si considereranno presentate nel momento in cui i candidati, concludendo correttamente la procedura, riceveranno dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. I candidati riceveranno altresì e-mail di chiusura corretta, con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso).
Documentazione da allegare
I candidati attraverso la procedura online, dovranno allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:
• un documento di riconoscimento legalmente valido;
• un dettagliato curriculum formativo-professionale (N.B. il curriculum in formato europeo, datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà);
• eventuali pubblicazioni edite a stampa;
• eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
• le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, relative ai titoli sopra elencati.
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.
Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.
L'Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Atipici del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro autonomo, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e s.m.i., nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs. 33/2013. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli artt. 15 e segg. del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda Usl di Modena.
Gli aspiranti selezionati per le attribuzioni degli incarichi hanno l’onere di provvedere a proprie spese, alla stipula di idonea polizza assicurativa per infortuni e per i danni a cose/persone che potrebbero derivare dall’espletamento delle prestazioni di cui all’incarico conferito.
Il rapporto di lavoro autonomo si costituisce a seguito della stipula di specifico contratto, il quale regolerà tutti gli aspetti del predetto rapporto, compresa la data di inizio delle attività. Si precisa che l’Azienda non è vincolata a conferire l’incarico oggetto della suddetta procedura comparativa.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura.
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento al Regolamento aziendale per l’affidamento di incarichi di lavoro autonomo e alle vigenti disposizioni in materia. Per eventuali ulteriori informazioni, gli aspiranti potranno inviare richiesta via e-mail all’indirizzo: atipici@ausl.mo.it.
Scadenza: 12 dicembre 2024