n. 198 del 12.07.2017 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n.9 - Titolo III — Procedura di VIA relativa alla realizzazione di un allevamento zootecnico produttivo di Finale Emilia (MO) ricadente nella categoria A.2.10) “Impianti per l’allevamento intensivo di pollame o di suini con più di: 85.000 posti per polli da ingrasso, 60.000 posti per galline; 3.000 posti per suini da produzione (di oltre 30 kg) o 900 posti per scrofe” attraverso lavori di adeguamento strutturale con demolizione e ricostruzione di fabbricati danneggiati dall’evento sismico del 20 e 29 maggio 2012
L'Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l'effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto di seguito indicato.
- Denominazione del progetto: “realizzazione di un allevamento zootecnico produttivo di Finale Emilia (MO) attraverso lavori di adeguamento strutturale con demolizione e ricostruzione di fabbricati danneggiati dall’evento sismico del 20 e 29 maggio 2012.”
- Proponente: Soc. Agr. Allevamenti Cascone s.s. di Cascone Luigi & C.
- Localizzato nelle Province di: Modena e Ferrara
- Localizzato nei Comuni di: Finale Emilia e Bondeno
Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui all’Allegato A) della L.R. 9/1999: A.2.10) “Impianti per l’allevamento intensivo di pollame o di suini con più di: 85.000 posti per polli da ingrasso, 60.000 posti per galline; 3.000 posti per suini da produzione (di oltre 30 kg) o 900 posti per scrofe”. La soglia è dimezzata, ai sensi dell’art. 4, comma 1, lettera b, punto 9) della L.R. 9/99, in quanto l’area interessata dal progetto ricade in ambito di tutela paesaggistica ai sensi del D.Lgs. 42/2004 e il progetto è assoggettato all’autorizzazione di cui all’art. 269 del D.Lgs. 15272006 ovvero all’Autorizzazione Integrata Ambientale.
Il progetto prevede diripristinare un centro zootecnico gravemente danneggiato dal sisma del maggio 2012. La maggior parte delle strutture esistenti è destinata ad essere demolita, e al loro posto saranno edificati, in aggiunta ad uno già esistente che sarà mantenuto, un nuovo capannone per la stabulazione degli animali, nonché una serie di manufatti funzionali alla gestione dell’allevamento. Saranno ristrutturati i fabbricati ancora utili per disposizione e localizzazione.
Verrà inoltre potenziata la strada di accesso all’Azienda esistente mediante un allargamento sia della strada stessa sia dell’innesto alla S.P. 45 – Via Rovere.
E’ richiesta anche la variante di concessione di derivazione di acque sotterranee per una portata massima di prelievo di 2,5 l/s complessiva per i 2 pozzi idrici, già autorizzati con determinazione della Regione Emilia-Romagna n. 13526 del 30/09/2014. Per uno dei 2 pozzi viene richiesto uno spostamento di ubicazione mantenendone le caratteristiche.
Il progetto prevede inoltre l’utilizzo di un impianto mobile per le operazioni di demolizione e frantumazione, è prevista una durata di 25 giorni; considerato che il volume atteso di materiale è complessivamente di 8730 tonnellate, la capacità media oraria del cantiere è stata calcolata in 44 ton/h (25d x 8h/d).
Il SIA e il relativo progetto definitivo, prescritti per l'effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURERT.
Gli elaborati del SIA sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia, all’indirizzo ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, 40127 Bologna
- Provincia di Modena – viale martiri della Libertà, 34, 41121 Modena (MO)
- Provincia di Ferrara Corso Isonzo 36 - 44121 Ferrara (FE)
- Comune di Finale Emilia (MO) – Servizio urbanistica ed Edilizia Privata – piazza G. Verdi, 1 41034 Finale Emilia (MO)
- Comune di Bondeno (FE) – Servizio Ambiente e V.I.A.- Piazza Garibaldi, 1, 44012 Bondeno (FE)
Entrolo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell'art. 15, comma 1 della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all'Autorità competente Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Ai sensi della L.R. 9/1999 e della L. 241/90 l'eventuale conclusione positiva della presente procedura di VIA comprende e sostituisce tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione del progetto e nel caso specifico, secondo quanto richiesto dal proponente, le seguenti autorizzazioni e atti di assenso:
- Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
- Autorizzazione Unica per impianto di recupero rifiuti
- Concessione di derivazione di acque pubbliche
- Autorizzazione paesaggistica
- Piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo
- Pre-Valutazione d’incidenza
- Permesso di costruire
- Parere per certificato prevenzione incendi