n. 234 del 09.08.2017 - periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito elaborati procedura di VIA di cui alla L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e ss.mm.ii. per progetto ricadente nell’Allegato A.3 - Titolo III – Procedura di V.I.A. relativa al progetto denominato “Progetto Definitivo Unitario del Comparto Estrattivo Molinazzo Sud” in comune di Rivergaro
Si rende noto che presso il Comune di Rivergaro (PC), Autorità competente, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) relativa al progetto di seguito indicato:
- Denominazione del Progetto: “Progetto Definitivo Unitario del Comparto Estrattivo Molinazzo Sud”;
- Proponente: Emiliana Conglomerati S.p.A. con sede legale in Via Volta, n. 5 – Reggio Emilia (RE);
- Localizzato in Provincia di: Piacenza;
- Localizzato in Comune di: Rivergaro.
L’istruttoria della procedura in oggetto sarà effettuata dal Comune di Rivergaro (PC), Autorità competente ai sensi dell’art. 5, comma 3 della L.R. 9/99 ss.mm.ii.
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli Allegati A alla L.R. 9/1999: A.3.1 “Cave e torbiere con più di 500.000 m3/anno di materiale estratto o con un'area interessata superiore a 20 Ha”.
Descrizione sintetica del progetto* (max 10 righe riportando in particolare le caratteristiche principali del progetto e dati dimensionali specifici):
Il progetto prevede l’attuazione del Comparto estrattivo ‘Molinazzo sud’ in Comune di Rivergaro attraverso 3 Unità di cava, finalizzate all’estrazione di 1.300.000 m³ utili di ghiaie alluvionali, mediante approfondimento massimo dal piano campagna di 12 m. L’estensione complessiva del Comparto è pari a circa 24 Ha. La sistemazione finale dell’area prevede la realizzazione di zone umide a profondità diversificata e la rinaturazione, oltre che delle stesse zone umide, di una estesa porzione di territorio circostante le aree interessate dagli scavi. L’intervento complessivo avrà una durata di 13 anni comprensivi dei tempi per il completamento della sistemazione finale.
Il procedimento di V.I.A. relativo al progetto sopra denominato comprende il rilascio delle seguenti intese, concessioni, licenze ecc. da acquisire ai fini della realizzazione dell’intervento di escavazione relativo all’Unità di Cava UC1:
- Valutazione di incidenza
- Autorizzazione paesaggistica
- Autorizzazioni ambientali
- Autorizzazione all’attività estrattiva dell’Unità di cava UC1
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di V.I.A. sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre pubblicati sul sito web del Comune di Rivergaro al seguente indirizzo: http://www.comune.rivergaro.pc.it
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8, Bologna;
- Provincia di Piacenza - Servizio Programmazione e Territorio, Trasporti, Turismo e Attività Produttive - Via Garibaldi n. 50 - 29100 Piacenza;
- Comune di Rivergaro - Servizio Urbanistica – Ambiente dell’U.T.C. presso la Residenza Municipale, Via San Rocco n. 24.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15 della L.R. 9/1999 ss.mm.ii. può presentare osservazioni in carta semplice all’Autorità competente Comune di Rivergaro (PC) – Servizio Urbanistica/Ambiente/Sportello Unico per l’Edilizia al seguente indirizzo: Via San Rocco, 24 – II Piano oppure al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: urbanistica.rivergaro@sintranet.it