n.334 del 13.11.2013 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta, sotto soglia, per l'acquisizione del servizio nell'ambito del progetto Futuremed/programma Med 2007-2013: servizio di consulenza tecnica esperta per effettuare l'analisi dei flussi di trasporto e logistica delle filiere agroalimentari di prodotti deperibili e la realizzazione di un progetto pilota articolato in due sub-progetti (presenza sul mercato e ottimizzazione della filiera logistica di prodotti deperibili)
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Intercent-ER - Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici - Regione Emilia-Romagna - Viale A. Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it;
- Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1;
- Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1;
- Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1;
- Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale.
Sezione II: Oggetto dell’appalto
II.1.1) Denominazione dell’appalto: Procedura aperta, sotto soglia, per l’acquisizione di servizio nell’ambito del progetto Futuremed/programma Med 2007-2013: servizio di consulenza tecnica esperta per effettuare l’analisi dei flussi di trasporto e logistica delle filiere agroalimentari di prodotti deperibili e la realizzazione di un progetto pilota articolato in due sub-progetti (presenza sul mercato e ottimizzazione della filiera logistica di prodotti deperibili);
II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Appalto di servizi - Categoria di servizi n.11; Luogo principale di esecuzione: Regione Emilia-Romagna; Codice NUTS ITD5;
II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico;
II.1.4) Breve descrizione appalto: servizio di consulenza tecnica esperta per effettuare l’analisi dei flussi di trasporto e logistica delle filiere agroalimentari.
II.1.5) CPV: 79411000-8;
II.1.6) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’AAP: Si;
II.1.7) Divisione in lotti:No;
II.1.8) Ammissibilità di varianti: no;
II.2.1) Quantitativo o entità totale: Euro 53.278,69 IVA esclusa;
II.2.2) Opzioni: Sì. L’importo posto a base di gara potrà arrivare fino ad un massimo di Euro 106.557,38 IVA esclusa, comprensivo dell’ammontare previsto per l’eventuale ripetizione di servizi analoghi già affidati all’operatore economico aggiudicatario ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’art. 57, comma 5, lett. b), DLgs 163/06 e s.m.i.;
II.3) Durata dell’appalto: il contratto decorrerà dalla data di stipula e avrà durata fino al 30/4/2015;
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per l'esecuzione della convenzione; 2) cauzione definitiva; 3) polizze assicurative come da documentazione di gara;
III.1.2) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Come da Disciplinare di gara;
III.1.3) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), DLgs 163/06 e s.m.i.; 2) essere iscritto per attività inerenti le prestazioni oggetto della gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno stato dell’UE, in conformità a quanto previsto dall’art. 39 del DLgs 163/06 e s.m.i.; 3) essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico-organizzativi necessari per la corretta esecuzione dell’appalto, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del DLgs 81/08 e s.m.i.;
III.1.4) Capacità tecnica: 1) di aver realizzato negli ultimi tre anni (2012-2011-2010) attività/progetti con tematiche analoghe a quelle oggetto del presente bando. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell’ultimo anno (2012) un servizio analogo a quello oggetto del presente bando; 2) mettere a disposizione un gruppo di lavoro costituito almeno dalle seguenti figure professionali: 1 Manager principale, con competenze tecniche affini ai temi del progetto Futuremed ed in particolare a quelli oggetto dell’incarico (quali a titolo esemplificativo logistica, trasporto merci, ICT applicato al trasporto merci, settore agroalimentare), con almeno 10 anni di esperienza. Buona conoscenza dell’inglese; 2 tecnici con competenze tecniche inerenti al progetto, con almeno 3 anni di esperienza. Buona conoscenza dell’inglese. In caso di R.T.I. o Consorzio o Rete di Impresa i sovraindicati requisiti di capacità tecnica devono essere soddisfatti come specificato nel Disciplinare di gara.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta;
IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa;
IV.3.1) Numero di riferimento dossier: determinazione di indizione n. 237 del 24/10/2013;
IV.3.2) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12 del 3/12/2013;
IV.3.3) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: Italiana;
IV.3.4) Periodo minimo offerente è vincolato offerta: 180 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte;
IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte: 4/12/2013 alle ore 10; Luogo: sede Agenzia Punto I.1.; Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale;
Sezione VI: altre informazioni
VI.3) Informazioni complementari: a) responsabile Unico del procedimento di gara (RUP): Dott.ssa Patrizia Bertuzzi, Responsabile del Servizio strategie d’acquisto dell’Agenzia Intercent-ER; b) tutta la documentazione di gara è scaricabile dal sito http://www.intercent.it, sezione “Bandi e Avvisi”; c) È ammesso l’istituto dell’avvalimento come da disciplinare di gara; d) il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) Codice CIG: 5394306222; f) Richieste di chiarimenti: preferibilmente via PEC all’indirizzo: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it o via fax al n. 051/5273084 entro e non oltre le ore 12.00 del 21/11/2013; g) Referenti per informazioni: Dott.ssa Ivana Ghelfi - Agenzia Intercent-ER tel. 051/5273731, e-mail: ighelfi@regione.emilia-romagna.it;
VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna - Strada Maggiore 80 - 40125 Bologna, Italia. tel. +39051343643, fax +39 051342805.