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n.48 del 23.02.2022 periodico (Parte Terza)

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Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D.Lgs. 502/92 e s.m.i., nel profilo professionale di Dirigente Amministrativo da assegnare al Servizio Appalti e Patrimonio afferente al Dipartimento Tecnico

In attuazione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale è emesso un avviso pubblico per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D. Lgs. 502/92 e s.m.i., nel profilo professionale di Dirigente Amministrativo da assegnare al Servizio Appalti e Patrimonio afferente al Dipartimento Tecnico.

Al fine di garantire continuità alle attività svolte nell’ambito della Area Tecnica Patrimoniale, il professionista dovrà garantire le funzioni e competenze che vengono di seguito sinteticamente riportate:

Competenze generali:

La professionalità ricercata deve conoscere approfonditamente il contesto di gestione e organizzazione di un’unità organizzativa finalizzata all’attuazione dei procedimenti nell’ambito degli appalti pubblici e nel governo del patrimonio aziendale. Il profilo ricercato dovrà garantire principalmente il corretto supporto a tutta l’area tecnica patrimoniale per gli aspetti di competenza, ma dovrà anche relazionarsi con tutte le altre articolazioni aziendali nella gestione dei processi trasversali attinenti il più ampio ambito di governo di una complessa azienda sanitaria quali: servizio legale, servizio bilancio, affari generali, servizio risorse umane etc. Il profilo ricercato dovrà pertanto disporre di competenze generali in ambito di diritto, ordinamento contabile e finanziario, anticorruzione e trasparenza, procedimenti amministrativi, normative su privacy, trattamento dati sensibili e conoscenze informatiche.

Competenze specialistiche:

Competenze maturate operativamente sulla normativa relativa ai contratti e appalti pubblici con particolare riferimento all’ambito dei lavori e dei servizi connessi alla gestione dell’area tecnica patrimoniale:

  • predisporre documenti di gara per la selezione del contraente dei contratti pubblici, nel rispetto delle normative vigenti, dei protocolli di legalità adottati e dei principi di trasparenza;
  • aspetti giuridici, legali e normativi nella gestione degli appalti di lavori sia in fase di gara sia in esecuzione e nella gestione del contezioso (ricorsi, riserve, accordi transattivi etc..);
  • svolgere le procedure e predisporre i provvedimenti relativi ad indagini di mercato, acquisizione di beni, servizi e lavori in economia;
  • monitorare gli adempimenti e le comunicazioni (flussi informativi, avvisi ecc.) previsti dagli organi/enti di vigilanza per le procedure di appalto e per la pianificazione degli investimenti, nonché quelli relativi alla normativa sui subappalti e subcontratti;
  • supporto alla fase esecutiva dei contratti pubblici anche dal punto di vista finanziario e contabile e conseguente monitoraggio dell’andamento dei contratti al fine di verificarne la rispondenza al budget di riferimento.

Competenze maturate operativamente nella gestione del Patrimonio di un Ente Pubblico con particolare riferimento a:

  • corretta gestione amministrativa e contrattuale del patrimonio immobiliare e degli immobili in uso, in coerenza con il quadro normativo e gestendo le procedure amministrative finalizzate agli atti contrattuali afferenti il patrimonio in relazione a nuove acquisizioni, locazioni attive/passive (compresi rinnovi/cessazioni), concessioni, alienazioni, servitù ecc., comprese la stipula dei contratti, la liquidazione degli oneri relativi alle utenze, spese condominiali, imposte ecc..;
  • definizione e stesura degli schemi di convenzioni d’uso, comodati, contratti di locazione, etc, del patrimonio immobiliare;
  • assicurare il supporto ai servizi aziendali per la gestione amministrativa, fiscale e tributaria degli immobili di proprietà dell’Azienda Sanitaria, nel rispetto del quadro normativo di riferimento, in materia di imposte dei redditi, comunale sugli immobili, di registro ecc.;
  • assicurare l’aggiornamento periodico dei dati patrimoniali, compreso l’aggiornamento catastale, fornendo il rendiconto annuale relativo ai dati dimensionali, di classificazione e valorizzazione di mercato nonché le informazioni patrimoniali secondo necessità agli altri responsabili di gestione.

Competenze trasversali:

  • capacità di orientamento ai risultati, di problem solving, di innovazione e di lavoro per obiettivi;
  • capacità di presidio e di governo delle aree di responsabilità;
  • capacità di gestire efficacemente i collaboratori attivando meccanismi motivazionali, gestendo le potenziali aree di conflitto e definendo adeguate pratiche di comunicazione interna;
  • capacità di gestione delle situazioni identificando le criticità e individuando soluzioni operative adeguate al contesto e migliorative;
  • attitudine all’ascolto e capacità di comunicazione e interazione relazionale;
  • attitudine all’integrazione e collaborazione nei gruppi di lavoro;
  • attitudine alla flessibilità e capacità di adattamento al cambiamento ambientale, normativo e organizzativo;
  • capacità di autocontrollo in situazioni di lavoro emotive e/o stressanti.

Requisiti generali ai fini dell’ammissione:

Per l’ammissione all’avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:

- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D. Lgs. 165/2001 e s.m.i.;

- Incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.

Requisiti specifici ai fini dell’ammissione:

È richiesto, altresì, il possesso di tutti i seguenti requisiti:

a) Diploma di laurea del vecchio ordinamento in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in Economia e Commercio o altra laurea equipollente conseguita ai sensi del previgente ordinamento ovvero Diploma di Laurea Specialistica/Magistrale del nuovo ordinamento universitario (D.M. 509/1999 – D.M. 270/2004) equiparato ai sensi del Decreto Interministeriale del 9/7/2009 pubblicato sulla G.U. n. 233 del 7/10/2009;

b) Anzianità di servizio effettivo di almeno cinque anni corrispondente alla medesima professionalità prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione funzionale di livello settimo, ottavo e ottavo bis, ovvero qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni.

c) Comprovata competenza professionale derivante da documentata esperienza maturata presso Pubbliche Amministrazioni, negli specifici ambiti di attività cui si riferisce l’incarico da conferire, di durata almeno triennale in profilo dirigenziale o almeno quinquennale in altro profilo per il quale è previsto il possesso del diploma di laurea;

Non possono accedere all'impiego coloro che godano del trattamento di quiescenza e siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego ovvero licenziati da pubbliche Amministrazioni.

Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale. A tal fine si considera equiparata ad una sentenza di condanna la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 c.p.p.

Domanda di partecipazione

Le domande di partecipazione, datate, firmate e redatte in carta libera secondo l’allegato schema, devono essere rivolte al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Azienda USL di Reggio Emilia – Via Sicilia n.44 - 42122 Reggio Emilia - e pervenire all’Ufficio Concorsi entro il quindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente.

Le domande potranno essere inviate, a pena di esclusione in un unico file formato pdf e nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Reggio Emilia concorsi@pec.ausl.re.it ; si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.

Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare

a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) l’assenza di condanne penali o le eventuali condanne penali riportate;

e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti per il presente avviso (nella dichiarazione dei titoli di studio deve essere indicata la data esatta del conseguimento, la denominazione completa e la sede dell’Istituto presso il quale sono stati conseguiti nonché, nel caso di conseguimento all’estero, dovrà risultare l’equipollenza al titolo italiano certificato dalla competente autorità);

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soggetti nati entro il 1985)

g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, indicando la data di decorrenza e quella di cessazione del rapporto, e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione.

L’Amministrazione non sia assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio.

La domanda deve essere sottoscritta; ai sensi del DPR 445/2000 non è richiesta l’autentica della firma.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

La omessa sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione delle dichiarazioni sopra riportate determina l’esclusione dalla selezione.

I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e a dimostrazione delle stesse è sufficiente allegare la prima pagina dell’articolo scientifico dal quale si possa evincere il titolo, la rivista, gli autori e l’abstract dello stesso.

Possono essere allegate in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con la quale il candidato attesta che le stesse sono conformi all’originale.

Ai sensi del DPR 445/2000, qualora la domanda di partecipazione al concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo, dovrà essere accompagnata da copia fotostatica di valido documento di identità.

Alla domanda di partecipazione, i concorrenti devono allegare tutte le dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.

Ai sensi dell’art. 15 comma 1 L. 183/2011, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000.

Il candidato dovrà pertanto presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità:

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati dall’art. 46 DPR 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione di abilitazione)

oppure

b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 DPR 445/2000 ( ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.).

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

- deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure

- deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre.

L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato/autodichiarato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:

- l’esatta denominazione e tipologia dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato;

- la qualifica;

- la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio);

- la tipologia dell’orario (tempo pieno, tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno);

- le date (giorno/mese/anno) di inizio e conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare);

- quant’altro necessario per valutare il servizio stesso

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

- l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/2000

- in caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione provvederà ad applicare l’art. 55 quater D.Lgs. 165/2001;

- l’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/2000, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 196/03; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

Modalità di accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste

L’incarico verrà assegnato sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita commissione che valuterà i requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum ed effettuerà un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.

La valutazione del curriculum sarà limitata ai soli candidati idonei al colloquio e verrà effettuata dalla Commissione successivamente allo svolgimento dello stesso.

La Commissione Esaminatrice, per la formulazione della graduatoria di merito avrà a disposizione 100 punti complessivi così suddivisi: 50 punti per il curriculum formativo e professionale e 50 punti per il colloquio.

La data, la sede e le modalità della prova selettiva verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi, concorsi, incarichi alla sezione informazioni /esiti prove.

Tale comunicazione costituirà a tutti gli effetti convocazione alla prova, pertanto i candidati che non si presenteranno nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.

L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D. Lgs. 502/92 e s.m.i.. L’incarico avrà una durata di 3 anni, eventualmente rinnovabili, che decorreranno dalla data indicata nel contratto.

Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto dal vigente CCNL dell’Area di appartenenza; al professionista individuato verrà corrisposto un trattamento economico omnicomprensivo equiparato a quanto previsto dagli accordi aziendali per la posizione E3.

L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.

L'Azienda si riserva altresì la facoltà, a fronte di esigenze di carattere organizzativo o gestionale e in applicazione di disposizioni relative al contenimento della spesa, di non procedere al conferimento dell’incarico di cui al presente avviso.

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Gestione Giuridica del Personale, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso, quale lex specialis della presente procedura selettiva.

Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale – Ufficio Concorsi – Via Sicilia n.44 - Reggio Emilia - tel. 0522/339420/339421 (orario apertura uffici al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30) oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it

Scadenza presentazione domande: 10 marzo 2022

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it