n.247 del 24.07.2024 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per titoli e colloquio per assunzione/i a tempo determinato presso ai sensi della vigente normativa e Contratto Collettivo Comparto (Ruolo Sanitario) per: Operatori Socio Sanitari (AREA DEGLI OPERATORI)
Premesse
L’Istituto, valutata la situazione di carenza del personale in questione in coerenza con i fabbisogni assistenziali, attraverso la Direzione Strategica ha ritenuto di istituire il presente avviso.
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti (da possedere alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della candidatura e ammissione):
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea ovvero il possesso di una delle condizioni previste dall’art. 38 D. Lgs. 165/2001, come modificato ed integrato dalla Legge 6 agosto 2013, n. 97.
b) Godimento dei diritti politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
c) Idoneità fisica alla mansione specifica. Il relativo accertamento è effettuato, a cura dell’Istituto, prima dell’immissione in servizio.
Requisiti specifici di ammissione
a) Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico. Il diploma d’istruzione secondaria di primo grado, se conseguito all’estero, deve essere reso equipollente mediante provvedimento emesso dall’Ufficio Scolastico Territoriale (UST), da allegare alla domanda online. Si ricorda, per chi non ne fosse già in possesso, che l’equipollenza va richiesta all’Ufficio Scolastico Territoriale (UST) della provincia di residenza del candidato;
b) attestato di qualifica di operatore socio sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano con provvedimento 22 febbraio 2001.
Trattandosi di ente privato, si informa altresì che, ai fini delle riserve nella graduatoria, non valgono le riserve di posti previsti per la pubblica amministrazione (Es.: congedati senza disonore dell’Esercito Italiano).
La graduatoria determinata, rimarrà valida per 1 anno dalla data di pubblicazione dopodiché dovrà ritenersi scaduta, salvo proroghe della Direzione.
Svolgimento procedura selettiva
In ottemperanza a quanto previsto dal vigente Regolamento sulle Assunzioni richiamato in premessa, si rende noto che la procedura verterà nell’analisi comparata dei curriculum professionali dei candidati e di una prova orale sui seguenti argomenti:
- Descrizione dell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualifica professionale OSS.
- Modalità e tecniche di prevenzione dei rischi e di assistenza verso pazienti con lesioni da pressione, cadute accidentali, infezioni correlate all’assistenza.
- Principi generali ed elementi di assistenza alla persona nelle cure igieniche, nella mobilizzazione, nell’alimentazione, di primo soccorso, alla persona assistita in generale e, nello specifico, in ambito oncologico.
Domanda di partecipazione e documentazione da presentare e valutazione dei titoli
La partecipazione al presente bando sarà possibile presentando la seguente documentazione che costituisce la domanda di partecipazione:
Documento 1: domanda di partecipazione il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione https://www.irst.emr.it/it/avvisi-pubblici-per-tempi-determinati
Documento 2: curriculum formativo professionale dal quale si evincano tutte le informazioni giudicate importanti ai fini della propria valutazione curriculare, debitamente datato e sottoscritto, il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione https://www.irst.emr.it/it/avvisi-pubblici-per-tempi-determinati
Documento 3: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 46 e 47 T.U. – DPR n. 445 del 28/12/2000), il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione https://www.irst.emr.it/it/avvisi-pubblici-per-tempi-determinati. In tale documento devono essere elencati tutti gli allegati alla domanda, ossia i documenti 2,4,5 ed eventuali supplementi a discrezione del candidato. Rappresenta un'assunzione di responsabilità penale del candidato che attesta la veridicità dei documenti allegati alla domanda.
Documento 4: copia del documento di identità valido.
Documento 5: copia del codice fiscale/tessera sanitaria.
La domanda di cui sopra potrà essere inoltrata esclusivamente nelle seguenti modalità:
invio per Posta - raccomandata R/R indirizzata alla Direzione I.R.S.T. – Via P. Maroncelli n.40 – 47014 Meldola (FC) recante sulla busta la dicitura: “AVVISO PUBBLICO PER OSS”. Per i termini in cui inviare la domanda attenersi a quanto previsto nella sezione scadenza. A tal fine non farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante, pertanto si raccomanda di inviarla per tempo.
invio per Posta Elettronica Certificata - La documentazione di cui sopra (in formato file pdf) potrà essere inviata solo da PEC (il candidato potrà inviare la domanda anche da una PEC non personale) all’indirizzo PEC: concorsi@irst.legalmail.it, indicando nell’oggetto la seguente dicitura “AVVISO PUBBLICO PER OSS” entro le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.
Consegna Diretta – la documentazione da cui si deve evincere il riferimento “AVVISO PUBBLICO PER OSS” potrà essere recapitata anche a mezzo raccomandata a mano in forma di consegna diretta sempre e comunque entro e non oltre le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.
Miscellanea
Dalle ore 14,00 del giorno 27/08/2024, sarà disponibile sul sito IRST alla sezione https://www.irst.emr.it/it/avvisi-pubblici-per-tempi-determinati “AVVISO PUBBLICO PER OSS”, l’elenco dei candidati ammessi nonché ogni altra informazione utile. I nominativi non presenti in tale elenco, sono pertanto da considerarsi esclusi.
Si precisa che non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare od annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni necessarie rivolgersi al Servizio Gestione Risorse Umane IRST:
risorseumane@irst.emr.it.
Scadenza: 23 agosto 2024 ore 13,00