n.286 del 29.09.2021 periodico (Parte Seconda)

L.R. n. 41/97 - Approvazione Piano annuale di ripartizione concessione e liquidazione contributi alle cooperative di garanzia e consorzi fidi anno 2021, in attuazione della propria deliberazione n. 782/2021

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Viste:

- la Legge regionale 10 dicembre 1997, n. 41 "Interventi nel settore del commercio per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva - Abrogazione della L.R. 7 dicembre 1994, n. 49" ed in particolare gli artt. 6 e 7 e successive modificazioni;

-la D.G.R. n. 817/2018 "Programma pluriennale per la concessione di contributi per interventi di promozione dell'associazionismo e della cooperazione creditizia di cui agli artt. 6 e 7 della L.R.41/97 e ss. mm. ii.”;

- la D.G.R. n. 258 del 20/3/2020 avente ad oggetto “MODIFICHE ALLA DGR 817/2018 "PROGRAMMA PLURIENNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI PROMOZIONE DELL'ASSOCIAZIONISMO E DELLA COOPERAZIONE CREDITIZIA DI CUI AGLI ARTT. 6 E 7 DELLA L.R. 41/97 E SS.MM.II.". APPROVAZIONE TESTO COORDINATO”;

- la D.G.R. n. 782 del 24/5/2021 “MODIFICHE ALLA DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 258/2020 "PROGRAMMA PLURIENNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI PROMOZIONE DELL'ASSOCIAZIONISMO E DELLA COOPERAZIONE CREDITIZIA DI CUI AGLI ARTT. 6 E 7 DELLA L.R. N. 41/97 E SS.MM.II.". APPROVAZIONE TESTO COORDINATO”;

- la L.R. n. 1 del 29/5/2020 avente ad oggetto “MISURE URGENTI PER LA RIPRESA DELL'ATTIVITÀ ECONOMICA E SOCIALE A SEGUITO DELL'EMERGENZA COVID-19. MODIFICHE ALLE LEGGI REGIONALI N.3 DEL 1999, N. 40 DEL 2002, N. 11 DEL 2017 E N. 13 DEL 2019”;

-la deliberazione di Giunta regionale n. 702 del 20/6/2020 avente ad oggetto “CRITERI PER L'APPLICAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE N. 1/2020, ART. 1 "MISURE A FAVORE DELLA LIQUIDITÀ DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL COMMERCIO, DELLA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE, DEI SERVIZI E DEL TURISMO": ABBATTIMENTO DEI COSTI PER L'ACCESSO AL CREDITO FINALIZZATO ALLA RIPRESA DEL SISTEMA PRODUTTIVO, IN SEGUITO ALL'EMERGENZA COVID-19”;

Considerato che la sopracitata delibera n. 782/2021 approva il testo coordinato del programma pluriennale per la concessione di contributi di cui agli artt. 6 e 7 L.R. n. 41/97, stabilendo nell’Allegato A:

- al punto 4, le percentuali di riparto e misura dei contributi alle cooperative di garanzia e ai consorzi fidi;

- al punto 9, le misure delle agevolazioni alle imprese associate;

- al punto 11 che le cooperative ed i consorzi fidi devono impegnare presso i beneficiari finali i contributi concessi sia per la garanzia sia per il conto interessi entro due anni dall’assegnazione, salvo proroga, presentando la relativa rendicontazione utilizzando la modulistica approvata con Determinazione n. 12022/2021 e messa anche a disposizione sul sito istituzionale della Regione. Se alla scadenza di tale periodo i fondi sono inutilizzati in tutto o in parte, come documentato dalla rendicontazione resa dal Confidi, la Regione si riserva di procedere al recupero dei fondi inutilizzati, salvo compensazione con eventuali nuove concessioni;

Preso atto che:

- ai sensi dell’art. 5 dell’Allegato alla D.G.R. n. 782/2021 il dirigente competente, con apposito atto approva il riparto annuale e concede i contributi sugli appositi capitoli di bilancio;

- entro il termine del 30 giugno 2021 sono pervenute, n. 10 richieste, ai sensi degli art. 6, e n. 10 richieste, ai sensi dell'art. 7, indicate rispettivamente negli Allegati A e B, parti integranti e sostanziali della presente determinazione;

- i soggetti richiedenti risultano, dalla documentazione presentata, in possesso dei requisiti fissati dal sopra citato Programma pluriennale;

- relativamente agli interventi di cui agli artt. 6 e 7 della L.R. 10 dicembre 1997 n. 41 da attuare con il presente atto, è prevista nel bilancio finanziario gestionale 2021-2023, una disponibilità di:

  • € 750.000,00 sul Cap. 27700 "Contributi per la formazione o l'integrazione dei fondi rischi e del patrimonio di garanzia delle cooperative di garanzia e dei consorzi fidi operanti nel settore del commercio (art. 3 comma 1 lett. a), L.R. 10 dicembre 1997 n. 41)" per l'anno di previsione 2021;
  • € 250.000,00 sul Cap. 27698 "Contributi per la formazione o l'integrazione dei fondi rischi e del patrimonio di garanzia delle cooperative di garanzia e dei consorzi fidi operanti nel settore del commercio (art. 3 comma 1 lett. a), L.R. 10 dicembre 1997 n. 41) - Altre risorse vincolate” per l'anno di previsione 2021;
  • € 650.000,00 sul Cap. 27712 "Contributi alle cooperative di garanzia ed ai consorzi fidi finalizzati alla concessione di contributi in conto interessi attualizzati (art. 3, comma 1, lett. b) della L.R. 10 dicembre 1997, n. 41)" per l'anno di previsione 2022;

Dato atto che dalle risultanze dell'istruttoria effettuata da questo Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”, risulta che la documentazione pervenuta, allegata alle domande di contributo, è conforme a quanto prescritto dal Programma pluriennale e risulta corretta sotto il profilo contabile e che quindi può darsi corso all'approvazione del piano annuale di ripartizione e alla concessione dei contributi in questione, riportati negli Allegati A) e B), parti integranti e sostanziali del presente atto;

Visti:

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modificazioni;

- la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136”;

- l’art. 11 della L. 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

- il decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98, ed in particolare l’art. 31, nonché le circolari del Servizio di gestione della spesa regionale PG/2013/154942 del 26/06/2013 e PG/2013/208039 del 27/8/2013;

- il decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66 recante “Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale”, convertito con modificazioni in Legge 23 giugno 2014, n. 89;

- la determinazione dirigenziale n. 12096 del 25 luglio 2016, “Ampliamento della Trasparenza ai sensi dell'art. 7, comma 3, D.lgs. n. 33/2013, di cui alla deliberazione di Giunta regionale 25 gennaio 2016, n. 66”;

- il Decreto 20 febbraio 2014, n. 57 - MEF-MISE - Regolamento concernente l'individuazione delle modalità in base alle quali si tiene conto del rating di legalità attribuito alle imprese ai fini della concessione di finanziamenti;

- la D.G.R. n.627/2015 “Approvazione della carta dei principi di responsabilità sociale delle imprese e applicazione del rating di legalità”;

Dato atto di avere acquisito i codici unici di progetto (CUP), assegnati dalla competente struttura ministeriale per i progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento, per i Consorzi fidi e le Cooperative di garanzia per gli artt. 6 e 7, espressamente indicati rispettivamente negli Allegati A e B;

Dato atto, inoltre, che si è provveduto ad acquisire i Documenti Unici di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità conservati agli atti dell’Ufficio per tutti i Confidi elencati negli allegati A) e B);

Visti inoltre:

– il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

– la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”, per quanto applicabile;

– la L.R. 29 dicembre 2020, n.11 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2021”;

– la L.R. 29 dicembre 2020, n.12 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2021-2023 (legge di stabilità regionale 2021)”;

– la L.R. 29 dicembre 2020, n.13 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;

– la D.G.R. n. 2004/2020 ad oggetto: “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023” e succ. mod.;

– la D.G.R. n. 423 del 31/3/2021 recante “VARIAZIONI DI BILANCIO CONSEGUENTI AL RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI AL 31 DICEMBRE 2020 E ADEMPIMENTI CONSEGUENTI”;

– la L.R. n. 8 IN DATA 29/7/2021 AD OGGETTO “DISPOSIZIONI COLLEGATE ALLA LEGGE DI ASSESTAMENTO E PRIMA VARIAZIONE GENERALE AL BILANCIO DI PREVISIONE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 2021-2023”;

– la L.R. n. 9 IN DATA 29/7/2021 AD OGGETTO “ASSESTAMENTO E PRIMA VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 2021-2023”;

– la D.G.R. n. 2013/2020 “Indirizzi operativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell’Ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato per far fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell’Ibacn”;

– la D.G.R. n. 2018 del 28 dicembre 2020 recante “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;

– la D.G.R. n. 415 del 29 marzo 2021 “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell’Ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027: Proroga degli incarichi”;

– la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni ed integrazioni;

– il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 26, comma 2;

– la D.G.R. n. 111 del 28 gennaio 2021 ad oggetto “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Anni 2021-2023”;

– la deliberazione di Giunta regionale n. 468 del 10/4/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia – Romagna;

Ritenuto che le somme attribuite ad ogni singolo Confidi inserito nel presente piano di riparto siano da intendersi escluse dal campo di applicazione dell’art. 26 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013, potendosi annoverare nella casistica elencata nel punto 10.3 dell’allegato D) - D.G.R. n. 111/2021 in quanto trattasi di trasferimento di fondi di garanzia e conto interessi (che non generano aiuti di Stato) e che i medesimi Confidi assegneranno alle imprese aventi i requisiti previsti dalla D.G.R. n. 782/2021;

Dato atto che, ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 e successive modificazioni, è stata richiesta attraverso la Banca dati nazionale unica per la documentazione antimafia (BDNA) l’informazione prevista del Decreto legislativo medesimo per i contributi concesso al Confidi sottoelencato, di importo superiore a 150.000,00 Euro, di cui si riportano gli estremi:

CONFIDI

Richiesta informazione antimafia. Protocollo

Artigiancredito Consorzio Fidi della Piccola e Media impresa – Società Cooperativa

Richiesta del 15/7/2021 -PG 659291 del 15/7/2021

Coop. di garanzia s.coop. a r.l. in sigla Creditcomm

Richiesta del 15/7/2021 -PG 660466 del 16/7/2021

Fider Soc. Coop.

Richiesta del 22/7/2021 -PG 672068 del 22/7/2021

Considerato che il Decreto-Legge 31 maggio 2021, n. 77 (in G.U. 31/5/2021, n. 129) ha disposto (con l'art. 51, comma 1, lettera c) la modifica dell'art. 3, commi 1 e 2 del DL 16 luglio 2020, n. 76, prorogando al 30 giugno 2023 il ricorso al caso d'urgenza ai sensi dell'art. 92, comma 3 del D. Lgs. n. 159/2011;

Ravvisata la necessità dei beneficiari finali di disporre in tempi brevi degli importi concessi con il presente atto, per la nota situazione di crisi sanitaria ed economica in cui versa il Paese a seguito del COVID-19;

Dato atto che, in relazione alle disposizioni citate, si ritiene di procedere in assenza dell’informazione antimafia nei confronti dei soggetti sopra elencati per i quali non è pervenuta l’informazione da parte della Prefettura competente, e pertanto il contributo verrà corrisposto sotto condizione risolutiva, ai sensi dell’art. 92, comma 3, del DL 159/2011;

Ravvisata la necessità dei beneficiari finali di disporre in tempi brevi degli importi concessi con il presente atto, per la nota situazione di crisi sanitaria ed economica in cui versa il Paese a seguito del COVID-19;

Visto che a seguito delle modifiche apportate al D.lgs. 159/2011 da parte della L. 27/2020 di conversione del D.L. 18/2020 si è stabilito che per importi non superiori ad Euro 150.000,00 euro non è più necessario acquisire la certificazione antimafia per l’erogazione dei contributi;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione alla tipologia di spesa prevista e che pertanto si possa procedere all’assunzione dei relativi impegni di spesa a favore dei Confidi elencati rispettivamente negli Allegati A) e B) alla presente determinazione;

Ritenuto altresì che ricorrano tutte le condizioni previste dal medesimo D.Lgs 118/2011 per provvedere alla liquidazione della spesa relativa al fondo di garanzia di cui all’art. 6 della l.r. 41/97 sui capitoli 27700 e 27698, ad avvenuta esecutività della presente determinazione, mentre per i contributi in conto interessi di cui all’art. 7 – capitolo 27712 si procederà con successivo atto alla liquidazione nell’anno di competenza 2022, in relazione alle risorse rese disponibili dal bilancio finanziario gestionale 2021-2023;

Dato che è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2021 sono compatibili con le prescrizioni previste dall’art. 56, comma 6 del citato d. lgs. n. 118/2011 e che analoga attestazione dovrà essere resa nei successivi provvedimenti nei quali si articolerà la procedura di spesa;

Richiamata la D.G.R. n. 2416/2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008.Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e succ.mod, per quanto applicabile;

Vista la Determinazione Dirigenziale n. 10285/2021 “CONFERIMENTO INCARICHI DIRIGENZIALI DI RESPONSABILE DI SERVIZIO E PROROGA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AD INTERIM”;

Richiamata la Determinazione Dirigenziale n. 13155/2021 “INDIVIDUAZIONE DEL RESPONSABILE DI ALCUNI PROCEDIMENTI DEL SERVIZIO SVILUPPO DEGLI STRUMENTI FINANZIARI, REGOLAZIONE E ACCREDITAMENTI”, mediante la quale viene nominata come responsabile del procedimento oggetto del presente atto la dott.ssa Angela Soverini, titolare dell’incarico di Posizione Organizzativa Q0001011;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale di interessi;

Attestato che il sottoscritto Dirigente non si trova in situazione di conflitto anche potenziale di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto del visto di regolarità contabile allegato;

determina

1) di approvare l’elenco delle domande presentate ai sensi degli artt. 6 e 7 della L.R. n. 41/97 in attuazione della D.G.R. n. 782/2021, di cui rispettivamente agli allegati A e B, parti integranti e sostanziali della presente determinazione;

2) di precisare che:

- le 10 richieste pervenute ai sensi dell'art. 6, primo comma, della L.R. n. 41/97 danno luogo ad un ammontare di garanzie dichiarate ai sensi del punto 4, lett. a), del programma pluriennale citato per € 146.835.506,82 e ad un incremento di capitale sociale dichiarato ai sensi del punto 4, lett. b) del programma pluriennale vigente per € 7.717.745,43 come risulta all’allegato A;

- le 10 richieste pervenute ai sensi dell'art. 7, primo comma, della L.R. n. 41/97 danno luogo ad un ammontare di garanzie dichiarate ai sensi del punto 4, lett. a), del programma pluriennale citato per € 147.020.895,62 e ad un incremento di capitale sociale dichiarato ai sensi punto 4, lett. b), del programma pluriennale vigente per € 7.701.945,43 come risulta all’allegato B. In caso di incremento negativo del capitale sociale o aggregato dichiarato ai sensi del punto 4, lett. b), del programma pluriennale vigente, ai fini del calcolo è stato considerato l’importo pari a 0 (zero);

3)di approvare il piano annuale di ripartizione e di concessione dei contributi secondo gli importi indicati a fianco dei soggetti elencati nell’Allegato A per un totale di € 1.000.000,00 e nell’Allegato B per un totale di € 650.000,00, parti integranti e sostanziali della presente determinazione, ai quali sono stati assegnati i codici unici di progetto specificati nei relativi Allegati A e B;

4) di specificare che per alcuni Confidi beneficiari indicati nella tabella riportata in premessa i contributi saranno corrisposti sotto condizione risolutiva ai sensi di quanto previsto all’art.92 comma 3 del D.lgs. n. 159/2011;

5) di impegnare la spesa di € 750.000,00 registrata con n. 9348 di impegno sul capitolo 27700 "Contributi per la formazione o l'integrazione dei fondi rischi e del patrimonio di garanzia delle Cooperative di garanzia e dei Consorzi fidi operanti nel settore del commercio (art. 3 comma 1 lett. a) L.R. 10 dicembre 1997, n. 41)" del bilancio finanziario gestionale 2021-2023 - anno di previsione 2021, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con D.G.R. n. 2004/2020 e succ. mod.;

6) di impegnare la spesa di € 250.000,00 registrata con n. 9349 di impegno sul capitolo 27698 "Contributi per la formazione o l'integrazione dei fondi rischi e del patrimonio di garanzia delle Cooperative di garanzia e dei Consorzi fidi operanti nel settore del commercio (art. 3 comma 1 lett. a) L.R. 10 dicembre 1997 n. 41)" - Altre risorse vincolate” del bilancio finanziario gestionale 2021-2023 - anno di previsione 2021, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con D.G.R. n. 2004/2020 e succ. mod.;

7) di impegnare la spesa di € 650.000,00 registrata col n. 972 di impegno sul capitolo 27712 "Contributi alle cooperative di garanzia ed ai consorzi fidi finalizzati alla concessione di contributi in conto interessi attualizzati (art. 3, comma 1, lett. b) della L.R. 10 dicembre 1997, n. 41)" del bilancio finanziario gestionale 2021-2023 - anno di previsione 2022, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con D.G.R. n. 2004/2020 e succ.mod;

8) in attuazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, sono di seguito espressamente indicate:

Capitolo 27700 - Missione 14 - Programma 02 - Codice economico U.2.03.03.03.999 - COFOG 04.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 2030303999 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3;

Capitolo 27698 - Missione 14 - Programma 02 - Codice economico U.2.03.03.03.999 - COFOG 04.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 2030303999 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3;ù

Capitolo 27712 - Missione 14 - Programma 02 - Codice economico U.2.03.03.03.999 - COFOG 04.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 2030303999 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3;

e che in relazione ai Codici CUP si rinvia ai citati Allegati A e B parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

9) di specificare che, come previsto dall’art.11 dell’allegato alla D.G.R. n. 782/2021, le cooperative ed i consorzi di garanzia devono impegnare presso i beneficiari finali i contributi concessi sia per la garanzia sia per il conto interessi entro due anni dall’assegnazione, salvo proroga, presentando la relativa rendicontazione utilizzando la modulistica approvata con Determinazione n. 12022/2021 e messa anche a disposizione sul sito istituzionale della Regione. Per quanto riguarda la garanzia, il contributo si intende utilizzato all’atto della concessione della garanzia alle imprese e non necessariamente qualora si verifichi l’escussione. Se alla scadenza di tale periodo i fondi sono inutilizzati in tutto o in parte, come documentato dalla rendicontazione resa dal Confidi, la Regione si riserva di procedere al recupero dei fondi inutilizzati, salvo compensazione con eventuali nuove concessioni;

10) di liquidare a favore dei Consorzi fidi elencati nell’allegato A), gli importi assegnati e impegnati, ricorrendo le condizioni di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e successive modificazioni;

11) di stabilire che ad esecutività del presente provvedimento la liquidazione di cui al punto 9 verrà registrata contabilmente e si provvederà alla richiesta di emissione dei relativi titoli di pagamento, ai sensi delle disposizioni previste dal D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.;

12) che relativamente ai contributi di cui all’allegato B) si provvederà alla liquidazione con successivo atto a partire dall’anno di competenza 2022, in relazione alle risorse rese disponibili dal bilancio finanziario gestionale 2021-2023;

13) che sono state richieste/acquisite le informazioni antimafia presso le competenti Prefetture in base a quanto disposto dal D.Lgs n. 159/2011, con i riferimenti riportati in parte narrativa;

14) che si provvederà alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.Lgs. n. 33 del 2013;

15) Si dà atto che per quanto riguarda l’agevolazione sotto forma di garanzia, il contributo si intende utilizzato all’atto della concessione alle imprese, come precisato al punto 11 del bando di cui alla DGR 782/2021, tuttavia in caso di mancata erogazione, l’equivalente ESL non va computato nella rendicontazione, con conseguenti adempimenti sull’RNA;

16) per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento, si rinvia alle disposizioni tecnico operative gestionali indicate nella D.G.R.N. 782/2021;

17) di pubblicare integralmente la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e di trasmetterne copia ai Confidi richiedenti mediante posta elettronica certificata.

Il Responsabile del Servizio

Marco Borioni

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