n.364 del 21.10.2020 periodico (Parte Terza)

Bando di avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1 del D.Lgs n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, di durata triennale in qualità di Dirigente Medico della disciplina di Psichiatria o Dirigente Psicologo della disciplina di Psicologia per l'espletamento di funzioni di particolare rilevanza e di interesse strategico nell’ambito del progetto vertente su “sostegno psicologico alle pazienti affette da patologie oncologiche dell’apparato genito-urinario femminile all’interno del Policlinico di Sant’Orsola e nella rete cure palliative della Città Metropolitana di Bologna”

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 227 del 12/10/2020 sino al 5 novembre 2020 è aperto presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola un avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1 del D.Lgs n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, di durata triennale in qualità di

Dirigente Medico della disciplina di Psichiatria o Dirigente Psicologo della disciplina di Psicologia per l'espletamento di funzioni di particolare rilevanza e di interesse strategico nell’ambito del progetto vertente su “sostegno psicologico alle pazienti affette da patologie oncologiche dell’apparato genito-urinario femminile all’interno del Policlinico di Sant’Orsola e nella rete cure palliative della Città Metropolitana di Bologna”.

OBIETTIVI dell’incarico da conferire, di durata triennale, sono:

  • Proporre alla Direzione Aziendale un nuovo assetto organizzativo che ottimizzi il percorso di supporto psicologico alle pazienti affette da patologie oncologiche dell’apparato genito-urinario femminile durante tutto il percorso di cura: primo accesso, trattamento, follow up in continuità con la rete delle cure palliative.
  • Garantire le più efficaci e moderne terapie di sostegno psicologico a ciascuna paziente nel rispetto degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale/regionale contenuti nella Programmazione sanitaria (PSN/PSR) la riorganizzazione delle cure ospedaliere incentrata sui modelli HUB & Spoke e di continuità sul territorio nel pieno rispetto dei diritti del cittadino;
  • Individuare modelli organizzativi in rete per le pazienti affette da patologie oncologiche con particolare attenzione sviluppo delle cure palliative precoci.
  • Collaborare con le Unità Operative oncologiche di area medica e chirurgica per facilitare il percorso di presa in carico psicologica precoce della paziente e della famiglia favorendone la gestione nella prossimità.
  • Garantire un coordinamento globale nel percorso di fine vita supportando la paziente, i familiari, il team sanitario anche mediante l’integrazione con le strutture coinvolte presenti in Ausl Bo.
  • Promuovere la ricerca scientifica nell’ambito di competenza coinvolgendo il team di professionisti che abitualmente si prendono cura delle pazienti oncologiche.

Le attività sopra descritte saranno svolte presso il centro di riferimento per i tumori dell’ovaio dell’Azienda oltre a collaborare attivamente con la rete oncologica e delle Cure Palliative della Città Metropolitana di Bologna.

La durata dell’incarico è di tre anni, con facoltà di rinnovo.

Il trattamento economico è determinato per un impegno di n. 38 ore settimanali sulla base dei vigenti Contratti collettivi nazionali ed integrativi aziendali dell’Area Sanità del S.S.N. riferito allo specifico profilo professionale.

Lo stato giuridico ed economico inerente al presente incarico è regolato e stabilito dalle normative legislative e contrattuali vigenti.

In applicazione dell’art. 7, comma 1 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e s.m.i., è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego ovvero licenziati da Pubbliche Amministrazioni.

Gli aspiranti all’incarico di cui sopra dovranno essere in possesso dei requisiti generali prescritti dall’art. 1 del D.P.R. 10/12/1997 n. 483, nonché dei seguenti requisiti specifici di ammissione:

2.a Requisiti generali di ammissione

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del D.P.R. 20/12/1979, n. 761 ed all’art. 2, comma 1 del D.P.R. 9/5/1994, n. 487, all’art. 37 del D.Lgs. 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, nonché all’art. 38 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 relativo ai cittadini degli Stati membri della Unione europea; questi ultimi devono, altresì, possedere, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono, altresì, partecipare:

– i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

– i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

b) Il concorrente, se straniero, dovrà dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;

c) Idoneità fisica all’impiego: l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in materia di categorie protette – è effettuato, a cura dell’Azienda, prima dell’immissione in servizio;

d) Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso Pubbliche Amministrazioni.

e) Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal Capo I del Titolo II del libro secondo del Codice Penale. A tal fine si considera equiparata ad una sentenza di condanna la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 c.p.p.; sono, altresì, esclusi coloro che siano stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare presso la Pubblica Amministrazione;

f) ai sensi dell’art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione agli avvisi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età. La partecipazione è consentita a coloro che alla data del conferimento dell’incarico non abbiano compiuto il settantesimo anno di età e che tale condizione perduri per tutta la durata dell’incarico.

g) Non essere titolare di trattamento di quiescenza.

2.b Requisiti specifici di ammissione

1) Laurea in Medicina e Chirurgia ovvero Laurea Magistrale in Psicologia

2) Specializzazione in Psicologia ovvero in Psichiatria

Ai sensi del comma 2 dell’art. 56 del D.P.R. n. 483 del 10/12/1997 il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo al 1/2/1998 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le U.S.L. e le Aziende Ospedaliere diverse da quella di appartenenza.

Ai sensi dell'art. 15, comma 7, del D.Lgs. n. 502/92 e successive modifiche, la specializzazione nella disciplina può essere sostituita dalla specializzazione in una disciplina affine.

Le discipline equipollenti sono quelle previste dal D.M. 30/1/1998; le discipline affini sono quelle di cui al D.M. 31/1/1998;

3) Iscrizione all'Albo del relativo Ordine professionale.

L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'inizio dell'incarico;

4) Esperienza formativa universitaria e post universitaria nell’ambito della gestione psicologica del paziente oncologico e del fine vita;

5) Documentata esperienza di almeno 5 anni di attività a supporto di una Equipe Oncologica;

Costituisce requisito preferenziale la comprovata conoscenza, acquisita anche attraverso specifici corsi, sulle tecniche psicologiche nella gestione del paziente oncologico nelle diverse fasi del percorso di malattia.

I requisiti di ammissione, specifici e generali, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente Bando per la presentazione delle domande di partecipazione.

3. Domanda di ammissione all’avviso

La domanda di partecipazione all’avviso pubblico, redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola e dovrà essere spedita nei modi e nei termini indicati al punto 5.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;

e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985);

g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

h) il domicilio (ed eventualmente il recapito telefonico) presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;

La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza necessità di alcuna autentica (art. 39 D.P.R. n. 445/2000).

La omessa indicazione, nella domanda, anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso pubblico.

4. Documentazione da allegare alla domanda

Agli effetti della valutazione, l'aspirante dovrà allegare alla domanda un curriculum formativo e professionale, datato e firmato. Nell’ambito del predetto curriculum il candidato dovrà descrivere le esperienze formative e professionali che ritiene utile segnalare in quanto attinenti al contenuto degli obiettivi dell’incarico da conferire, come riportati in premessa. Al riguardo l’aspirante potrà altresì produrre le pubblicazioni ritenute più rilevanti ai fini dell’incarico da conferire.

Si precisa che il curriculum dovrà essere redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (“Il sottoscritto __________________, consapevole delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci, sotto la sua personale responsabilità dichiara di possedere le sottoindicate esperienze formative e professionali: ……….”). La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia semplice del documento di identità personale del sottoscrittore.

Si fa presente che, ai sensi degli artt. 40 e seguenti del D.P.R. 445/2000, così come integrati dall’art. 15 della L. 183/2011, non possono essere accettati certificati rilasciati da Pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi.

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della relativa certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo o dell’esperienza che il candidato intende segnalare; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. In via esemplificativa, con riferimento alle attività professionali prestate, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (se dipendente, autonomo o altro), le date di inizio e di conclusione dell’attività prestata nonché le eventuali interruzioni o sospensioni della stessa e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.

Le pubblicazioni potranno essere presentate in fotocopia semplice ed autenticate dal candidato mediante dichiarazione che le copie dei lavori specificamente elencati sono conformi agli originali; in alternativa, potrà dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascuna pubblicazione la conformità della stessa al relativo originale.

Non saranno ritenute valide, e pertanto non saranno valutati i relativi titoli, generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano specifica descrizione di ciascun documento allegato.

Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione i certificati medici e sanitari.

È possibile scaricare la modulistica relativa alle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà dal sito http://www.aosp.bo.it/content/bandi .

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Alla domanda deve essere unito un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

5. Modalità e termini per la presentazione delle domande di ammissione

La domanda e gli eventuali documenti a corredo dovranno pervenire entro il termine perentorio del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e dovranno essere inoltrate alternativamente nei seguenti modi:

  • Trasmesse a mezzo del servizio postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – SUMAGP - Ufficio Concorsi - Via Gramsci n. 12 - 40121 Bologna. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio Postale;

ovvero

  • trasmesse tramite l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) del candidato all’indirizzo concorsi@pec.aosp.bo.it, in un unico file in formato PDF (dimensione massima 50 MB), unitamente a fotocopia di documento di identità valido. Si precisa che la validità di tale invio è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata di cui sopra. Sarà cura del candidato verificare l’avvenuta consegna della domanda inviata tramite l’utilizzo della posta PEC tramite la verifica di ricezione delle ricevute di accettazione e consegna (confermato). Qualora l’istanza di ammissione alla presente procedura sia pervenuta tramite PEC, l’Amministrazione è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi. L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei file.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. NON farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante, pertanto NON saranno accolte domande pervenute oltre tale termine, anche se recanti il timbro postale di spedizione antecedente.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

6. Modalità di selezione

Una appositaCommissione, formata da tre componenti, di cui uno con funzioni di Presidente, accerterà l’idoneità dei candidati a ricoprire l’incarico dettagliatamente specificato nella premessa del presente avviso, in relazione alle competenze richieste ed alle peculiarità dello stesso, sulla base di un colloquio e della valutazione del curriculum formativo e professionale.

Il colloquio sarà diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire, in relazione agli obiettivi ed alle caratteristiche dello stesso. La Commissione stabilirà i criteri di massima relativi alla valutazione del colloquio, coerenti con i contenuti della posizione da ricoprire.

La valutazione del curriculum sarà volta ad evidenziare le caratteristiche di aderenza del profilo formativo e professionale posseduto dal candidato ai contenuti ed ai risultati attesi dell’incarico. La Commissione terrà conto, a tal fine, della natura e delle caratteristiche dell’incarico da attribuire, della professionalità e dell’esperienza già acquisite dall’aspirante nell’espletamento di attività professionali in termini di maggiore o minore attinenza in relazione all’area di interesse dell’incarico da conferire, delle capacità e delle conoscenze del professionista.

La Commissione esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato, in relazione ai singoli elementi documentali e al colloquio, e formulerà un elenco di idonei, all’interno del quale sarà individuato e proposto al Direttore Generale il concorrente più adeguato a ricoprire l’incarico.

Il giorno, l’orario e la sede dell’eventuale colloquio , saranno comunicati ai candidati ammessi mediante pubblicazione nella giornata di venerdì di ogni settimana - con valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti di ammissione - sul sito internet istituzionale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna: http://www.aosp.bo.it/bandi/archivio, e pertanto non saranno effettuate convocazioni individuali.

La mancata presentazione presso la sede, nella data e orario sopraindicati o la presentazione in ritardo, ancorchè dovuta a causa di forza maggiore, comporteranno l’irrevocabile esclusione dalla procedura

L’esclusione dei candidati che non risultano in possesso dei requisiti di ammissione è disposta con comunicazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale e ne viene dato atto nel provvedimento di approvazione delle graduatorie.

La Direzione aziendale si riserva la possibilità di revocare, in ogni momento, la procedura ovvero di non procedere alla stipula del contratto con il candidato risultato idoneo, per mutate esigenze di carattere organizzativo.

7. Conferimento d e ll ' incarico

Il conferimento dell'incarico verrà formalizzato con atto del Direttore Generale.

Il conferimento di cui sopra è subordinato alla dimostrazione da parte dell’aspirante di aver cessato, interrotto, sospeso ogni e qualsiasi rapporto di impiego eventualmente in atto con altri enti.

Il contratto a tempo determinato stipulato per il conferimento dell’incarico, disciplinato dall’art. 15-septies del D.Lgs. 502/1992 e s.m.i. pone in essere un rapporto di lavoro subordinato ed esclusivo.

Il trattamento economico è determinato sulla base di un impegno settimanale di n. 38 ore settimanali, in base alle norme legislative regolamentari e contrattuali vigenti per il personale dell’area sanità.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna si riserva la facoltà di disporre la proroga dei termini del bando, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.

L'aspirante cui sarà conferito l'incarico sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro che disciplina durata, trattamento economico, oggetti e obiettivi generali da conseguire, subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge.

Per la durata del contratto a tempo determinato oggetto della presente procedura, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono collocati in aspettativa senza assegni, con riconoscimento dell'anzianità di servizio.

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alle vigenti disposizioni normative e contrattuali in materia.

8. Normativa anticorruzione

In applicazione del D.P.R. n. 62/2013, integrato dalle indicazioni fornite dall’ANAC per l’adozione dei codici di comportamento negli enti del SSN (Regolamento recante Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici) si fa presente che il concorrente vincitore dovrà rendere le dichiarazioni previste dalla normativa introdotta in materia di anticorruzione, come da apposito modulo da prodursi obbligatoriamente prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Si avvisano i candidati che coloro che verranno assunti saranno tenuti all’osservanza dei principi contenuti nel “Codice di Comportamento dei Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni” e nel Codice di Comportamento Aziendale; la violazione degli obblighi di cui ai suddetti Codici comporterà la risoluzione o la decadenza dal rapporto in oggetto.

Si specifica che il Codice di Comportamento Nazionale ed il Codice di Comportamento Aziendale sono pubblicati sul sito aziendale e rinvenibili al seguente indirizzo:

http://www.aosp.bo.it/content/amministrazione-trasparente

Copia dei Codici verrà consegnata all’interessato al momento dell’assunzione in servizio.

Si precisa che il testo del presente bando sarà reperibile sul sito Internet dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna: www.aosp.bo.it/content/concorsiavvisi, dopo la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Per eventuali ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale all’indirizzo di posta elettronica:

info-concorsibo@ausl.bologna.it

Informativa ai sensi dell’art 13 del Regolamento Europeo 2016/679

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi informa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo, che i dati personali raccolti sono trattati esclusivamente per le finalità strettamente necessarie e connesse alla presente procedura di reclutamento. Per tali finalità l’acquisizione dei dati è quindi necessaria e il loro mancato conferimento comporta l’esclusione dalla procedura di reclutamento.

Il trattamento di tali, nel rispetto dei principi di pertinenza, non eccedenza e completezza rispetto alla finalità sopra indicata, avviene in modo lecito e secondo correttezza.

I dati saranno trattati mediante strumenti cartacei, informatici, telematici e telefonici.

I dati conferiti non saranno diffusi. Potranno essere comunicati unicamente ai soggetti pubblici e privati coinvolti nello specifico procedimento, nei solo casi e per sole finalità previste da leggi, regolamenti e/o dai contratti collettivi nazionali di lavoro, al fine di garantire la gestione di tutte le fasi del procedimento stesso.

Il Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi, con sede legale Via Albertoni n. 15 - 40138 Bologna telefono 051-2141220, pec: PEIdirezione.generale@pec.aosp.bo.it.

Il Responsabile della protezione dei dati personali con sede in Via Castiglione n. 29 40124 Bologna, può essere contattato all’indirizzo mail dpo@ausl.bologna.it o PEC protocollo@pec.ausl.bologna.it

In qualsiasi momento, in qualità di Interessato, può ottenere informazioni sul trattamento dei Suoi dati, sulle relative modalità e finalità e sulla logica ad esso applicata, nonché esercitare tutti gli altri diritti, rivolgendosi al Titolare e/o al soggetto delegato del trattamento dei dati.

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