n.125 del 04.05.2016 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9. Titolo II – Procedura di Verifica (screening) relativa al progetto per la realizzazione di un impianto per il recupero di rifiuti speciali non pericolosi localizzato in Via dei Fabbri n. 43 nel Comune di Mirandola (MO)
L'Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), relativa al progetto di seguito indicato.
- Denominazione del progetto: Realizzazione impianto per il recupero di rifiuti speciali non pericolosi localizzato in Via dei Fabbri n.43 nel Comune di Mirandola.
- Proponente: Eredi Quaiotti di Quaiotti Claudio e Mirko S.n.c., con sede legale in Via Dei Fabbri n.43, 41037 Comune di Mirandola (MO)
- Localizzato in Comune di Mirandola, nella Provincia di Modena.
Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli allegati A e B della L.R. 9/99: B.2. 57) “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno, mediante operazioni di cui all'allegato C, lettere da R1 a R9, della parte quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006 [...]”.
Il progetto prevede la creazione di un’area recintata e dotata di proprio accesso separato in cui verranno effettuate le attività di recupero rifiuto ai sensi dell’art.216 comma 1 del D.lgs.152/06 ed un’area separata dedicata alle operazioni di magazzinaggio e commercio di beni non rientranti nella filiera del rifiuto.
Nell’area dedicata al recupero di rifiuti non pericolosi saranno svolte le seguenti operazioni di recupero:
- R13 - messa in riserva dei rifiuti per sottoporli a una delle operazioni di recupero (escluso il deposito temporaneo, prima della raccolta, nel luogo in cui sono prodotti) indicate nell’allegato C alla Parte IV - Titoli I e II del D.lgs. n. 152/2006 s.m.i.;
- R4 - Riciclo/recupero dei metalli o dei composti metallici
Lo studio ambientale preliminare e il relativo progetto preliminare, prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8, Bologna;
- Comune di Mirandola, Via Giolitti n. 22, 41037 Mirandola.
Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4 della L.R. 9/1999 può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche alla struttura preposta alle autorizzazioni e concessioni dell’A.R.P.A.E. al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoomo@cert.arpa.emr.it